Guest

Pedro Pina

Vice-President, Head of YouTube EMEA

Pedro Pina è un marketer di origine portoghese che ha vissuto e lavorato al di fuori del Portogallo durante i suoi oltre 30 anni di carriera. È sposato e ha una bambina di 2 anni, Maria.

È entrato a far parte di Google nel 2013 come Global Client Partner supervisionando un team diffuso in tutto il mondo dedicato a guidare il profondo impegno di Google con i più grandi giganti europei della pubblicità come Unilever, L’Oreal, Nestlé, LVMH, VW o BMW tra gli altri.

Nel luglio 2021 è stato scelto per guidare le operazioni di YouTube in Europa, Medio Oriente e Africa.

Oltre al suo lavoro quotidiano, Pedro guida per Google il ramo LGBTQ + in tutta la regione ed è anche membro del Consiglio DEI dell’EMEA.

Nel 2019, è stato nominato uno dei 10 dirigenti LGBTQ + più influenti nel Regno Unito dai premi LGBTQ + britannici. Nello stesso anno è stato nominato il miglior modello esecutivo LGBT+ al mondo nella lista globale dei 100 modelli di ruolo esecutivi LGBT+.

Pedro è membro del consiglio di amministrazione di OutRight Action International, membro consultivo per l’Outvertising Council nel Regno Unito e membro del Corporate Advisory Board del Victoria & Albert Museum of Art.

Prima di entrare a far parte di Google, Pedro ha lavorato presso McCann Worldgroup, France Telecom, Yum, PepsiCo e P&G.

Pedro si è laureato presso l’UCP di Lisbona e ha conseguito un MBA presso l’INSEAD di Parigi.

Tasmin Ali

Digital Content Creator

Tasmin Ali, nata ad Arezzo nel 1999 ma cresciuta nel cuore di Roma, è conosciuta come la TikToker col velo. Frequenta la facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università Roma Tre. Gli studi scelti non sono affatto casuali, Tasnim infatti brama sin da piccola il sogno di diventare giornalista per poter dare, in futuro, una voce che rappresenti una difesa per tutte quelle donne musulmane e non che purtroppo ancora subiscono discriminazioni di qualsiasi tipo. La sua attività sui social media non si discosta da quello che un giorno vorrà diventare ed infatti sono ormai famosi i suoi sketch ironici su TikTok nei quale evidenzia i pregiudizi che ancora esistono nei confronti di alcuni credi religiosi. 

Tasnim è attiva anche su Instagram dove, pubblicando alcuni suoi scatti e mettendo ben in mostra le sue origini, cerca di informare e sensibilizzare i suoi follower circa le azioni discriminatorie verso il popolo musulmano. Con l’aumento della popolarità, non sono mancati, come ormai di consueto accade, i primi commenti negativi, i quali non hanno però smorzato il suo entusiasmo nel continuare e perseguire il suo intento. 

A Gennaio 2021 Tasnim è diventata un’inviata di Ogni Mattina, programma mattutino di TV8 (Sky), avvicinandosi al suo sogno di diventare giornalista e grazie alla sua determinazione, è già stata scelta per collaborare con molti brand prestigiosi.

Derek Blasberg

Head of Fashion and Beauty di YouTube

Derek Blasberg è Head of Fashion and Beauty di YouTube e autore di best-seller. È nato e cresciuto a St Louis, Missouri, e ha frequentato la New York University, laureandosi nel 2004 con due lauree, in Giornalismo e in Letteratura Drammatica. Il suo primo lavoro è stato come assistente a Vogue, e nella sua carriera è stato Editor-At-Large di Harper’s Bazaar e inviato come ‘uomo della strada’ per Vanity Fair. Nel 2016, è stato annunciato che sarebbe stato l’ospite del rinnovato “CNN Style” su CNN International, che ha tracciato profili di Karl Lagerfeld, Valentino, Tracey Emin, Emma Watson, Kendall Jenner e Reese Witherspoon. Nel 2018, è entrato a far parte di YouTube nel suo ruolo appena creato. Derek è l’autore di una raccolta del 2010 di saggi umoristici sul galateo, “Classy: Exceptional Advice for the Extremely Modern Lady”, che è stata tradotta in diverse lingue e pubblicata in Asia, Sud America ed Europa. Ha pubblicato un sequel, “Very Classy: Even More Advice for the Extremely Modern Lady”, nel 2012. Nel 2015 ha pubblicato “Bazaar: Models”, un sondaggio sui volti più influenti della storia della moda. Blasberg è membro dello staff della Gagosian Gallery dal 2014 ed è attualmente l’editore esecutivo di Gagosian Quarterly. Vive nell’Upper East Side di New York con un bassotto chiamato Monster.

Cristino Battista

Creative Partnerships Manager, TikTok

Cristino Battista ricopre attualmente il ruolo di Creative Partnerships Manager in Tik Tok e si occupa della costruzione di partnership con le più importanti agenzie creative e brand in Italia. Il suo compito è quello di educare i partner sulle opportunità creative di TikTok e aiutarli a creare le migliori campagne per la piattaforma.

Cristino ha lavorato oltre 15 anni nelle agenzie pubblicitarie. Ha iniziato la sua carriera in DLVBBDO Italia come copywriter, lavorando per brand come MINI, BMW e Campari. Nel 2008 si sposta in J. Walter Thompson e inizia il suo percorso nel gruppo WPP, prima come Digital Creative Director per Barilla, UniCredit, Mazda e Campari, poi come EMEA Executive Creative Director nel team FCA (Fiat Chrysler Automobile), supervisionando il lavoro di decine di creativi in Europa. 

Cristino ha vinto diversi premi italiani e internazionali, come ADCI, Epica, NY Festival e Cannes Lions.

Francesca Mortari

Director YouTube Southern Europe

Francesca Mortari è Director YouTube Southern Europe. Inizia la sua esperienza in ambito marketing e vendite lavorando in ambienti internazionali che vanno da Parfums Christian Dior a Adlink Internet Media. Nel 2008 approda in Google Italia con il ruolo di Head of YouTube and Google Display, esperienza che la porta a posizionare con successo l’offerta video e display dell’azienda sul mercato Italiano. Dopo 5 anni, decide di affrontare una sfida internazionale nel ruolo di Director Google Marketing Platform, Emerging Markets che la porta a sviluppare il business programmatico in Russia, Middle East, Africa, Turkey, Israel. . A

Giugno 2019 ha l’occasione di tornare a occuparsi ancora di YouTube, in qualità di Director YouTube Southern Europe, ruolo nel quale supervisiona le relazioni tra la piattaforma video e i partners italiani.

Marcello Macchia

Regista, attore, autore, scrittore e filmmaker

Marcello Macchia alias Maccio Capatonda, nasce a Chieti, classe 1978. E’ regista, attore, autore, scrittore e filmmaker. Dall’età di 12 anni inizia il suo rapporto con la videocamera e presto inizia a girare i suoi primi “esperimenti” artistici. Inizialmente si cimenta in film horror per le strade di Chieti e le campagne abruzzesi che avranno però l’effetto contrario alla paura. Facevano ridere. In seguito a questa scoperta comincia ad indagare la via della comicità. Trasferitosi a Milano, sperimenta e dà vita allo stile “capatondiano”, fatto di parodie, giochi di parole e non sense. I primi suoi video, in onda nel programma “Mai dire..” su Italia Uno, lo consacrano come fenomeno virale. Le sue frasi diventano tormentoni e alcune espressioni entrano nel linguaggio comune. I personaggi da lui inventati con nomi che regalano perle della sua creatività, entrano nell’ immaginario popolare come dei divi. Rupert Sciamenna, Anna Pannocchia, Ektor Baboden, Riccardino Fruffolo, Ivo Avido, Herbert Ballerina, che diventerà poi la sua spalla principale, per citarne alcuni. 

Con la sua casa di produzione Shortcut Productions, collabora con Fox, Rai 3, La7, All Music e realizza spot per grandi brand. Dopo le serie INTRALCI un’amatissima soap-com parodia cinica delle soap operas, LEGGEREZZE, DRAMMI MEDICALI con Elio e LA VILLA DI LATO serie horror gotica che non faceva paura, idea e produce per MTV due stagioni, quasi tre, la fortunatissima serie MARIO – UNA SERIE DI MACCIO CAPATONDA, successo di pubblico e critica. I suoi social raggiungono numeri altissimi: oltre 1.2 milioni di followers su Face Book e quasi 490.000 su Instagram. 

Il suo esordio cinematografico nel gennaio 2015 è con ITALIANO MEDIO, distribuito da Medusa, di cui è autore, regista e attore protagonista, che incassa 2 milioni di euro nel primo weekend. Con Infinity realizza con la campagna social I TRAILERS di Maccio Capatonda, con le parodie in formato trailer dei film in catalogo su Infinity, ritornando alle origini che l’avevano lanciato con la Gialappas. La campagna riscuote grandissimo successo, con più di 800.000 visualizzazioni su YouTube. 

E’ autore, regista e attore di MARIOTTIDE – LA SITCOM, prodotta con Lotus Production, on line da ottobre 2016 su Infinity. A marzo dello stesso anno esce il suo secondo film OMICIDIO ALL’ITALIANA, candidato come “Miglior Commedia” al premio Nastro D’argento 2017. Nel 2016 e nel 2019 doppia il protagonista Red dei film di animazione ANGRY BIRDS I e II prodotti dalla SONY PICTURES USA. Il primo verrà presentato alla 69° edizione del Festival di Cannes. Nel 2018 doppia PUPAZZI SENZA GLORIA ed esce la nuova serie sul canale Sky Atlantic dal titolo THE GENERI un viaggio tra diversi generi cinematografici in onda anche su Now Tv. 

Nel 2020 gira durante la quarantena 6 puntate del successo web TGCASA 40ena raggiungendo 1.5 milione di visualizzazioni. Scrive “LIBRO” per Mondadori Electa che supera le 50.000 copie di vendite. Gira inoltre 3 video comici per WWF, Amazon e Tavernello riuscendo a raggiungere numeri impressionanti sui social con engagments e impressions elevatissime che consacrano Maccio come il RE indiscusso del web e dei socials.

Marco Maccarini

Presentatore e autore

Marco Maccarini è un presentatore, autore televisivo, speaker radiofonico.


Inizia la sua carriera televisiva su Mtv nel ‘98 presentando programmi divenuti cult come select dagli studi di Londra, TRL Total Request Live in cui ogni giorno incontra ospiti della scena musicale internazionale e richiama folle di adolescenti.

Conduce e scrive diversi format di successo  Say What?, Mtv on the beach, Comedy Lab, Mtv sports, YO mtv raps, Best Driver, Web Chart, School In Action e molti altri. 

Conduce due edizioni del Festivalbar, fa parte del cast de LeIene, del dopo-festival di Sanremo, ed è più volte chiamato nella giuria di qualità. Realizza molti programmi per canali satellitari e digitali come Real-time, Cielo, Deejay-tv, LaEffe. 

È coach nella sezione canto della quindicesima edizione di AMICI di Maria De Filippi.

Ha condotto programmi radio su RIN, Radio Montecarlo, R101,  Radio Italia.

Con il suo format #quasiquasifaccioungiro #QQFUG esplora a piedi il territorio italiano attraversando le regioni su sentieri ed antiche vie, incontrando persone speciali e raccontando con ironia le sue avventure.

Alida Pantone

Attrice, Produttrice e Direttrice Film Festival

Alida Pantone è un’attrice professionista, produttrice e direttrice di festival (London Rolling Film Festival). Fondatrice di PAL (ProActors London) si sforza di supportare altri attori per fissare e raggiungere i loro obiettivi.

Attualmente lavora come News Producer per l’ufficio di corrispondenza londinese della RAI.

Stefano Andreoli

Autore televisivo e speaker radiofonico

Stefano Andreoli è autore televisivo e speaker radiofonico. Ha lavorato con alcuni tra i più noti comici italiani come Roberto Benigni, Claudio Bisio, Maurizio Crozza, Geppi Cucciari, Luca e Paolo, il mago Forest e la Gialappa’s band. Insieme ad Alessandro Bonino ha fondato il sito satirico Spinoza.it, seguito da oltre un milione di follower. È in onda ogni mattina alle 7 su Radio Monte Carlo nel programma del mattino “Bonjour Bonjour”.

Mario Moroni

Conduttore e imprenditore digitale

Mario è un conduttore e imprenditore digitale. Nel 1999 ha aperto la sua prima startup OkMusik, uno dei primi portali musicali italiani con una community social.

Nella sua carriera ha lavorato come manager per importanti progetti aziendali digital / e-commerce come Giochi Preziosi, San Pellegrino e Infinito.it

Conduce eventi, podcast per le aziende e collabora con agenzie e influencer come Marco Montemagno per cui realizza video-interviste e progetti speciali.

Ogni giorno migliaia di persone ascoltano “Il Caffettino podcast”, format giornaliero da più di 800 puntate sul mondo dell’innovazione, social e marketing.

È l’autore del best seller Amazon: Startup di Merda. È ambasciatore LICE, lega italiana contro l’epilessia.

Ella Marciello

Creative Director

Ella Marciello è una Direttrice Creativa, Autrice, Copywriter, Digital Strategist e Docente. Oggi è Creative Director per Hinto, Portavoce e Creativa per Hella Network, e per Startup Italia è una delle 1000 donne ‘unstoppable’ che stanno cambiando il nostro paese. A febbraio 2022 esce per Hoepli il suo primo libro: “Scrittura Ribelle- Anti manuale di scrittura creativa” con una prefazione di Paolo Iabichino.

Daniele Cassioli

Sciatore nautico e fisioterapista italiano

Daniele Cassioli è uno sciatore nautico e fisioterapista italiano, cieco dalla nascita. Ha conquistato 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani.

Daniele è cieco dalla nascita a causa di una retinite pigmentosa, una malattia genetica che colpisce l’occhio.

Daniele sin da piccolo si mette quotidianamente alla prova, superando i numerosi ostacoli e le difficoltose prove a cui è inevitabilmente messo di fronte dalla sua condizione di non vedente.

Comincia a praticare sport all’età di 3 anni, dedicandosi inizialmente al nuoto e in seguito al karate. Nel 1994 ha la sua prima esperienza sugli sci, insieme al Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi. Successivamente, nell’estate del 1995, comincia la sua esperienza con lo sci nautico.

Da sempre grande amante della musica, Daniele a 13 anni consegue il diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio Puccini di Gallarate, dove impara a suonare il pianoforte con ottimi risultati. Nel tempo libero si cimenta come deejay e inizia ad esibirsi in diverse discoteche della Lombardia.

Nel 2008 Daniele si laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese con 110 e lode. Successivamente frequenta un corso di osteopatia e, in qualità di fisioterapista, inizia a esercitare come libero professionista. Da novembre 2016 collabora con il CONI presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport a Roma.

Il 9 ottobre 2018 esce Il Vento Contro, il suo primo romanzo autobiografico edito da De Agostini. Il libro tratta le difficoltà che l’autore ha dovuto affrontare e il modo con cui è riuscito a superarle[1]

Nel dicembre 2019 fonda Real Eyes Sport Asd, un’associazione sportiva dilettantistica il cui obbiettivo è quello di promuovere attività sportive soprattutto per persone con disabilità visiva.

Nel maggio 2021 viene eletto membro della Giunta Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, sotto la presidenza di Luca Pancalli.

Vicky Gitto

Presidente ADCI

Inizia nel 1997 vincendo la prima edizione dei Giovani Leoni di Cannes e subito entra come copywriter in BGS D’Arcy, ai tempi Agenzia dell’Anno. Dopodiché è stato Direttore Creativo di D’adda Lorenzini Vigorelli BBDO (2000>2005), membro del Board e Group Executive Creative Director di DDB Italia (2005>2009), Presidente di Y&R/VML Italia oltre che membro del Global e dell’Emea Creative Board (2009> 2018).

Intanto nell 2016 viene nominato Presidente dell’Art Directors Club Italiano ruolo che ricopre ancora oggi oltre ad essere Rappresentante Italiano del Cannes Lions Festival, Membro del Board dell’ Art Directors Club Europeo e del Facebook Emea Creative Council.

A gennaio 2019 fonda con Roberto Battaglia ex Presidente e Direttore Creativo Esecutivo di Grey Italia, la firma indipendente Gitto/Battaglia_22 nominata già nel 2020 e 2021 “Integrated Agency of the Year” da una giuria composta dai principali brand del mercato italiano.

Alessandra Lanza

Direttore Generale IF!

Professore universitario di Event Management al master Mimec dell’Università Bocconi e consulente di Marketing, Comunicazione e Organizzazione di Eventi, Alessandra ha maturato un’esperienza ventennale nell’ideazione e produzione di campagne di comunicazione on line e off line.

Ha collaborato con i principali Brand investitori in comunicazione e le più importanti agenzie di comunicazione.

Direttore Generale e co-founder di IF! Italians Festival, Alessandra fa parte del Consiglio di ADCI Servizi e collabora con organizzazioni profit e non profit.

EMANUELE NENNA

Comitato Organizzatore IF! Presidente UNA

Nato a Milano nel 1973, lavora nella comunicazione dal 1995. Imprenditore e creativo, a soli 23 anni fonda una delle prime web agency italiane.

Nel 2008 fonda insieme a due soci Now Available, la prima agenzia di neutral advertising in Italia, inaugurando pochi anni dopo una sede dell’agenzia ad Accra, in Ghana.

Dopo aver guidato per oltre 10 anni in qualità di CEO e Co-Founder l’agenzia creativa The Big Now, attualmente è CEO di dentsu creative, Executive Board Member di dentsu italia, Presidente di UNA-Aziende della Comunicazione Unite, Vice Presidente di Confindustria Intellect e Co-Founder di IF! Festival della Creatività.

Docente alla NABA, allo IED e al Politecnico di Milano, Nenna è anche autore di “La coppia creativa sono in quattro” (Fausto Lupetti Editore).

Stefano Ferri

Giornalista

Stefano Ferri è giornalista, scrittore e consulente in comunicazione. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Hilton per il giornalismo specializzato in turismo d’affari, e nel 2006 il Premio Italia for Events per la stampa di settore. È autore di quattro romanzi, di cui il più recente, in uscita a metà novembre, racconta autobiograficamente la sua esperienza di “uomo vestito da donna”: Crossdresser – Stefano e Stefania, le due parti di me (Ugo Mursia Editore).

Due dei suoi altri romanzi, Seppellitemi in cielo e Il bambino che torna da lontano (Robin Edizioni), sono stati tradotti e distribuiti in 14 Paesi. Da molti anni è attivo a sostegno dei diritti civili, dando testimonianza su giornali, tv e social media.

Sebastiano Leddi

Editor in Chief & Founder Perimetro

Sebastiano Leddi è un editore indipendente, nato a Ponte dell’Olio nel 1980 e cresciuto a Milano.
Nei primi anni 2000 studia alla Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media. Si appassiona alle arti visive e inizia a lavorare in qualità di produttore e regista per documentari, pubblicità e televisione. 


Nel 2011 Sebastiano ha il suo primo incontro con la fotografia: Gloria Maria Cappelletti gli propone di entrare nell’agenzia americana Management + Artists e di supportarla nella gestione di un roster di fotografi internazionali attivi nel mondo dell’immagine della moda.


Nel 2018 fonda Perimetro, un community magazine che racconta la città di Milano attraverso lo sguardo di una moltitudine di fotografi.  L’obiettivo è quello di registrare il presente, costituendo un archivio storico di storie che possano documentare la nostra generazione.
Perimetro nel 2021 amplia la sua narrazione e crea delle pubblicazioni parallele anche a Roma, Tokyo, Nairobi, Firenze.

CARLA LEVERATTO

Comitato Organizzatore IF!

Carla è Creative Partnerships Manager in Google.

Originaria di Buenos Aires, Carla porta più di 16 anni di esperienza nell’industry creativa. Ha iniziato la carriera in Wunderman come Art Director per Unilever, Ford, Alitalia e Playstation. Poi in Young&Rubicam si è divertita lavorando per United International Pictures, creando ogni tipo di materiale per i lanci dei film.

Ha raggiunto il Gruppo Roncaglia nel 2007 e dopo aver lavorato per brand come Lexus, Bulgari, MAXXI e Save the Children è diventata Direttore Creativo nel 2012.

Da allora ha lavorato con team multidisciplinari inspirando i talenti nella creazione di campagne innovative che permettano ai brand di creare relazioni durature con i propri clienti, incrementando il loro business. Alcuni di questi clienti sono: Mercedes-Benz, smart, Mastercard, Playstation, Unieuro e Enel.

Ha partecipato come giurato a diversi premi nazionali e internazionali come Cannes Lions, eurobest, New York Festivals tra altri.

Giacomo Zanni

Creative Lead Google

A 20 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della televisione come redattore. Scopre un mondo, scopre un mestiere. Frequenta la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dove, durante gli studi, realizza un programma che andrà in onda su Rai5 (2 stagioni), e un documentario per Sky Arte “Attori o Corsari”.

Nel 2013, finita la scuola, con dei colleghi crea il canale YouTube Zootropio. Il primo video del canale “I 14 stereotipi del calcetto”, supera il milione di visualizzazioni nella sua prima settimana. Da li in poi, si è dedicato al canale YouTube Zootropio, che in poco più di tre anni produce oltre quaranta video branded content e spot pubblicitari per cinema e televisione.

Nel 2015 realizza il suo primo cortometraggio “Silent Love”, che vanta ad oggi più di dieci milioni di views nel mondo.

Tra i suoi ultimi lavori ha aiutato lo scrittore Roberto Saviano a realizzare il suo canale YouTube. Dal 2018 lavora in Google, oggi nel team Creative Works come Creative Lead a supporto di brand e agenzie.

Federico Clapis

Artista

Federico Clapis (nato a Milano il 4 aprile 1987) è un artista contemporaneo italiano. Inizia la sua carriera in una maniera del tutto unica, aprendo nuovi itinerari e orizzonti nel mondo dell’arte.

Per anni, Clapis lavora “sotto copertura” producendo video virali sui social network e accumulando milioni di seguaci e visualizzazioni. Nel 2015, nel momento di sua più grande popolarità, decide di ritirarsi dal mondo dell’intrattenimento e converte la sua presenza online in uno strumento di disseminazione dei suoi progetti artistici fino a quel momento tenuti nascosti.

Nel 2010 inizia in un lungo viaggio interiore volto ad esplorare le più intime condizioni dell’animo umano, vive in un ashram in India e continua la sua ricerca in Occidente attraverso diversi percorsi esistenziali.

Clapis si relaziona con il proprio processo artistico come materializzazione del proprio percorso, medium di introspezione da condividere con i suoi seguaci. La tecnologia, tema ricorrente nei suoi lavori più conosciuti, diviene metafora contemporanea per indagare i nostri stati emotivi senza tempo.

Nel 2021 inizia lil suo percorso nel mondo della cryptoarte dove le proprie capacità digitali trovano spazio adeguato per posizionarsi in poco tempo tra i principali player di una nuova e radicale frontiera dell’arte. Nfts, sculture e installazioni diventano così veicolo di una avventura più profonda, alla scoperta di una interiorità condivisa tra artista e osservatore.

PAULINE MILLER

Chief Equity Officer Dentsu

Pauline Miller è Chief Equity Officer, EMEA per la società di comunicazione di marketing globale Dentsu International. È responsabile della definizione e della guida della strategia e dell’esecuzione regionale dei DEI della network dell’ agenzia, nonché della stretta collaborazione con clienti e partner. Presiede anche il Consiglio DEI di Dentsu EMEA.

Pauline porta più di due decenni di esperienza alla guida di DEI, Cultura e Impegno e Sviluppo dei talenti nei settori bancario e assicurativo prima di entrare a far parte di Dentsu. Durante il suo mandato presso il gigante assicurativo Lloyd’s di Londra, Miller ha guidato i team globali di cultura, talento e inclusione che hanno guidato il programma Lloyd’s Cultural e ha assicurato che i dipendenti delle comunità sottorappresentate possano avere successo a tutti i livelli del business. 

Oltre alle sue responsabilità professionali, Pauline è anche un rispettato oratore pubblico che sostiene l’uguaglianza di genere e funge da fiduciario e consulente del consiglio di amministrazione per l’organizzazione per i diritti delle donne Romildamor e precedentemente Girl Up, il movimento della Fondazione delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere.

Pauline detiene credenziali post-laurea in psicologia aziendale e occupazionale. Vive a Londra con il suo compagno e i suoi figli.

Francesco Altobelli

CEO Ondesonore Records

Francesco Altobelli (CEO Ondesonore Records) si occupa di management e publishing con particolare attenzione alle potenzialità delle nuove forme di comunicazione. Collabora come autore, compositore ed arrangiatore con le multinazionali discografiche (Warner, Sony, Universal), firmando brani per diversi artisti italiani. Nel 2007 si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e parallelamente all’attività artistica esercita da 14 anni l’attività di Odontoiatra.

Il suo motto: “Vivo con la musica tra i denti”. Nel 2019 è autore, arrangiatore e produttore del brano “Non ci ferma nessuno” interpretato dall’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete. Grazie al numero di visualizzazioni e streaming, sono stati donati 10.000 pasti completi tramite Penny Market al Banco Alimentare. Co-founder & Creator con Marco Salom di “Musica Italiana” il Club di riferimento nei Social Network Italiani che ospita grandi artisti e addetti ai lavori.

Beatrice Cristalli

Linguista

Beatrice Cristalli è consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista. Collabora con varie testate tra le quali Focus Scuola, Focus Junior e Treccani.it, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità.

Le sue ultime indagini giornalistiche riguardano il codice della musica italiana, in particolare itpop e trap, e il mondo della Generazione Z. È autrice di podcast e collabora con Piano P.

Dal 2017 è Referente regionale della Lombardia per il Premio Leopardi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL). Tre di uno è la sua prima opera in versi (Interno Poesia, 2018). Ha curato un saggio dal titolo L’«invenzione» della colpa. L’antropologia leopardiana tra Zibaldone e Operette morali (Franco Cesati, 2019).

Neil Boorman

Head of Creative Lab Europe, TikTok

Neil Boorman è Head of Creative Lab Europe, un team all’interno di Tik Tok dedicato alla produzione e al lancio di campagne creative e di marketing best-in-class sulla piattaforma. Lavora direttamente con marchi in diversi settori in tutta Europa per aiutarli a prosperare nell’ambiente “a schermo intero e audio attivo” di Tik Tok e a dare un taglio alla sua comunità altamente coinvolta. Neil e il suo team di progettisti, creativi, produttori, designer, editor e project manager mirano a mostrare i prodotti e i servizi dei brand in un modo che risuoni con la cultura di Tik Tok e guidi i risultati.

Il background di Neil è estremamente vario, avendo assistito in prima persona a come i momenti culturali si sono evoluti su Internet negli ultimi due decenni. Precedentemente giornalista di news e media ed editorialista presso The Guardian, ha lavorato con marchi globali presso alcune delle agenzie pubblicitarie e media più affermate al mondo, tra cui VCCP, GREY, Mother e Wieden + Kennedy. Neil ha anche aiutato enti di beneficenza e organizzazioni globali, tra cui Christian Aid e Amnesty International, a stabilire e sostenere le loro strategie digitali.

DAVIDE BOSCACCI

Comitato Organizzatore IF!

Attualmente Davide lavora come Executive Creative Director in Publicis Milan, occupandosi di global brand e clienti come Nescafé, Coca Cola, Kinder e Voltaren (GSK). Ha lavorato per quattro anni come Group Creative Director in Leo Burnett come  globale FCA  account per i brand Fiat, Chrysler, Jeep e Dodge, a Torino e a Detroit. Precedentemente era in JWT Italia, dove lavorava con molti clienti nazionali e internazionali (Indesit, Huggies, Shell ed altri).

Il suo lavoro è stato premiato ai principali festival, tra i quali Cannes, D&AD, Clio, NY Festival, Epica e Eurobest.

È stato giurato in molti festival, incluso due edizioni di Cannes Lions, D&AD, Eurobest e ADCE.

Ex-vice presidente dell’Art Directors Club Italiano, attualmente è membro del consiglio di amministrazione di UNA (l’associazione delle agenzie italiane di comunicazione). È il creatore e co-fondatore di IF! Italians Festival, il più importante festival in Italia della creatività.

 

MARIANNA GHIRLANDA

Comitato Organizzatore IF!

Marianna Ghirlanda è entrata a far parte del gruppo BBDO a settembre 2018, come CEO di DLV BBDO e Proximity Italia dopo una lunga esperienza in Google.

Dal 2011 è stata Head of Creative Partnerships in Google Italia dove è stata responsabile delle relazioni con le agenzie creative per i progetti speciali.

Dopo la laurea in architettura con specializzazione in ergonomia e un master in marketing, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come designer. Nel 2001 si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando per dieci anni in agenzie creative in Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Federico Ferrazza

Direttore di Wired Italia

Federico Ferrazza è nato a Roma nel 1978 ed è direttore di Wired Italia dal giugno del 2015. Arrivato a Wired nel 2010 come responsabile dell’area digital, prima di entrare in Condé Nast aveva fondato nel 2004 – insieme ad altri tre soci – la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che ancora oggi si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione.

In Galileo aveva la responsabilità della produzione di contenuti e articolo di argomento tecnologico. Così, ha scritto di questi temi per diverse testate nazionali tra cui Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso.

Nei primi  anni del nuovo millennio ha avuto un’esperienza televisiva, dietro le telecamere. È stato infatti autore di alcuni programmi televisivi come i quiz Greed (in onda su Rai 2) e 100% (La7). Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma. Durante la sua direzione, nel 2017 Wired Italia si è aggiudicato agli Spd Awards, manifestazione riconosciuta come gli “Oscar dei magazine”, il premio più ambito: Best Magazine of the Year, battendo in finale -tra gli altri – The New York Times Magazine e nel 2020 ha vinto altre 5 medaglie, tra cui l’oro come Miglior magazine nella categoria Business/Science/Technology.

Marco Ferrarini

Autore e sceneggiatore

Ha pubblicato con Feltrinelli, Gribaudo, Guerini e Associati, DeA Planeta e Prospero Editore. Ha scritto “Sono Guido e non guido” di Alessandro Maria Buonomo, presentato al Torino Film Festival nel 2016 a cui segue per LAMP “Empty Man” di Davide Romeo Meraviglia, presentato al Giffoni Film Festival nel 2021.

Nel 2017 per Officine della Comunicazione co-sceneggia la serie “Divina Bellezza” con Alberto Angela, prodotto in collaborazione con RAI Com e Gruppo GEDI. In tv ha portato anche “Pink Different” (Fox Life) e “Cucina da Uomini” (Food Network).

Si occupa di branded content e strategie editoriali per Show Reel Agency, lavorando con personaggi come Roberto Saviano, TheShow o The Pozzolis Family, e firmando progetti speciali come i “Diversity Media Awards”, il docu-reality “The Beauty House” o “I giovani e la Rete”, dibattito sul ruolo del web tra il Presidente Mattarella e un gruppo di creator in diretta streaming dal canale del Quirinale.

Marina Cuollo

Scrittrice e content creator

Marina Cuollo è nata a Napoli nel 1981.

È laureata in Scienze Biologiche e Dottoressa di ricerca in processi biologici e biomolecole. Scrittrice, speaker radiofonica, autrice di podcast e content creator, collabora con diverse testate e ha una rubrica su Vanity Fair.

Attraverso i social si occupa di discriminazioni e pregiudizi legati al mondo della disabilità fisica e “A Disabilandia si tromba” è il suo libro d’esordio, edito da Sperling & Kupfer.

Sergio Spaccavento

Chief creative officer @ Conversion E3, autore e mitomane

Sergio Spaccavento è creativo pubblicitario, autore televisivo, radiofonico, cinematografico, docente universitario e conferenziere internazionale.

È Chief Creative Officer e partner dell’agenzia di comunicazione Conversion E3 (GRUPPO DIGITOUCH) è stato cosoggettista e cosceneggiatore dei film Italiano Medio e Omicidio all’italiana, delle serie tv Mario e Mariottide di Maccio Capatonda, dello spettacolo teatrale Il sesso e il segreto della felicità di Franco Trentalance, autore di sketch dello ZOO di 105 e autore del saggio: “Che cazzo ridi? Dialoghi sulla libertà di stampa.”

Jack Blanga

Comitato Organizzatore IF!

Vent’anni di esperienza tra grandi gruppi di comunicazione, consulenza e agenzie indipendenti, cominciando come copywriter fino ai ruoli di ECD e Content Director. Riconosciuto con oltre 80 premi italiani e internazionali, tra cui Grand Prix ADC*E e ADCI, D&Ad Yellow Pencil e Cannes Future Lions. Già giurato a Cannes, New York, Corea del Sud, Italia. 

Dal 2019 Board Member di ADCI – Art Directors Club Italiano. Coordinatore del Master in Creative Direction allo IED, con cui è co-autore di 2 libri: Tanto Copy, very content L’insight, questo frainteso

Lavora oggi per fornire a grandi aziende internazionali, PMI e start up le migliori idee e strategie per aiutarle a impattare positivamente sul proprio business e sulla società. 

 

Chadia Rodriguez

Rapper

Chadia Rodriguez, nata in Spagna da genitori marocchini, si è distinta nel filone della trap italiana, in cui ha portato un tocco di femminilità senza rinunciare all’impetuosità espressiva che caratterizza questo genere, e ha colpito tutti per i suoi testi e la sua attitudine sfrontata e sessualmente esplicita, che la accomuna alle sue colleghe d’oltreoceano e che è cosa tuttora assai rara in Italia, facendole collezionare un successo dopo l’altro.

Esordisce nel 2019 con l’ep “Avere 20 anni”, con cui viene consacrata come la rapper #1 nella scena femminile italiana. Nel maggio del 2020 pubblica “Bella così” feat. Federica Carta, certificato Disco d’Oro con oltre 14 mln di stream su Spotify e più di 17 mln di views su YouTube, il brano che ha dato inizio alla lotta di Chadia contro il bullismo e il body shaming e che le è valso la candidatura al premio “Voci per la libertà” di Amnesty International Italia.

Il 2021 si apre con “Donne che odiano le donne”, con cui l’artista ha lanciato un forte messaggio di solidarietà femminile. Segue il singolo “Non mi uccidere”, uscito ad aprile, che fa parte della colonna sonora dell’omonimo film di Andrea De Sica con protagonista Alice Pagani.

Spotify:https://open.spotify.com/artist/4nXNT34X5GQ8yTBttXtbY6?si=3h1QYoRdR4Chkl6d6RvQRg

Andrea Crocioni

Direttore responsabile e Co-Founder di Touchpoint

Andrea Crocioni è nato a Milano il 19 novembre 1977, dopo la Maturità scientifica, nel 2003 si è laureato in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Avvia la carriera di redattore nel 2003 e nel 2008 diventa giornalista professionista a Pubblicità Italia.

Nello stesso anno passa al gruppo pubblicitario Brand Portal di cui gestisce le attività di ufficio stampa.

Nel 2010 torna nella redazione di Pubblicità Italia e del quotidiano digitale Today Pubblicità Italia e di quest’ultimo assume nel 2013 l’incarico di coordinatore redazionale. Nel 2017 viene nominato direttore responsabile di Pubblicità Italia e Today Pubblicità Italia.

Nell’aprile del 2019 è fra i fondatori di Oltre La Media Group, casa editrice di Touchpoint Today e Touchpoint Magazine, testate dedicate al mondo dell’innovazione e della creatività per l’impresa di cui è Direttore responsabile.

Gianpietro Vigorelli

Direttore creativo, cofondatore dell’agenzia DLV BBDO

Gianpietro Vigorelli nasce a Milano Il 21 11 1951. Dopo varie esperienze in agenzie internazionali, nell’87 entra come Direttore Creativo in Saatchi & Saatchi dove lavora per clienti del calibro di: Coop (regia Woody Allen) Renault e Swatch International.

Nel 94 si trasferisce in Young & Rubicam. Realizza spot per Barilla con Alberto Tomba, Cindy Crawford e collabora con registi come John Landis. E’ co-autore, con il socio Maurizio D’Adda dell’edizione 1997 del Festival di San Remo.

Dal giugno ‘97 fonda con i due soci e amici di lunga data Maurizio D’Adda e Riccardo Lorenzini  l’agenzia di pubblicità: D’Adda, Lorenzini, Vigorelli. Dal marzo 2000 è Vice-Presidente e Direttore Creativo della D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, l’agenzia originata dalla fusione della DLV con BBDO Italy. Come regista realizza le campagne Yogurt Danone, C.D. Portatile Philips, Letti Pirelli, Renault, Buondì Motta, Pupa Roan, Barilla, Te Ati.

Nel 2010 lascia la presidenza di BBDO e si cura della promozione di marchi italiani ed internazionali. Come scrittore pubblica il romanzo: Ferro. Inoltre, insieme ad altri imprenditori si occupa del finanziamento e crescita di varie startup italiane ed estere.

PRINCIPALI CAMPAGNE: Baci Perugina (1984), Derby, Honeywell, Yogurt Danone,

Renault, Swatch, Osama Scrittura, Tuborg, Coop (con la regia di Woody Allen),

Dinamic Art, WWF, Pubblicità Progresso campagna contro il razzismo, Renault Clio,

Ferrarelle, Glassex, Johnson & Johnson, Galbani, Banca di Roma, Lea & Perrins,

Closed Jeans, Simmenthal, Jagermeister, Carapelli, Mondadori, Pasta Barilla “Viva il

Blu”, Ray-Ban, Profumo Moschino, I.P., Gioielli Damiani, Biasia,TIM Telecom Italia

Mobile, BMW, Campari., Fabi, Nolita, Mercedes.

Eugenia Nicolosi

Journalist

Giornalista e attivista, milita per i diritti delle donne e della comunità Lgbtq+. 

Scrive sia su La Repubblica che su Gaypost.it, in particolare il suo lavoro si concentra su storie e iniziative legate ai temi del transfemminismo, della parità di genere e delle discriminazioni di genere. Lavora con realtà politiche su diversi livelli e fa divulgazione quando può anche attraverso i social mettendo a tema le modalità e gli spazi occupati dalle donne sui media tradizionali.

Andrea Fenn

Co-CEO Adiacent China

Andrea è un pluripremiato digital strategist e fondatore di Fireworks, società di martech basata a Shanghai. Dal 2021, Fireworks fa parte di VAR Group, leader italiano di trasformazione digitale di oltre 2 miliardi di euro di fatturato.

Andrea vive da 15 anni in Cina, la cui maggioranza ha trascorso lavorando con l’ecosistema digitale del paese. Prima di Fireworks, è stato membro fondatore del team di social media marketing in Asia presso Ogilvy, ricercatore dei social media cinesi presso l’Università di Leiden e giornalista per CNN e China Daily.

Membro regolare della A-List Digital di Campaign Asia, parla a eventi pubblici, business school e corsi di formazione manageriale in tutto il mondo. È consulente e formatore presso il programma Alibaba Global Ecommerce Talent.

Andrea è nato a Prato, in Italia, ha la doppia cittadinanza italo-britannica e parla correntemente il cinese mandarino scritto e parlato.

Mihnea Gheorghiu

Chief Creative Officer, Publicis Italy & Le Pub Amsterdam

Mihnea si è avvicinato alla pubblicità quando aveva 19 anni a Bucarest, in Romania.

Negli anni successivi, ha lavorato ad Amburgo, Parigi, Londra, Madrid, Toronto, New York e Amsterdam. Il lavoro che ha creato e diretto creativamente nel corso degli anni ha vinto 50 Cannes Lions, tra le altre centinaia di premi (D&AD, Clio, One Show, ANDY, NYF, LIAA, Eurobest, Epica) e ha generato commenti cattivi su alcuni blog pubblicitari.

A Mihnea piace pensare a cose nuove da dire o a nuovi modi di dire le stesse cose. Gli piace molto quella roba. Quello, e i procioni. Mihnea pensa che i procioni siano fantastici.

Dal 2017 è in Publicis Milano, supervisionando il lavoro globale per DIESEL e Heineken, prima come Global CD, poi come Global ECD e infine come Chief Creative Officer di Publicis Italia e Le Pub Amsterdam nel 2021. 

Federica Cacciola

Attrice, autrice, conduttrice

Fedrica Cacciola è un’ attrice, autrice e conduttrice nata a Taormina nel 1986 .
Inizia a studiare recitazione a 15 anni e dopo la maturità si trasferisce a Milano dove si laurea in Lettere e Filosofia e consegue, contestualmente, il diploma in arti performative. Nel 2008 esordisce come attrice professionista, prendendo parte ad oltre 20 produzioni.
Diventa nota nel 2014 grazie al personaggio satirico di Martina Dell’Ombra, con cui raggiunge oltre 50 milioni di views sul web.

Nel 2016 vince il “Premio Satira di Forte dei Marmi” e nel 2018 viene premiata come rivelazione dell’anno da Mario Sesti agli Splendor Awards”.

In televisione è stata autrice e co-conduttrice, insieme a Serena Dandini, de “La tv delle ragazze- Gli Stati Generali”, Rai3, nviata fissa per “Nemo- Nessuno Escluso”, Rai 2, ed autrice e protagonista di “Pink Different”, in onda su FoxLife. Ha partecipato, tra gli altri, a “Le parole della settimana”, Rai 3, Accordi e Disaccordi”, La9, “Kudos”, Rai4.

Al cinema ha preso parte al film “Notti Magiche”, di Paolo Virzì, ed è tra i protagonisti della serie “Romolo+Giuly: La Guerra Mondiale Italiana”, di Fox Italia.
Ha collaborato, con una rubrica fissa, con il FattoQuotidiano.it.
Nel 2018 ha pubblicato “Fake-una storia vera”, il suo primo romanzo.

 

Luca Pagano

CEO e Co-founder QLASH

Luca Pagano nasce a Treviso nel 1978. A 21 anni scopre il poker Texas Hold’em e se ne innamora, ottenendo online su PokerStars i primi risultati importanti. Dai primi del 2000 inanella successi al tavolo verde che lo porteranno in 10 anni ad essere il recordman assoluto di piazzamenti nell’European Poker Tour.

Alla carriera di giocatore professionista si aggiungono quella televisiva e quella imprenditoriale. In televisione è stato commentatore della fortunata trasmissione Poker1mania, poi conduttore del reality e talent show ‘La Casa degli Assi’. Nel 2006 costituisce la PaganoEvents, società che organizza eventi in numerosi Casinò in Italia, Slovenia, Malta e San Marino.

Nel 2017 fonda insieme all’ex giocatore di poker Eugene Katchalov il team di esport QLASH. Nel giro di pochi anni diventa punto di riferimento nazionale e internazionale fra successi competitivi, organizzazione eventi e potenzialità comunicativa. A Villorba di Treviso realizza la QLASH House, una delle sedi gaming più grandi d’Europa.

RUDY BANDIERA

Divulgatore e creator

Sono un divulgatore e creator che sposa il concetto di infotainment tanto da essere stato definito un mix tra Alberto Angela e Fiorello. 

Sono autore di libri su innovazione, tecnologia e comunicazione oltre che creatore e autore di video: anchorman, docente, gamer e TEDx speaker, Rudy Bandiera è il mio VERO nome. 

Come relatore ho preso parte a decine di eventi quali TEDx Bologna, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e sono stato anchorman o testimonial -tra gli altri- di Google, Accenture, Oracle, ENEL Energia, Randstad, Confindustria, SAS, Juventus, SAP, Scuderia Toro Rosso F1, Zurich e il TEDx Roma. 

Ho tenuto lezioni, master e seminari ovunque, tra i quali IED, Ca’ Foscari, Università di Pisa, UNIBO e CUOA business school. 

Ho insegnato “teorie e tecniche di digital public relation” all’Università IUSVE, a Venezia e Verona. 

Sono fondatore, proprietario ed amministratore del più grande gruppo Linkedin rivolto al SMM con circa 25 mila iscritti, ho una newsletter Linkedin da 18 mila iscritti, un canale Telegram da oltre 3.000 iscritti, una newsletter “tradizionale” da 3.000 utenti ed ho scritto ed interpretato decine di podcast presenti oggi su Spotify e Audible

Sono il socio fondatore insieme a Riccardo “Skande” Scandellari di NetPropaganda, laboratorio e Accademy.

Adiana Iè

ARTISTA e VINCITRICE AW LAB IS ME

Adriana è nata a Arzignano VI nel 1995. Appassionata di musica e danza, si trasferisce in Canada a 17 anni ed entra a far parte della storica crew Culture Shock. Nel 2019, rientrata in Italia per proseguire la sua formazione artistica,  entra in Coca-Cola Future Legend con il singolo “Black Heart”, vince il premio AMA Festival e le Honiro Ent Auditions a Napoli con “Bumaye” e “Rockstar”. Ad aprile 2020 esce il suo ultimo singolo “Baby Please” per Real Talk. Con questo brano arriva in finale anche al contest “Firestone Road To the Main Stage”, mentre con il singolo “Bumaye” viene selezionata per “Amnesty International – Voci Per La Libertà 2020”. Fino alla vittoria di AW LAB IS ME Music Edition e alla collaborazione con Low Kidd per “Niente di Me”. Una strada percorsa con consapevolezza, tenacia e la volontà di chi sa di avere un grande

Riccardo Pirrone

Irresponsabile comunicazione e Digital Strategist

CEO di KiRweb, agenzia creativa romana.

Non è marketer, non è un pubblicitario, non è un troll, non è un copywriter e non è un imprenditore digitale. 
Lavora nel web da sempre e da sempre il web non è etichettabile. È conosciuto come il social media manager di Taffo, la più irriverente delle agenzie funebri italiane, ma oggi segue la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali. Tiene spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane.

Ha creato anche un corso di formazione per NON diventare dei banali Social Media Manager e ad oggi ho più di 2000 studenti www.kirsocial.it

Scrive per Il Sole 24 ORE e ha anche scritto il suo primo e ultimo libro.

Giuseppe Mastromatteo

Chief Creative Officer, Ogilvy Italia

Dopo un periodo trascorso come assistente fonico, nel 1996 si diploma in art direction e inizia lavorare per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali ed internazionali. Comincia in Young & Rubicam, per poi passare a D’Adda, Lorenzini, Vigorelli e successivamente dal 2000, in DDB, DLVBBDO e Armando Testa a Milano con il ruolo di Direttore Creativo. Nel 2009 si trasferisce a New York per ricoprire il ruolo di Global Creative Director per Jaguar e altri brand di lusso del gruppo Havas. Due anni dopo, torna in Italia per diventare Executive Creative Director di Ogilvy & Mather Advertising e nel 2013 viene nominato Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. 

Nel suo portfolio ci sono premi nazionali e internazionali, tra cui Cannes Young Lions, Grand Prix at ADCI, New York Festivals, Epica, Cannes Lions, Clio e D&AD.

Durante la sua lunga carriera ha scritto di arte, insegnato pubblicità e collaborato con il Museo della Triennale di Milano. Appassionato di fotografia, nel 2005 intraprende la carriera di artista. Oggi le sue opere sono esposte nelle gallerie d’arte contemporanea di Milano, Parigi, Istanbul e New York.

Rosita Celentano

Attrice, presentatrice e scrittrice

Rosita Celentano nasce a Milano il 17 Febbraio1965.
Inizia la sua carriera nel 1974 a soli 9 anni, come attrice nel film “Yuppi Du” del padre Adriano Celentano.

Dal 1990 al 1993 si occupa di scenografie, coreografie e strategie di pubblicità oltre a debuttare in pista in un numero di alta scuola d’Equitazione e impara le basi per fare il giocoliere.

Dal 1989 presenta e fa parte del cast di diversi programmi TV: “Festival di Sanremo”, “La Domenica Del Villaggio”, “7X1”, “Capodanno ‘99-’00”, “Domenica In”, “Music Farm”

Nel Settembre 2001 scrive e conduce con successo su La7 il suo primo talk-show: “Tema” prodotto da Endemol; Nel 2006 per E! Entertainment presenta e firma il format che si prefigge di realizzare interviste in tutti i backstage dei concerti nazionali e internazionali. Intervisterà, fra gli altri, James Blunt, Jamiroquai, Mel C, i Negramaro, Antonacci, Laura Pausini.

Nel periodo 2008/2009 firma e conduce da sola in diretta il suo primo programma radiofonico “Senza Vergogna” tutti i venerdì sera dalle 21:00 alle 24:00 su RTL 102.5 triplicando gli ascolti di quella fascia oraria. E’ un talk dove si confronta con gli ascoltatori al telefono o via sms su argomenti di attualità.

Nel 2009 esce il suo primo libro edito Salani, un saggio sui tradimenti dal titolo provocatorio “Grazie a Dio ho le corna”.

In quattro mesi è alla terza edizione, un successo. Diventa così l’esperta dei sentimenti e di tradimenti al punto che viene chiamata a condurre un suo spazio nella domenica di Mediaset, dove parlerà con
la gente comune di amore e dintorni; “la Confidente”. Inoltre farà spesso da opinionista nei salotti televisivi per parlare di sentimenti.

L’11 Novembre del 2010 esce il suo secondo libro, questa volta un romanzo d’amore, sempre edito Salani dal titolo “Oltre la pelle”. Un racconto sulla forza delle emozioni, un amore intenso e passionale vissuto rigorosamente al buio. Ora Rosita sta cercando di trasformare questo romanzo in un film per il grande schermo.

Nel 2012 esce il suo terzo libro “Grazie a Dio è gay” dove racconta il suo rapporto con i gay e cosa pensa dell’omofobia, dei matrimoni, delle adozioni, ecc. Sempre edito Salani, si apre con un dialogo di Ovidio elaborato da Dario Fo e Franca Rame, che amorevolmente regalano a Rosita.

Dal Luglio 2015 fino a fine stagione del 2017 conduce con grande interesse e successo per Radio24(del gruppo “Il Sole 24ore), un programma che parla del mondo dei cani (a anche animali da tutto il mondo) assieme al compagno Angelo Vaira, dal titolo: “Chiedimi se sono felice; il mondo dalla prospettiva del cane”.

Nel 2015 debutta a teatro con la regia di Pino Quartullo“Qualche volta scappano” assieme ad Attilio Fontana. E’ la storia di un cane che abbandona i propri padroni esasperato da loro. Un capovolgimento che creerà non poche dinamiche attualissime e divertentissime. La Tournee italiana nel grande circuito dei teatri partirà a Febbraio 2017 riscuotendo un grande successo sia di pubblico che di critica. 

Oggi Rosita oltre al suo impegno sempre più incisivo in difesa dei diritti Animali e della Natura tutta, sta per realizzare una Comedy-series Tv da lei ideata e scritta, un Talent sulla moda sostenibile e una serie di interviste a persone, personaggi, dotti, letterati, scienziati, insomma a chiunque abbia qualcosa da raccontare che porti l’ascoltatore a prendere esempio per una vita migliore nel rispetto comune e di tutte le forme di vita; di cielo, di terra e di mare…a partire dalle Piante. 

(non svelo ancora i titoli di tali format perché siamo in fase pre-produttiva). 

Giacomo Poretti

Comico e scrittore

Giacomo Poretti è il 33,3% del trio comico più famoso d’Italia. Dopo l’esordio come infermiere caposala all’ospedale di Legnano, inizia la sua gavetta nel mondo dello spettacolo. Nel 1991 incontra Aldo e Giovanni con i quali forma il celebre trio che ha scritto la storia della comicità italiana degli ultimi 25 anni. Aldo Giovanni e Giacomo sono protagonisti di programmi TV, spettacoli teatrali di enorme successo e ben 10 film campioni d’incassi. Dal 2012 Giacomo si dedica più assiduamente alla passione per la scrittura. E’ autore di due best seller editi da Mondadori, Alto come un vaso di gerani (2012) e Al paradiso è meglio credere (2015) e insieme ad Aldo e Giovanni è autore di Tre uomini e una vita. La nostra (vera) storia raccontata per la prima volta (Mondadori, 2016) a cura di Michele Brambilla. E’ stato editorialista deLa Stampa dal 2012 al 2016 e scrive attualmente per Avvenire e Corriere della Sera.

Nel 2018 torna in teatro con Fare un’anima, un monologo scritto e interpretato da Giacomo, con la regia di Andrea Chiodi. Nel 2019 va in scena insieme a Daniela Cristofori con la lettura scenica Litigar danzando e con il monologo Chiedimi se sono di turno (regia di Andrea Chiodi).

Marco Salom

Director, Executive producer, Composer,Father.

Marco Salom si è formato negli anni ’90 presso il gruppo FILMMASTER dove si è occupato della realizzazione di spot pubblicitari, videoclip musicali, ideazione e produzione di trasmissione televisive, produzione di eventi musicali e sponsorizzazioni di artisti internazionali.

Ha diretto i videoclip per i più grandi artisti vincendo numerosissimi premi. Tra gli altri Luciano Ligabue, Elisa, Skin, Eros Ramazzotti,Planet Funk, Paolo Conte, Andrea Bocelli.

Nel 2011 dirige il docufilm “Ligabue Campovolo il film 3D”, distribuito da Medusa in 385 sale cinematografiche realizza il più alto incasso di sempre per un docufilm musicale.

Co-founder e Creator con Francesco Altobelli di “Musica Italiana” il club musicale di riferimento nei Social Network italiani (Clubhouse) che ospita grandi artisti, addetti ai lavori e jam session live. 

Marta Magni

Vice Italia Senior Strategist

Lavora in VICE da quasi sei anni, dove si occupa di strategie a progetti branded. Prima è stata account e social specialist in diverse agenzie, e prima ancora si è laureata in filosofia morale.

NICOLAS BALLARIO

Giornalista e curatore di arte contemporanea

Nicolas Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani ‘La Sterpaia’, della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate.

Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con i magazine Rolling Stone, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte. Nel 2019 conduce il format sulla fotografia “Camera Oscura”, su LA7, mentre nel ‘20 e ‘21 è alla guida su Sky Arte delle trasmissioni “Io ti vedo, ti mi senti?”, “The Square” e “Italia Contemporanea”.

È amministratore delegato della neonata azienda di produzione di mostre “Piuma” e cura esposizioni e cataloghi. Il magazine Artribune lo ha inserito nel ‘Best of’ delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la radio e nel 2020 per i progetti televisivi.

DIEGO WALLACH

Chief Creative Officer @ Publicis WW Mexico

Storyteller.
Posso sottolineare con orgoglio che abbiamo creato la campagna messicana più premiata @Canneslions di sempre, che ha appena ottenuto il GRAND PRIX FOR GOOD, tra 9 CANNES LIONS (3 d’oro) e la prima D&Ad Yellow Pencil per il Messico, tra tutti i tanti premi che abbiamo ricevuto negli ultimi anni. Sento che è anche una ricompensa per il talento di team-building che ho perfezionato nel corso degli anni. Credo che mettere insieme le persone giuste sia anche storytelling.

Responsabile da oltre 17 anni di tutto lo sviluppo creativo, dalla strategia al lavoro creativo, valutazione della produzione per marchi globali, regionali e locali, come: CITI, Nestlé, Heineken, Coca Cola, GERBER, BMW/MINI, L’OREAL, Barcel, Powerade, Telcel, Kotex, Sanofi, Domecq, T-FAL, Maseca, Del Monte e The Home Depot; tra gli altri.

Profonda conoscenza dei mercati dei beni di consumo finanziari, delle telecomunicazioni e alimentari, quest’ultima derivata dall’essere direttamente responsabile delle campagne pubblicitarie, sia per il mercato locale che per quello globale. Partecipazione a comitati interni dei clienti.

Responsabile anche del lavoro creativo, per il quale sono stati ottenuti più di 100 premi per creatività ed efficacia in festival come Cannes Lions, Clio, D & AD, One Show, Londra, IAB, Epica, FIAP, El Sol, El Ojo de Iberoamérica, Wave Festival, The Mexican Creative Club. (Círculo Creativo de México) e EFFIE; tra gli altri.

Gaia Morselli

Manager di Great Place to Work

Esperta di «employee experience» e tematiche legate al miglioramento dell’engagement e della soddisfazione delle persone negli ambienti di lavoro. È stata una degli artefici della crescita di Great Place To Work a partire dalla fase di start-up fino ad oggi e da più di 15 anni si occupa di assessment e di data analytics.

È psicologa e coach certificata e propone interventi di feedback individuale o di team coaching su gruppi di manager. All’interno di Great Place To Work Italia si è specializzata nei settori Financial Services e Manufacturing & Production e su grandi clienti.

Nicola Guaglianone

Sceneggiatore

Nicola Guaglianone è sceneggiatore per il cinema e la televisione. Debutta al cinema nel 2016 con il pluripremiato Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. 

Nel 2017 vince il David di Donatello, firmando il soggetto e la sceneggiatura del film Indivisibili, diretto da Edoardo De Angelis, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori della 73. Mostra del Cinema di Venezia, ed è tra gli autori di Suburra, prima serie italiana di Netflix, prodotta da Cattleya e Rai Fiction.

Tra i suoi progetti deli ultimi anni:  Lui è tornato diretto da Luca Miniero e prodotto da Indiana Production; In viaggio con Adele, opera prima di Alessandro Capitani prodotta da Paco Cinematografica; Non ci resta che il crimine, di Massimiliano Bruno prodotto da IIF; La Befana vien di notte di Michele Soavi prodotto da Lucky Red, Benedetta Follia di Carlo Verdone, prodotto da Filmauro; il campione d’incassi Il primo Natale, di Ficarra & Picone distribuita da Medusa Film, in uscita La befana vien di notte 2 per la regia di Paola Randi con Zoe Massenti e Monica Bellucci, e l’ultimo attesissimo Freaks Out,opera seconda di Gabriele Mainetti, in concorso alla 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. 

Con la sua società, la Miyagi Entertainment, ha sviluppato il corto di animazione Uccelli criminali co-prodotto insieme ad Indiana Production e BigRock; unitamente ad Emons ha prodotto il PodCast Polvere di Chiara Lalli e Cecilia Sala. Miyagi Entertainment è produttrice creativa del film La befana vien di notte 2.

E’ tra i membri del comitato scientifico della scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti ideata dall’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) ed è docente di sceneggiatura nell’ambito della Writing School for Cinema & Television dell’Università LUISS 

ANTONELLO TAURINO

Attore, formatore, comico, appassionato di linguaggio

Docente, attore, comico, formatore: insomma, in confronto a lui, Don Chisciotte è uno pratico.

Nato a Lecce, laurea in Lettere con una tesi su Carmelo Bene e diploma in Conservatorio, nel 2005 si trasferisce a Milano. Frequenta la Scuola di Teatro “Arsenale”, consegue il Diploma di attore nel Master triennale SAT 2005-2008 del M° J. Alschitz, e partecipa a Zelig dal 2003 al 2019. Ha pubblicato due libri (testi di suoi spettacoli): “Li Fatti ti Paese” e “Miles Gloriosus”. Si esibisce anche inglese all’estero con il suo spettacolo di Stand-up, “Comedian”. Ha tenuto un Blog su Smemoranda “S-COOL” e attualmente ne tiene uno su Radio Popolare, “La Scuola non serve a nulla”. Oltre a Comedian, attualmente è in tournèe con i suoi spettacoli teatrali (non tutti la stessa sera): “Miles Gloriosus” (2011), “Trovata una Sega!” (2014), “La Scuola non serve a nulla” (2016) e “Sono bravo con la lingua” (2020). La mattina si diverte ancora tanto ad insegnare alle Medie. Non prende mai gli ascensori.

STEFANIA SIANI

CEO & CCO SERVICEPLAN ITALIA

Stefania Siani ha iniziato la sua carriera in DDB come copywriter. Ha continuato in Ata De Martini & C., Cellule Rosse e poi nel 1861 United (Gruppo Wpp Italia) dove viene nominata Direttore Creativo. Prima dell’età di 30 anni, ha vinto tre volte il “Young Creative Competition”. Nel 2008 diventa Executive Creative Director di DLV BBDO e Proximity BBDO. Nel settembre 2018 è stata nominata Vice Presidente e Direttore Creativo. Durante la sua attività contribuisce in modo determinante alla trasformazione digitale dell’agenzia, allo sviluppo attraverso il new business e all’evoluzione dei linguaggi di clienti quali Mercedes Benz, RTL 102.5, Ubi Banca, Sisal, Procter & Gamble Gruppo Mediobanca, Gruppo Safilo, Gruppo Selex, illy, Nuvenia, Tempo, Rolling Stone, Luxottica, illimity bank, Gruppo Fater e molti altri, fino alle recenti acquisizioni di Sisal Corporate, E-ON e Porsche Italia.

Stefania è una delle creative italiane più premiate, ha vinto premi nazionali e internazionali all’Art Director’s Club italiano ed europeo, il D&AD, il New York Festival, Epica, Clio e Cannes.

Nel 2018 ha fatto parte della giuria del cinema di Cannes.L’anno scorso è stata Presidente dell’edizione 2020 degli ADCI Awards, il più prestigioso riconoscimento italiano creatività. Stefania Siani è Vicepresidente ADCI (rappresentante di Cannes in Italia) e fondatrice del Premio Equal, per la parità di genere e l’inclusione nella pubblicità.

Attualmente è CEO e CCO di Serviceplan Italia.

MASSIMO PICOZZI

Scrittore e criminologo

Massimo Picozzi (Milano 8 agosto 1956) si è laureato in Medicina per poi specializzarsi in psichiatria, in criminologia clinica e infine in sessuologia. 

In qualità di perito si è occupato dei casi di cronaca nera più discussi degli ultimi anni, dall’omicidio di Samuele Lorenzi a Cogne alla vicenda di Erika e Omar, dalle Bestie di Satana alla morte di Sara Scazzi ad Avetrana.

E’ consulente delle Forze dell’Ordine per i temi della negoziazione e della prevenzione della violenza.

E’ opinionista televisivo e dal 2009 conduce CSI Milano, spazio settimanale su radio 105. 

Agli studi criminologici, affianca l’insegnamento in Psicolinguista e Comunicazione presso l’Università dell’Insubria.

E’ infine autore di ventotto volumi di saggistica e divulgazione scientifica, che hanno venduto oltre seicentomila copie.

Antonio Marrari

Head of Marketing AW LAB

MI ritengo un pensatore creativo con la passione per riunire le persone e trovare un modo per far accadere grandi cose. Negli ultimi 15 anni mi sono occupato di Lusso, Industria e Sport style, ma anche di Telco – Gaming – Fashion e Startup ricoprendo diversi ruoli per AAA Brands.

Quattro anni fa sono entrato in AW LAB e oggi ricopro il ruolo di Head of Marketing. AW LAB è la divisione sportiva di Bata (leader nella retail industry con +5.000 store in 100 Paesi), ma soprattutto un Brand con una visione e uno scopo chiari: il nostro scopo è di essere il più grande amplificatore della voce delle giovani generazioni.

In qualità di Head of Marketing sono responsabile della realizzazione di questo sogno.

MONICA LAZZAROTTO

CO FOUNDER e DIRECTOR YOUMARK!

Monica Lazzarotto. Sono nata il 10 luglio, di che anno non me lo ricordo più… (1964). Nel 2007 con Cecilia Ungania ho fondato www.youmark.it che dirigo. Cos’è? Siamo nati pensando di essere un video-magazine (senza esagerare posso dire il primo di settore, ancora non era un must averli, i video), oggi ci consideriamo un luogo. Dove dare corpo, parola, faccia e contorni, al valore che agenzie, aziende, location, città, persone, case di produzione, ecc sanno creare, con le loro visioni e progetti. La nostra passione è la creatività, a tutto tondo. Il nostro plus, lo humanspirit. E non ci fermiamo mai. Da gennaio, infatti, il lancio di nuovi canali tematici, a partire dall’health. Detto ciò… dove eravamo? Ah sì, prima di youmark ho avuto esperienze poliedriche. Ho collaborato a trasmissioni quotidiane come Borsa Oggi (Telelombardia) e TuttoBorsa (Telecampione), ma anche lavorato nella vendita di spazi pubblicitari, ho fatto provato a fare la commercialista, lavorato nell’analisi tecnica dell’andamento delle valute, e altro ancora. Sono laureata a Cà Foscari (Ve) in economia. Adoro le storie. Quelle belle di più.

DON ALEMANNO

Fumettista e content creator

Don Alemanno è il primo fumettista italiano a essere “esploso” su Facebook, sostenuto da un riscontro popolare formidabile.

Nel 2012 inizia – quasi per gioco – a pubblicare le sue vignette aventi come protagonista Gesù, ottenendo fin da subito un forte seguito, tanto da raggiungere in meno di un anno i suoi primi 60.000 follower.

Ciò lo porta, nei primi del 2013, a venire nominato ai Macchianera Award 2013 come “Miglior Rivelazione” e a essere contattato da diverse realtà editoriali tra cui Magic Press, con il quale da lì a poco inizierà la sua carriera da professionista. Con la sua pagina Jenus – che conta a oggi circa 430.000 iscritti – e con oltre 35 volumi pubblicati, Don Alemanno è oggi una realtà del fumetto italiano, che non disdegna di sconfinare in altri ambiti artistici: è infatti la voce del progetto Bardomagno targato Feudalesimo e Libertà, assieme a membri di Nanowar of Steel e Folkstone.

Dal 2017 è autore insieme al vignettista e youtuber Boban Pesov del fumetto NaziVeganHeidi targato MagicPress e nel 2019 ha iniziato una collaborazione con la casa editrice Poliniani, da cui è scaturita la raccolta di Instagram Stories dal titolo “Confessions” e poi il nuovo volume della saga Jenus con protagonisti Gesù e Pinocchio, dal titolo “Venga il Mio Legno”.

Davide Ferraro

Engagement Manager - Google

Davide è un Engagement Manager in Google dove si occupa di consulenza su progetti di innovazione digitale.
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Spaziale presso il Politecnico di Milano ha cominciato la sua carriera professionale in MathWorks, leader nello sviluppo di software per il calcolo matematico, ricoprendo diversi ruoli tra cui supporto avanzato, training professionale e application engineering.
Nel 2017 si è unito a Google come Platform Specialist nell’area dell’advertising programmatico. In questo ruolo ha guidato molteplici progetti di digital marketing su scala globale. Come evangelista tecnologico ha partecipato a diversi eventi su temi di innovazione, intelligenza artificiale e machine learning.
Davide è co-lead del gruppo Disability Alliance di Google Italia. In questo ruolo ha collaborato a progetti di inclusione per persone con disabilità, fornito consulenza allo sviluppo di soluzioni di accessibilità, organizzato e facilitato eventi di educazione.

Elisabetta Baronio

Sustainability & Responsibility Manager EMEA, TIMBERLAND

Elisabetta guida i progetti di sostenibilità di Timberland nell’area EMEA. Nel suo ruolo, è responsabile della strategia di sostenibilità di Timberland nella regione concentrandosi su tre priorità strategiche: Prodotti Migliori, Mondo più Verde e Comunità più Forti. In precedenza ha gestito l’agenda dell’economia VF in Europa, dove ha sviluppato corsi di formazione di design circolare per design e ha gestito la partnership “Make Fashion Circular’ con la Fondazione Ellen McArthur. È entrata in VF nell’agosto 2015 dal Gruppo Campari, azienda leader nel settore dei liquori, dove ha dato il via al programma di sostenibilità del gruppo. Elisabetta vive a Lugano con suo marito e la sua figlia.

Lorenzo Caggioni

Strategic Cloud Engineer - Google

Lorenzo ha svariati anni di esperienza su progetti di integrazione di sistemi informativi e gestione dei dati. Lavora in Google dal 2010 dove ha supportato le integrazioni tecniche di prodotti come AdSense, YouTube e Google Cloud. È certificato Google Cloud Architect, Data Engineer, YouTube Audience Growth and Digital Rights. Nel suo tempo libero, Lorenzo ama investigare come la tecnologia può aiutare ad aumentare l’autonomia delle persone con disabilità, a cominciare dall’esperienza con suo fratello Giovanni. Nel 2018 ha iniziato un progetto per rendere l’Assistente Google più accessibile a persone non in grado di parlare: è nato così il Progetto DIVA, annunciato a Google I/O nel 2019 in California. Project DIVA ha anche inspirato Action Blocks, un’applicazione Google rilasciata nel 2020.

GABRIELE VAGNATO

Comico e creator

Comico e creator, nasce ad Asti l’8 febbraio del 2001, ma all’età di 4 anni si trasferisce a Catanzaro.

Nel 2018 inizia a scrivere suoi pezzi comici e ad esibirsi su diversi palchi in giro per la penisola, tra cui quello del Beautiful Festival di BeYou, riscontrando un grande successo e tante risate, davanti a più di 3000 persone. Nel giugno del 2019 prende parte al libro edito da DeAgostini “Pianeta Social Party 2” insieme ai più importanti giovani influencer d’Italia. Sempre per DeAgostini a settembre 2019 è stato pubblicato il primo atteso libro completamente e orgogliosamente scritto da Gabriele, “La mia vita è una sfiga, sarà per la prossima!”

Ma è sul web che la sua comicità tagliente ed esilarante si è affinata – come provano le decine di milioni di visualizzazioni dei suoi format su YouTube o i video su TikTok, seguiti da oltre 3 milioni di follower… Gabriele sui social racconta la vita di un adolescente agli adolescenti, affrontando anche temi molto importanti, il tutto sempre condito dal suo originale umorismo.

Questo suo stile insieme spiazzante e irresistibile lo porta a varcare i limiti del classico contenuto web preprodotto e ad affrontare il ruolo del ‘conduttore’.

Durante il 2017, ancora minorenne, ha infatti sperimentato la conduzione di due tour in giro per l’Italia: parliamo del Challenge Tour e del Muser Tour, che hanno riscosso molto successo tra i più giovani. 

Inaugura poi due format di grande successo su YouTube: “L’Interrogazione” (11 milioni di visualizzazioni della prima stagione, oltre 15 la seconda, ed è in corso la terza) e “Lido Bagnato” (oltre 5 milioni di visualizzazioni) in cui decine di webstar italiane sono state “torchiate” da un susseguirsi di domande irriverenti, da un Gabriele che stravolge il ruolo del classico conduttore con l’intento di mettere in imbarazzo il mio ospite coi toni grotteschi di un’esilarante commedia dell’assurdo.

Il 22 novembre 2020 Gabriele mette a segno un ulteriore risultato grazie alla conduzione della cosiddetta “Area Vip” del grande evento in live streaming DREAM HIT, durante il quale si trova a intervistare Fedez, Achille Lauro, Elodie, Mahmood, M¥ss Keta e Carl Brave, con il suo personalissimo stile fra non-sense e “surrealismo”.

Il 2021 inizia con la conduzione del format di TikTok “Comedy Cafè Live”, in cui ospita personalità dello spettacolo come Maccio Capatonda, Shade, Ariete, Paolo Ruffini, Michela Giraud, Beba e Carl Brave, mentre il 16 maggio il suo canale YouTube presenta il nuovo format “Social Netturc” che racconta il lato più oscuro, e anche a suo modo “weird”, dei social. Ottobre 2021: torna “L’interrogazione” che giunge alla sua quarta stagione.

Claudia Ferri

Fotografa

Claudia Ferri è nata a Pescara nel 1980. Dopo una lunga permanenza a Roma si trasferisce a Milano dove attualmente vive e lavora come free lance in diversi ambiti della fotografia. Il suolavoro si muove tra la ritrattistica – indagando il cambiamento fisionomico dalla pubertà all’adolescenza – e la fotografia di contesto, analizzando le circostanze che mutano gli ambienti a seconda delle persone che li abitano.

Ha scattato per Off White, Gucci, Missoni, FondazionePrada, Nike, X Factor, Mutina, Pretziada, Triennale di Milano e il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, su Rivista 11, Monocle, Konfekt, Rivista Studio, Alla Carta, Urbano, Esquire, Hunter Magazine, Punkt, Grazia, Vogue.

SIMONE CRISTIANI

Executive Creative Director Different

Scopre di essere creativo quando mette per la prima volta le mani su una chitarra. Inizia a fare il pubblicitario presto e andando a bottega come copywriter. Ha la fortuna di trovare sulla strada ottimi e tostissimi maestri. Nel 2005 la passione per la musica incontra quella per la comunicazione e fonda la prima agenzia italiana di sound branding. Dal 2012 torna alla pubblicità prima in True Company e poi in Different. di cui oggi è Executive Creative Director.

Andrea Lorenzon

Digital content creator

Nato nell’89 e originario di Portogruaro, Andrea Lorenzon sfrutta le sue competenze di recitazione e la conoscenza della piattaforma Youtube (che utilizza dal 2007) per creare nel 2017 il canale di Cartoni morti, un progetto in cui seguendo il filo stilistico dell’animazione crudele e divertente tratta situazioni tipiche della società italiana.

I cartoni e le vignette spaziano dalla cultura pop alla satira sociale e politica (per la quale è stato premiato ai Macchianera awards 2019 e di recente promosso da Youtube stesso per il contributo alla campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione).

Andrea ha aperto un nuovo canale (Andrea Lorenzon) dove racconta in modo alternativo e personale i borghi e le città italiane, dando vita a documentari in grado di attrarre tantissima visibilità e interesse verso posti fino ad allora totalmente sottovalutati.

Federica Lupoli

Head of social communication and new platform del Gruppo Intesa Sanpaolo

Milanese, Laurea magistrale con una specializzazione in Teoria e Tecniche della comunicazione mediale all’Università Cattolica. Entrata in Nestlé nella direzione Corporate Affairs dove ha seguito le attività digitali del Gruppo, in Italia fino al 2013, si è trasferita poi all’headquarter di Nestlé in Svizzera con il ruolo di Global Social Media Manager.  Nel 2016 entra in L’Oreal con il ruolo di digital marketing manager per i brand Yves Saint Laurent Beauty, Biotherm e House 99 assumendo la responsabilità delle attività social, digital adv, ecommerce e CRM. Dal 1 aprile 2020 è Head of social communication and new platform del Gruppo Intesa Sanpaolo dove ha la responsabilità di tutti i social media e della  piattaforma podcast Intesa Sanpaolo On Air che ha lanciato a giugno 2020

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post

Già giornalista per carta stampata, televisione e radio, all’inizio degli anni Duemila è stato tra le prime grandi firme italiane a scoprire il web e le sue opportunità; dopo aver creato il blog Wittgenstein (2001), nel 2010 ha fondato il Post, quotidiano online di cui è direttore e che si ispira allo statunitense The Huffington Post. S. scrive per Vanity FairWired La Gazzetta dello Sport (tra gli altri) e nel 2011 ha pubblicato il suo ultimo libro: Un grande paese – L’Italia tra vent’anni e chi la cambierà.

Francesco Costa

Giornalista e vicedirettore del Post.

è nato a Catania, vive a Milano ed è giornalista e vicedirettore del giornale online Il Post. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto Da Costa a Costa, una newsletter con oltre 50.000 persone iscritte e uno dei più ascoltati podcast in Italia. Ha collaborato alla realizzazione dei documentari La Casa Bianca per Rai 3, ha insegnato giornalismo allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino.

Nel 2020, con Mondadori, ha pubblicato “Questa è l’America”, uno dei libri di saggistica più venduti dell’anno, ora disponibile in edizione economica nella collana Oscar Bestseller. Nel 2021 è uscito il suo secondo libro, “Una storia americana”, esordendo al primo posto nella saggistica. Conduce ogni giorno sul Post la rassegna stampa “Morning”.

Nicoletta Besio

Sales Director – Italy , Twitch

Nicoletta Besio, ha oltre 15 anni di esperienza nelle vendite, nel digital marketing, nella tecnologia e nel digital advertising, con un focus sull’innovazione. In Twitch da Aprile 2021 con il ruolo di Sales Director Italia ha l’obiettivo di guidare la direzione strategica e definire le strategie di business per il mercato italiano volte a far crescere il coinvolgimento dei clienti e le partnership con i brand. Prima di entrare in Twitch, ha trascorso 10 anni in Google, dove ha guidato una business unit responsabile della digital transformation di clienti chiave nei settori Tech, Telco, Media&Ent ed E-commerce. 

Andrea Rossetti

Docente Bicocca

(1966) è professore all’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Filosofia del diritto e Informatica giuridica, materia che insegna anche all’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo e al Collegio Ghislieri di Pavia. Si occupa di normazione dell’innovazione con particolare attenzione all’intelligenza artificiale e ai robot. Nel 2019 ha co-fondato lo spin off universitario ReD Open, che si occupa di trasformazione digitale dal punto di vista della governance dei dati

Jacopo Masini

Portavoce del gruppo DustyEye (Cronoviandanti)

Nato nel 2010 a seguito del trambusto postuniversitario, il gruppo DustyEye vede la luce come collettivo artistico.
Per ragioni ancora ignote, all’alba del 2017 viene in possesso di un Cronotrasportatore, comune detto Macchina del Tempo. Da quel giorno si sono ripetute decine di viaggi nel migliore dei futuri possibili, subendo scosse emotive solo in sporadiche occasioni.

Elena Mancini

Senior brand Manager di Pringles

Elena Mancini è Senior Brand Manager di Pringles Europe. Durante il suo periodo in Pringles, è stata responsabile del masterplan regionale per far crescere con successo il marchio occupandosi di occasioni chiave come aperitivo e giochi e ora lavora su future innovazioni di prodotto. Elena ha guidato l’attivazione di Pringles Gaming 2021 con l’obiettivo di rendere Pringles lo snack n. 1 preferito dai giocatori. Ha iniziato in Kellogg, per poi passare a lavorare per il leader europeo della pasta fresca Giovanni Rana prima di tornare a Kellogg per lavorare su Special K e poi Pringles. Elena ha conseguito un Master in Business Management presso l’Università Bocconi (Milano, Italia) e ha esperienza internazionale vivendo e studiando in tre diversi continenti: Sud America, Stati Uniti e Asia.

David Guerrero

Creative Chairman BBDO Guerrero. The Philippines.

Dopo aver iniziato la sua carriera a Londra, David ha trascorso cinque anni a Hong Kong e poi si è trasferito a Manila. Nel 1998 ha fondato BBDO Guerrero, dopo soli 10 anni nel settore. L’agenzia è nota per il suo lavoro costantemente premiato per clienti locali e regionali. Tra gli altri premi, l’agenzia ha raccolto Grand Prix all’Asia Pacific AdFest, AdStars e WARC – e più recentemente ai Kinsale Sharks. BBDO Guerrero ha anche vinto i primi Lions per le Filippine in diverse categorie a Cannes, così come i primi premi a Clio, D&AD e The One Show. David è stato il primo presidente di giuria al Cannes Lions Festival del sud-est asiatico e da allora ha fatto parte di molte altre giurie in molte parti del mondo. In questi giorni, naturalmente, giudica da casa. 

Ma per tenersi occupato, nell’ultimo anno ha sviluppato un innovativo shampoo bar per ridurre i rifiuti di plastica, ha presentato un documentario di 60 minuti della BBC World Service sui Beatles e Imelda e, per non perdere nessun’opportunità, ora sta promuovendo il suo lavoro prossimamente in uscita: “The you-have-to-go-through-a-lot-of-Crap-to-get-to-good Ideas Book” (Il-libro-del-devi-passare-attraverso-tanta-merda-per-arrivare-a-delle-belle-idee), da Milflores Publishing, che sarà un regalo perfetto per la persona creativa della tua vita.

Ermes Maiolica

Presidente del DETA (Dipartimento Europeo Tutela Androidi)

Ermes Maiolica, metalmeccanico ternano noto soprattutto come ex autore di fake news, passato dalla collaborazione con Frigidaire ed il Male alle luci della ribalta del web, e non solo. Fondatore della Faketory, un movimento artistico realistico e situazionista, un’idea d’arte impopolare e goliardica che mira a riprodurre le dinamiche innescate dalla spettacolarizzazione della politica e dell’informazione con il fine di farle implodere in modo spontaneo, rendendo consapevoli i lettori della mistificazione di cui si alimentano quotidianamente. Dal 2014 è divenuto il personaggio simbolo della cultura della post verità.

Oggi tra i fondatori e presidente del DETA (Dipartimento Europeo Tutela Androidi) organizzazione sindacale che pone come obbiettivo primario lo sviluppo di garanzie a difesa fisica e sociale degli androidi.

Samanta Giuliani

Executive Strategy Director @ The Story Lab

Esperta di comunicazione e marketing, lavora nel campo delle agenzie da più di 13 anni, ricoprendo diversi ruoli di coordinamento strategico all’interno delle principali realtà internazionali, sempre all’incrocio tra strategia, media e contenuto (Zodiak Active, H-ART AKQA, DLV BBDO, MRM McCann, The Big Now). Dal 2021 è Executive Strategy Director di The Story Lab, l’advertainment agency di dentsu creative. È membro del Consiglio di ADCI, l’Art Directors Club Italiano, per cui cura la strategia editoriale e progetti di formazione e divulgazione con i marker partner.

Antonio Severino

Wavemaker Content Director

Guida la practice che si occupa di content marketing e creatività in Wavemaker, il suo percorso professionale ha intrecciato esperienze in digital strategy e marketing management. Insegna marketing strategy allo IED si Milano e ha fatto da mentor ad alcune startup italiane. Colleziona sneakers e videogiochi.

Francesco Carofiglio

Architetto e scrittore

Illustratore, fotografo, regista e attore teatrale, scrive inoltre soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. 

Progetta musei, installazioni d’arte, concept e spazi per la performance. 

Unisce all’attività artistica e progettuale, quella didattica, tenendo seminari e workshop incentrati sulla generazione dell’idea creativa e le sue possibili declinazioni in discipline differenti.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, With or Without you (BUR-Rizzoli), seguito nel 2007 da Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli), una graphic novel scritta insieme al fratello Gianrico. Sempre per Rizzoli, nel 2014, ha pubblicato un romanzo scritto a quattro mani con il fratello Gianrico dal titolo La casa nel bosco. Per Marsilio ha pubblicato tre romanzi: L’estate del cane nero nel 2008, Ritorno nella valle degli angeli nel 2009, e nel 2011 Radiopirata.  

Per Piemme ha pubblicato Wok nel 2013, Voglio vivere una volta sola nel 2014, Una specie di felicità nel 2016, Il Maestro, nel 2017 e L’estate dell’incanto nel 2019. 

Per i tipi de Il Battello a Vapore ha pubblicato nel 2018 Jonas e il Mondo Nero e nel 2019 Jonas e il Predatore degli Incubi

Sempre per Piemme nel 2020 è uscita una raccolta di 100 poesie e 100 disegni dal titolo: Poesie del tempo stretto e nel settembre 2021 il suo più recente romanzo, Le nostre vite.

Rossana Orlandi

FOUNDER GALLERIA ROSSANA ORLANDI E FOUNDER and CURATOR RoGUILTLESSPLASTIC

Gallerista e curatrice eclettica, Rossana Orlandi è oggi un punto di riferimento iconico per l’intero ecosistema del Design.

Nel 2002 decide di abbandonare il mondo della moda che era stato il “suo” mondo per 30 anni per aprire Ro Gallery, una galleria d’arte e design che la stampa internazionale definisce come una delle otto più importanti al mondo.

Il numero 14 di via Matteo Bandello è uno dei luoghi più iconici tra i “Design Addicted” e coloro che visitano Milano, attratti dai numerosi appuntamenti legati alle Design Week.

Ro Gallery è la piena rappresentazione del mondo del Design, profondamente impegnata nel lanciare e consolidare designer e artisti internazionali; è proprio qui che Rossana Orlandi trasforma il “Contemporary Design” in “Collectible Design”, interessandosi alle collezioni più preziose e vintage rese famose dalle aste internazionali del settore.

Pietro Enrico

Direttore Brand On Solutions, Publitalia80 Gruppo Mediaset

Direttore della Divisione Brand On Solutions di Publitalia80 dal 2016.

Nel suo ruolo è responsabile dello sviluppo di nuove modalità narrative di marca in risposta alle specifiche esigenze di comunicazione delle aziende, attivando leve distintive quali progettualità, innovazione, flessibilità e relazione diretta con editori leader. 

In precedenza ha sviluppato il proprio percorso professionale in Publitalia80 come Head of Branded Content (2011-2015), e prima in RTI nell’area Digital Business Development (2007-2010).

Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano.

Riccardo Calvi

Senior Director Company Communications Procter & Gamble Italia

Riccardo Calvi, 51 anni, sposato (padre di due figli) entra in P&G nel settembre del 1991. 

Di estrazione scolastica chimico ma da sempre appassionato di giornalismo sportivo (è giornalista pubblicista con collaborazioni per anni con testate nazionali della carta stampata, radio e tv locali), trascorre i primi dieci anni di carriera nella divisione Ricerca e Sviluppo lavorando all’ideazione di nuovi imballaggi per i marchi Splendid, Mastro Lindo, Viakal (col quale vince l’Oscar dell’Imballaggio nel 1992) e successivamente all’espansione internazionale del marchio Ace, avviando nuove linee produttive in Italia, Spagna, Portogallo, Marocco, Grecia, Russia, Messico e Sud Africa. 

Nell’agosto del 2001, corona il sogno di entrare nella Divisione Relazioni Esterne di P&G nella quale inizialmente riveste il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Stampa per poi assumere negli anni crescenti responsabilità, fino a raggiungere il vertice della Divisione nel 2018. 

Dal luglio del 2021 è Senior Director Company Communications di Procter & Gamble Italia.

Da sempre appassionato di sport, ha praticato a livello agonistico il calcio a 5. 

Persegue da sempre una missione: fare del proprio lavoro un mezzo per aiutare gli altri.  

Bianca Arrighini

FACTANZA

Bianca Arrighini, classe ’97, dopo un percorso universitario nel campo dell’economia ha co-fondato la media company Factanza, di cui è CEO e direttrice creativa.

Factanza è una media company nata per rivoluzionare il mondo dell’informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Si occupa di divulgare tutti i giorni sui propri canali social (prevalentemente su Instagram) le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti, con formati creati per catturare l’attenzione e avvicinare i giovani al mondo dell’informazione. La mission di Factanza è avere un impatto reale sulla società, creando una generazione consapevole di quello che succede nel mondo e capace di prendere decisioni libere e informate.

Pietro Parrino

Field Operations Department Director di Emergency

Pietro Parrino è membro del Consiglio direttivo di EMERGENCY dal 2009. Laureato in Giurisprudenza, nel 1996 ha collaborato per due anni con EMERGENCY per la costruzione e gestione di un Centro di chirurgia di guerra in Cambogia. Dopo un’esperienza per la Delegazione Diplomatica italiana per la Somalia torna a lavorare con EMERGENCY come responsabile della logistica dei progetti in Afghanistan e, successivamente, come Country director, occupandosi della costruzione e della ristrutturazione di varie strutture sanitarie dell’organizzazione. Dal 2007 è direttore del Field Operations Department di EMERGENCY.

Davide Baldi

CEO & Founder di DUDE

È CEO & Founder di DUDE, realtà indipendente italiana che opera nel mondo dell’advertising con un paradigma ibrido tra agenzia di comunicazione e casa di produzione. Presente a Milano e Londra, DUDE sviluppa e produce campagne integrate cross mediali. Inoltre, si occupa di ideazione, scrittura e produzione di contenuti originali per i broadcaster.

Precedentemente ha lavorato per 6 anni presso la rivista indipendente lavoce.info che fornisce analisi critiche e approfondite sui principali temi economici, politici e sociali del paese.

Vittoria Tenaglia

LGBT+ Community Lead Google

Vittoria Tenaglia è Industry Manager di Google Italia  e segue da più di 10 anni la Digital Transformation di alcuni brand del settore Fashion-Retail. Prima di entrare nel mondo dei digital, ha lavorato per anni come account per alcune delle più grandi agenzie di pubblicità internazionali quali Saatchi & Saatchi e TBWA. Con l’approdo in Google, Vittoria decide di supportare in prima linea i temi di Diversity, Equity & Inclusion diventando Lead della Community LGBTQ+ di Google Italia e lavorando attivamente affinché il valore fondante dell’uguaglianza possa diventare presto l’unica vera stella polare.

VITTORIO BUCCI

CEO MEDIAPLUS

Amministratore Delegato di Mediaplus, agenzia media e di marketing digitale di Serviceplan Italia, è anche Partner e membro del Board del gruppo. 

Attivo nella comunicazione e nel marketing digitale dal 2003, collabora con diverse startup e accumula esperienza in alcuni tra i principali network internazionali in ambito media. Contribuisce allo startup milanese dell’agenzia ADVance – Netbooster group. In Mediacom, dirige la unit digitale di Mediacom Roma. In Omnicom Media Group ha prima l’obiettivo di sviluppare OMG.biz (poi Resolution, ora Annalect), la unit focalizzata su strategie e servizi di marketing a valore aggiunto e poi la chance, nel 2012, di lanciare e consolidare PHD Media in Italia.

Parte del Board di Audiweb, spesso speaker in eventi del settore, ha contribuito alla realizzazione di alcuni saggi in ambito marketing (tra cui “Audience Marketing”, “Sentience”, “Sharing Economy: la Mappatura dei servizi collaborativi).

Vint Cerf

Vice president and chief Internet evangelist for Google

Vinton G. Cerf è vice-presidente e capo Internet evangelist di Google. Cerf ha ricoperto incarichi presso MCI, Corporation for National Research Initiatives, Stanford University, UCLA e IBM. Vint Cert è stato presidente del consiglio della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) ed è stato presidente fondatore della Internet Society. Ha fatto parte del National Science Board degli Stati Uniti dal 2013 al 2018.

Ampiamente conosciuto come uno dei “Padri di Internet”, ha ricevuto la National Medal of Technology degli Stati Uniti nel 1997, la Marconi Fellowship nel 1998, e il premio ACM Alan M. Turing nel 2004. Nel novembre 2005 è stato insignito della “Presidential Medal of Freedom”, nell’aprile 1008 il Japan Prize e nel marzo 2013, il “Queen Elizabeth II Prize” per l ingegneria.

È membro dell’ IEEE, dell’ACM e dell’AAAS, dell’American Academy of Arts and Sciences, dellAmerican Philosophical Society, del Computer History Museum e delle National Academies and Science.

Cerf ha conseguito una laurea in Matematica presso la Stanford University e un Master de Scienza e Ph.D. lauree in Informatica dalla UCLA e detiene 29 lauree honoris causa presso università di tutto il mondo.

Gabriela Crafa

VP Diversity Google

Gabriella Crafa è una business executive con più di 20 anni di esperienza alla guida di progetti entreprise digitali e tech internazionali in diversi settori.

Quindici anni fa ha fondato Asap, società editrice digitale tra gli altri di TvSerial.it, il primo e più grande magazine italiano indipendente dedicato al mondo delle serie televisive. È stata Senior Digital Manager in MSC Cruises, per cui ha lanciato la prima Intranet World Wide.

A questo associa una immensa passione per i diritti civili: è infatti Vice Presidente di Diversity www.diversitylab.it, Associazione no profit impegnata contro ogni forma di discriminazione e che fa cultura sul valore della diversità nel mondo dei media, delle aziende e nella società civile. Dal 2016 i Diversity Media Awards, conosciuti come ‘gli Oscar dell’inclusione’, promuovono e premiano i prodotti mediali più attenti al potenziale di una rappresentazione inclusiva della società, mentre il Diversity Brand Summit promuove il valore di business della D&I tramite il primo Index nazionale dedicato all’impatto delle buone pratiche su consumatori e consumatrici finali.

Dino Lupelli

General Manager di Music Innovation Hub

Attivo nell’industria musicale dal 1990, Dino Lupelli è oggi direttore generale di Music Innovation Hub, la prima spa impresa sociale attiva nel comparto musicale nata con l’obiettivo di sviluppare programmi e progetti di innovazione della filiera musicale italiana factory . 

All’interno della sede operativa di MIH a Milano, negli spazi post industriali di Base, coordina progetti di internazionalizzazione e formazione professionale come Linecheck su scala nazionale ed internazionale, grazie all’inserimento nelle reti INES ed ETEP ed al progetto di accelerazione Jump della rete European Music Market Accelerator. 

Già promoter di format di rilevanza nazionale nella sua città natale, Bari, e successivamente consulente di Arezzo Wave Festival per la gestione del progetto Elettrowave e per le iniziative di internazionalizzazione della omonima Fondazione sino al 2008, dal 2005 al 2017 con Elita, ha sviluppato il Design Week Festival and Awards ed una serie di progetti per aziende come Nike, Red Bull, Luxottica, coniugando attitudine imprenditoriale ad un approccio di rete a servizio dell’intera filiera.

Dal 2015 è socio fondatore di Italian Music Festivals, l’associazione nazionale per la promozione internazionale del sistema dei festival italiani, socio e consulente di Assomusica, la principale associazione di promoter musicali ed è partner di Artlab, piattaforma nazionale per lo sviluppo dell’industria culturale italiana. 

Giuseppe Scianna

Fotografo

Classe 99, nato a Partinico, un piccolo paese situato in provincia di Palermo.
All’età di di 14 anni ho scoperto un mezzo capace di immortalare frammenti di vita e da quel giorno non ho potuto più smettere.
Diplomato all’accademia di Fotografia a Catania.
Durante i miei studi, comincio a partecipare ai circoli di fotografia sotto la guida dei grandi maestri siciliani intraprendendo un viaggio in tutta la Sicilia alla scoperta di me stesso.
Scatto per raccontare. L’uomo vive di racconti, in fondo già da quando eravamo bambini volevamo ascoltare le storie prima di andare a dormire dai nostri genitori.

Da anni mi occupo della realizzazione di progetti fotografici a medio-lungo termine al fine di approfondire la questione e raccontarla meglio.

Ho amato il mondo del reportage fin dall’inizio e presto mi sono specializzato per diventare un fotoreporter.

Penso di essere stato aiutato da una dose empatica sostenuta che mi caratterizza e mi facilita in quello che è il mondo della fotografia.
E’  proprio attraverso il mezzo fotografico che riesco a comunicare la visione del mondo che mi circonda nel modo più immediato e naturale.

Paola Marazzini

Director Agency & Strategic Partnerships Google

Paola Marazzini è entrata a far parte del Team di Google nel 2007 e ha contribuito allo sviluppo del business in Italia coprendo diversi ruoli.
Attualmente e’ Director Agency & Strategic Partnerships con responsabilità dello sviluppo del business con le Agenzie Media e  Creative nonché dell’evangelizzazione dell’ ecosistema digitale attraverso partnerships con Società di Consulenza e con il modo degli Editori e dei Broadcasters.
Paola  fa anche  parte del Google  EMEA Leadership Coaching team che progetta e delivera internamente supporto di Coaching a Google Executives.
Precedentemente ha lavorato per 15 anni presso Publitalia ‘80, concessionaria del gruppo Mediaset, ricoprendo dapprima il ruolo di Agency Sales Manager della TV analogica, poi in qualità di  Direttore vendite di Publitalia on line e dal 2003 come Responsabile Commerciale nell’area della Televisione Digitale Terrestre.  
Laureata in Giurisprudenza e con un Master in Retail Management Paola ha iniziato la sua carriera professionale in Nielsen come account su clienti FMCG.  Dal 2016 Paola è ACC Coach certified con Erickson College International.

Marco Fornaro

Chief Strategy Officer MSL Italy

Strategic planner, con una laurea in filosofia e diversi anni digitali sulle spalle.

Nato in Ogilvy e cresciuto come consulente digitale per diverse agenzie di comunicazione, entra in MSL – e in Publicis Groupe – nel 2014, dove dirige il reparto strategico dell’agenzia e fa parte del team strategico trasversale del gruppo.

Caratteristiche chiave: dati, Corporate reputation e crisi.
Focus attuale: strategie di reputation design, con un focus sui temi ESG e sul loro impatto sui KPI finanziari.

Adam Harris

Global Head of Brand Partnership Studio

Adam Harris è il responsabile globale del Twitch Brand Partnership Studio. Adam è un leader creativo pluripremiato con 18 anni di esperienza mediatica globale nel mondo dei giochi, dello sport e dell’intrattenimento. Sostiene il gioco come la prossima grande opportunità di marketing ed è specializzato nello sviluppo di strategie di gioco globali per marchi endemici e non endemici. Adam fornisce anche una leadership di pensiero sulle best practice di livestreaming e su come creare esperienze di brand digitali immersive in tempo reale per la generazione di blocco degli annunci. Prima di Twitch, Adam è stato Direttore Creativo Internazionale per Time Out, creando i team di contenuti commerciali dell’azienda. Adam è stato nominato uno dei primi 100 marketer digitali al mondo nella lista Drum Digerati 2019, nella lista #Influencer50 2019 delle menti più brillanti nell’influencer marketing globale e ha raccolto un premio “Leader In Sport” sotto i 40 anni.

MARIA GUIDONE

REGISTA

Dopo aver conseguito un Dottorato in Filosofia, Maria ha frequentato l’École Supérieure des Etudes
Cinématographiques a Parigi dove ha realizzato i primi cortometraggi e ha lavorato come montatrice per la serie
“Grand Art” di ARTE FRANCE.
Dal 2010 è Direttore Artistico della guidONE apulia FACTORY, un laboratorio di artisti che lavorano ad operazioni
di risemantizzazione dell’immaginario turistico e mediatico della Regione Puglia.
Maria lavora come regista pubblicitaria in Italia e all’estero.
I suoi cortometraggi, Tutta Intorno a me (2013) e Swing (2016), esplorano la tematica familiare e la dimensione
spazio-temporale nei rapporti d’amore. Tutta Intorno a me ha vinto il premio “ Best female Director” al
Renaissance Film Festival Amsterdam-Londra. E’ attualmente in post-produzione il corto Albertine, where are
you?, sulla figura di Albertine della Ricerca del Tempo Perduto di Proust, girato in pellicola 16mm. E’ attualmente
in fase di sviluppo il suo primo lungometraggio Altrimenti l’inverno.

Emanuele Viora

Executive Creative Director @ ACNE / Deloitte

Emanuele è un direttore creativo con oltre 15 anni di esperienza nel guidare talenti. È stato abbastanza fortunato da lavorare spesso per clienti ambiziosi e su progetti innovativi e sfidanti, vincendo tutti i più importanti award nel settore a livello nazionale e internazionale. Dopo esperienze in Armando Testa, Leo Burnett, BBDO e Publicis, oggi Emanuele è Executive Creative Director di ACNE per le sedi di Milano e Roma.

Giovanni Maria Riccio

Professore e avvocato

Professore ordinario di Diritto comparato, insegna Legislazione dei beni culturali e dello spettacolo, Diritto d’autore e Diritto dell’arte presso l’Università di Salerno. Avvocato, è fondatore e socio dello Studio Legale E-Lex di Roma. È stato visiting professor presso le Università “Joseph Fourier” di Grenoble (Francia), “Ovidius” di Constanta (Romania), visiting fellow presso il Birbeck College dell’University of London e academic visitor presso l’Oxford Intellectual Property Centre della Oxford University.  È stato inoltre judge presso la Price Media Law Moot Court della Oxford University; invited professor presso la International Summer School on Cyberlaw dell’Università di Mosca e presso il Politecnico di Beja. È stato docente e relatore presso università e centri di ricerca italiani, europei e statunitensi. Tiene periodicamente corsi di aggiornamento per società e pubbliche amministrazioni. È stato consulente della Commissione Europea-DG Mercato Interno e dell’European Observatory on Audiovisual del Consiglio d’Europa. Autore di oltre cento pubblicazioni nelle materie di attività, edite da autorevoli riviste italiane ed internazionali, ha scritto i libri “Copyright collecting societies e regole di concorrenza” e “La responsabilità civile degli internet providers”. È condirettore della collana “Diritto e Policy dei Nuovi Media”, nonché membro dei comitati di redazione o scientifici delle riviste “Journal of Intellectual Property, Information Technology and Electronic Commerce Law”, “Journal of Law, Technology and Public Policy”, “Comparazione e diritto civile”, “Medialaws”, “Revista Juridica do Cesuca”, “Diritto mercato e tecnologia”, “Nuova giurisprudenza civile commerciale”. È membro dell’“Intellectual Property Law & Technology Program” della Osgoode Hall Law School, York University (Canada).

Patricia Consonni

Meta Creative Agency Partner

Da sempre appassionata di tecnologia, marketing e comunicazione, Patricia Consonni sviluppa una lunga esperienza professionale in McCann Worldgroup, per assumere nel 2011 il ruolo di Chief Operating Officer in MRM Milano, ruolo al quale si aggiungerà successivamente la leadership del digital team di Chevrolet Commonwealth in EMEA. Nel 2014 entra nel team di Facebook Italia come Head of Vertical Auto con l’obiettivo di incorporare competenze specifiche del settore auto e per fornire consulenza sulle soluzioni e piattaforme della famiglia Facebook ai principali brand del settore. Nel 2017 cambia ruolo all’interno di Facebook per prendere con entusiasmo la leadership nel rapporto con le agenzie creative in Italia. Il suo lavoro più impegnativo resta comunque quello di madre di 3 adolescenti maschi nell’era della connettività e del gaming online.

Antonio Dikele Distefano

Scrittore, giornalista e discografico italiano

Antonio Dikele Distefano è uno scrittore, giornalista e discografico italiano. 

Nasce a Busto Arsizio il 15 maggio del 1992, da genitori angolani emigrati in Italia. 

Il successo del suo primo romanzo Fuori piove dentro pure passo a prenderti?, lo porta a Milano dove entra in contatto con i principali esponenti della scena hip hop italiana.

E’ fondatore di Esse Magazine (magazine di informazione musicale) e di Basement Cafè (format online dedicato alle connessioni tra musica e cinema).

Nel 2016 pubblica il secondo romanzo con Mondadori (Prima o poi ci abbracceremo). 

A seguire il terzo libro, “Chi sta male non lo dice”, e nel 2018 “Non ho mai avuto la mia età” vincendo il Premio Fiesole.  Antonio è ideatore e autore della serie tv ZERO uscita ad aprile 2021 su Netflix.

Oggi è uno degli scrittori più attivi su Instagram e di maggiore successo in Italia con 300 mila copie vendute.

Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava

CEO, We Are Social Italy and Spain

Amici da sempre, Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava sono i co-fondatori e CEO di We Are Social Italia e Spagna, la socially-led creative agency che sviluppa idee creative powered by people. Nata nel 2010 a Milano, We Are Social è oggi una delle più grandi e innovative agenzie in Italia, con un team di più di 200 persone. 

Come membri del Global Board di We Are Social, Gabriele, Stefano e Ottavio contribuiscono all’evoluzione del network su scala internazionale. Nel 2018 gestiscono e supervisionano l’apertura della sede di Madrid.

Nel corso degli anni il lavoro di We Are Social è stato riconosciuto dalla comunità creativa con diversi premi, in Italia – ADCI Awards Grand Prix 2016 tra tutti – e all’estero – Clio, D&AD, New York Festival, The One Show, The A-List, e Cannes Lions nel 2017.

Stefania Duico

Marketing Partnerships Director Italy&Greece, Netflix

Stefania Duico è attualmente Direttore Marketing Partnerships per l’Italia e la Grecia in Netflix. Nel 2018 entra a far parte della squadra nell’headquarter EMEA di Amsterdam ed è  attualmente basata a Roma, occupandosi dello sviluppo di partnerships atte a sostenere la crescita, l’accessibilità e la notorietà del marchio e dei contenuti Netflix attraverso partnership strategiche e creative con diverse realta’.

Ha iniziato la sua carriera in ambito marketing e comunicazione nel 2002, entrando a far parte dell’organico di Microsoft Italia, per poi passare a guidare la Divisione Windows Phone e successivamente il team Xbox, lanciando Xbox One e diversi titoli sul mercato italiano.

Nel 2015 viene nominata Direttore della struttura di marketing centrale per Microsoft Italia, con la responsabilità di assicurare il coordinamento di tutte le attività di marketing e comunicazione della filiale italiana volte a rafforzarne il brand e il posizionamento delle diverse offerte sul mercato.

FERDINANDO SIMONETTI

EXTRA SMART BUSINESS IDEAS

Ferdinando Simonetti, CEO di Extra, ha maturato una significativa esperienza nel settore Telco, con una specializzazione nell’innovazione digitale. Oggi si occupa di sviluppare progetti integrati di comunicazione per le aziende (Smart Business Ideas) e di produrre contenuti per i Brand, potendo gestire risorse con competenze multidisciplinari in ambito strategico, creativo e produttivo.

FABRIZIO PESCARA

EXTRA SMART BUSINESS IDEAS

Content Director e Content Writer di Extra Smart Business Ideas. Autore di format televisivi, ideatore di concept creativi, strategie digitali e piani editoriali. Show Caller e regista di eventi digitali e fisici.

VALENTINA AMENTA

Vice Direttore Creativo Esecutivo Caffeina

Valentina Amenta inizia la sua carriera di creativa più di 16 anni fa in Publicis per poi proseguire in BBDO e FCB Partners. Oggi è Vice Direttore Creativo Esecutivo in Caffeina, una delle agenzie indipendenti italiane più in crescita degli ultimi anni.

Laureata in Comunicazione e con un Master in Copywriting, Valentina è da sempre appassionata di pubblicità e tematiche di genere. Oggi è board member dell’Art Directors Italiano e di quello europeo, ADC*E, ed è co-fonder di SheSays Milano, network di donne nell’industry creativa. Ha vinto premi nazionali e internazionali, partecipando a svariate giurie di diversi premi, come Cannes e One Show 2021. Quando non digita furiosamente sul suo Mac, cerca di tenere in vita le sue piante e gioca con Matilde e Ludovica, le sue due figlie.

Alberto Bommartini

Client Director and Head of Influencer Marketing, The Story Lab

Nato nel 1990 a Monza, inizia a lavorare nella comunicazione di piccole società sportive, occupandosi della gestione dei social e delle attività di stampa.
Collabora per un anno con una società di eventi, prima di immergersi al 100% nel digitale: la sua esperienza in dentsu si sviluppa fra Simple Agency, Simple Advisory (con un focus prettamente social) e The Story Lab, società in cui attualmente si occupa di management dei clienti come Client Director e di Influencer Marketing, guidando una unit di oltre 15 persone.

Tommaso Fincati

Client Manager & brand entertainment specialist

Nato a fine anni ’80 nella provincia varesina con un percorso universitario partito da Milano e arrivato con dei master sino a Boston e a Barcellona così da avere una visione del mondo della comunicazione a livello internazionale.

Partito nel mondo dei social come collaboratore per i social di Mediaset Premium atterra in uno degli show più all’avanguardia della tv italiana X Factor e lì lavora nel dipartimento digital per Fremantle.

A seguito della laurea specialistica entra nel mondo di Dentsu nell’allora piccolissima realtà di The Story Lab che oggi vanta più di 100 risorse e lì affina le sue experties nel mondo del brand entertainment dove segue come executive account diversi progetti multimediali che spaziano dai video musicali branded, passando per attività di influencer marketing, a brand integration in formati tv e fiction di successo sino alla summa per chi lavora in questo ambiente: la realizzazione di diversi branded content tv come “Disconnessi on the road” su Italia 1 per Corona Extra vincitore di un Effie nel 2021

Francesca Feller

Head of Client Services We Are Social

Più di dieci anni di esperienza in agenzie internazionali tra cui JWT, Leo Burnett, Y&R in prima linea nella costruzione di strategie e campagne di prodotti e servizi sia per il mercato nazionale che internazionale. Dal 2015 in We Are Social è responsabile della gestione della relazione con i clienti che vede tra i principali: Netflix, Vodafone, Barilla, Campari, Lavazza, Google e Sephora. Alla guida del team di client service, come Head of Client Services, è coinvolta in prima persona nel garantire l’output strategico/creativo e nel contribuire alla crescita del business dell’agenzia.

Gli autogol

Trio Comico

Gli Autogol è un trio comico pavese composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli. Dopo un paio d’anni tra teatro e radio locali nel 2009 aprono il loro canale YouTube che in poco tempo si popola di contenuti esilaranti dedicati al mondo del calcio e di utenti che si affezionano ai ragazzi e alla loro comicità iscrivendosi al canale. 

Oggi Gli Autogol sono la realtà comica, verticale sul mondo del calcio, più seguita in Italia. Scrittori, registi e attori dei loro sketch parodiano il mondo del calcio in maniera intelligente e brillante. Riconosciuti e amati dagli appassionati contano più di 1 milione di iscritti al loro canale YouTube e più di 5 milioni di follower complessivi sui Social Network.

Lyor Cohen

Global Head of Music at YouTube and Google

Lyor Cohen è un dirigente dell’industria musicale americana, attualmente Global Head of Music di Youtube e Google, dove supervisiona collaborazioni musicali nazionali e internazionali, nonché relazioni con artisti ed etichette. È anche fondatore di 300, una società di contenuti musicali che sfrutta la tecnologia innovativa per scoprire, coltivare e promuovere artisti in crescita con un focus boutique. 

Prima di 300, Cohen era presidente e amministratore delegato di Recorded Music per la Warner Music Group (WMG).  Ha contribuito ad inaugurare l’hip-hop dai margini della cultura al mainstream gestendo rapper di grande successo per la Rush Productions mentre contemporaneamente sviluppava il prestigio della Def Jam Recordings.

Dopo aver venduto Def Jam alla Universal nel 1999, Cohen fondò con successo Mercury, Island e Def Jam Recordings per creare il nuovo gruppo musicale Island-Def Jam, espandendo il suo lavoro oltre le radici hip-hop dei Def Jam. Dopo aver unito con successo Island, Mercury e Def Jam Records, Lyor è stato reclutato dalla Warner Music Group come Chief Creative Officer, dove ha dovuto affrontare un’altra ristrutturazione necessaria.  Unendo Atlantic e Elektra Records creando l’Atlantic Music Group, Cohen posizionò la Warner Music Group per la crescita. 

Cohen era intimamente coinvolto nelle carriere dei Killers, fun. Ed Sheeran, Bruno Mars, The Black Keys, Jay-Z, Kanye West, Elvis Costello, Bon Jovi, Mariah Carey, Shania Twain, Ryan Adams e Nickelback.

Ha poi continuato diventando presidente e CEO di musica registrata in tutto il mondo per WMG dove è ampiamente considerato il padre dell’affare 360. Da quando ha fondato 300, Cohen ha sostenuto una nuova generazione di artisti culturalmente impattanti come Young Thug, Fetty Wap, Highly Suspect, Migos e altri. Cohen attualmente fa parte del consiglio di amministrazione della Rock and Roll Hall of Fame e della National Independent Venue Association, ed è direttore ad interim di SCAN-Harbor, un ente di beneficenza con sede a New York.

Marika Barbanti

EMEA Client Director, Nielsen

Marika Barbanti, Nielsen, Direttore Cliente EMEA con esperienza decennale nel settore piattaforme digitali. In qualita’ di Direttore Cliente supporta grandi Brand nel loro  processo di trasformazione digitale. Laureata alla Statale di Milano, dopo qualche esperienza nel digitale a Milano le e’ stata offerta l’opportunità di gestire il mercato italiano per conto di una media company londinese. Da allora è rimasta nella capitale inglese.

LELE SACCHI

Dj, promoter, produttore

Dal 1995 dietro ai piatti ed una vita completamente dedicata al mondo della musica, Lele Sacchi è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori punti di riferimento della scena elettronica, house e alternativa italiana.

Ha quasi completato il giro del mondo dei club in cui ha suonato (da Londra a Madrid, da Los Angeles a Shanghai, da New York a Ibiza passando per festival come Timewarp e SonarPro), ha registrato musica inizialmente con il progetto Boogie Drama e più recentemente sotto il proprio nome (per alcune delle label più importanti della scena house e elettronica mondiale come Soul Clap, Rebirth, Get Physical, Internasjonal, 20:20 Vision e altre).

Per molti anni direttore artistico dei Magazzini Generali di Milano (votato da MTV il miglior club italiano dove ha suonato al fianco dei più grandi artisti elettronici mondiali), del leggendario Tunnel e ora dell’iconico Apollo a Milano.

Crea sounddesign per sfilate ed allestimenti di moda e design (da Trussardi a Adidas, da G-Star a Toyota).

Dal 2011 ogni settimana è dietro ai microfoni di Radio Rai prima con Radio2 Inthemix e ora per la mitica Stereonotte di Radio1.

Lele è uno dei fondatori e parte della direzione del festival Elita che si tiene durante il Salone del Mobile.

Insegna dal 2008 ‘storia delle sottoculture musicali’ al prestigioso Istituto Europeo di Design.

E’ stato un giudice nel primo formato televisivo al mondo sul mondo dei dj in onda su Sky, Top Dj, per due anni consecutivi.

Il supplemento ‘TuttoMilano’ de La Repubblica lo ha nominato fra i 25 personaggi che hanno segnato Milano negli ultimi 25 anni.

Nel 2018 pubblica il suo primo libro CLUB CONFIDENTIAL per la casa editrice UTET.

Tobia Passigato

Film director

Tobia Passigato, award-winning director based in Milan.

Ancora studente, viene notato da Indiana Production, con cui comincia a collaborare sul film di Gabriele Salvatores Italy In A Day (follow up italiano di Life In A Day di Ridley Scott). 

Questa esperienza lo porta a scoprire tre elementi (l’osservazione della realtà, il lavoro sul found-footage e lo storytelling) che influenzeranno profondamente i suoi primi lavori: nel 2018 inizia il suo percorso come regista, realizzando diversi documentari, commercial e branded content, tutti caratterizzati da uno stile sincero e da un approccio realistico alla narrazione. Alla domanda come, risponde “Quando lavoro con la realtà, sono alla ricerca di storie; quando metto in scena una storia, cerco la realtà.” 

Nel 2018 guida il rilancio mondiale del brand Ariston firmando la regia di “The Ariston Comfort Challenge” un documentario per Discovery ed una web serie girati nell’estremo nord della Groenlandia; nel 2020 segue Luna Rossa nella sua corsa verso la Coppa America, curando la regia di una serie web e di un lungometraggio di prossima uscita.

NICOLETTA BRUGNONI ORLANDI

Co-Founder & Co-Curator of RoGUILTLESSPLASTIC

Dopo essersi laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, si appassiona alla
fotografia partecipando ad aste, mostre e spettacoli. Cura ed espone i suoi lavori durante “Il corpo
immaginato” quando nel 2002 giovani fotografi e artisti di talento aprono la Galleria Rossana
Orlandi. Nel 2006, insieme alla October Gallery, London, organizza, nella nuova Galleria milanese
per la prima volta in Italia, la mostra personale di El Anatsui “Nyekor”. Attiva nella progettazione
di eventi culturali, è cofondatrice e co-curatrice, con la madre Rossana Orlandi, del progetto
internazionale RoGUILTLESSPLASTIC.

GERARDO DI FRANCESCO

Segretario Generale IIA - Managing Partner Wide Group Spa

Con un background in studi diplomatici sviluppato tra Bologna, Leuven e Beijing, da sempre appassionato di fisica e tecnologia, dal 2009 è impegnato in numerosi progetti in ambito Insurtech. Dal 2016 fondatore e managing partner di Wide Group Spa, principale broker aggregator insurtech italiano, dal 2020 fondatore e vice presidente dell’Italian Insurtech Association (IIA).

NICOLA ANTONELLI

CMO LUISAVIAROMA

CMO in LUISAVIAROMA con una esperienza significativa maturata sviluppando progetti di e-commerce nel mercato di lusso, con uno skill particolare nello sviluppo e nell’attuazione di strategie di web marketing. Oltre ad aver contribuito e partecipato alla creazione del progetto a fine anni 90, coordina oggi un team di oltre 30 persone per lo sviluppo dei principali canali di marketing e dei principali mercati internazionali. Prima di partecipare alla creazione del progetto LUISA VIA ROMA ha svolto l’attività di consulente per progetti digitali in diversi settori e mercati, sia B2B che B2C. Da maggio 2018 è cofondatore di Twiko Digital, un’azienda di consulenza pensata per aiutare le aziende nel processo di trasformazione digitale e da marzo 2019 è cofondatore di MOD4 la nuova APP Game di LUISAVIAROMA.

Simone Ranucci Brandimarte

Presidente, Yolo Group e Italian Insurtech Association – IIA

Simone Ranucci Brandimarte è un imprenditore italiano con oltre 20 anni di esperienza Internazionale nel settore del business digitale e dell’innovazione tecnologica.

È co-fondatore e presidente esecutivo del Gruppo DigiTouch, società specializzata nel Cloud Marketing, fondatore e presidente di Yolo Group, società operante nel settore Insurtech ed è Presidente dell’Italian Insurtech Association – IIA.

È stato tra i fondatori di Buongiorno, società di rilievo internazionale nel mobile marketing e nel digital entertainment, co-fondatore, business angel e advisor di diverse start-up attive in Europa e Asia, tra cui WithFounders, Glamoo e Audiens e ha ricoperto il ruolo di CEO di GoSwiff, società attiva nei servizi di mobile payment. Simone è international speaker su temi di servizi digitali, Fintech e Digital Advertising.

Laurent Solly

Meta VP Southern Europe

Laurent Solly è entrato a far parte di Facebook nel giugno 2013 come amministratore delegato di Facebook France per dirigere il team francese di Global Marketing Solutions e guidare le attività di Facebook nel paese. Come parte del suo ruolo, Laurent lavora a stretto contatto con i principali marchi e aziende per fornire soluzioni strategiche per i loro obiettivi di comunicazione e rappresenta Facebook all’interno del suo intero ecosistema.

Nel settembre 2016, oltre al suo ruolo per Facebook France, Laurent Solly è stato nominato Direttore Regionale per il Sud Europa (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Israele). Nel 2017 è stato nominato vicepresidente di Facebook. Nell’ambito di questo ruolo, è responsabile del coordinamento delle attività operative aziendali e dell’aiuto a Facebook a scalare le proprie operazioni ed espandere la propria presenza nella regione.

Prima di entrare in Facebook, Laurent Solly ha ricoperto diverse posizioni strategiche presso TF1, il principale gruppo di media in Francia, in particolare come direttore della rete pubblicitaria di TF1. Laurent si è laureato nell’ENA (Ecole Nationale D’Administration) and IEP (Institut d’études politiques de Paris) e ha iniziato la sua carriera come alto funzionario nell’amministrazione francese. 

Come membro del Corps Préfectoral (organo prefettizio), ha ricoperto diversi incarichi territoriali (Lot-et-Garonne, Var, Territoire de Belfort) prima di essere nominato prefetto nel 2006. Laurent Solly ha lavorato al fianco di Nicolas Sarkozy (presidente della Francia dal 2007 al 2012) come suo capo di gabinetto dal 2004 al 2007, mentre Nicolas Sarkozy è stato ministro francese dell’Economia, delle finanze e dell’industria e ministro degli Interni. Laurent è stato nominato Prefetto Regionale nel 2006.

BRUNO BERTELLI

CCO Publicis WW, CCO Publicis Groupe Italy , CEO Le Pub Netherlands, Creative Chairman Le Pub

In un ruolo GloCal, Bruno supervisiona la creatività a livello globale per Publicis Worldwide e Publicis Groupe Italia come parte del Comitato Esecutivo. Più recentemente ha ideato e implementato la nuova agenzia del Gruppo – Le Pub – un modello che integra dati, creatività e tecnologia per produrre esperienze di marca creative e innovative per i clienti.

Bruno è entrato a far parte di Publicis Worldwide nel gennaio 2011 come ECD di Publicis Italia, insieme al partner creativo Cristiana Boccassini. In seguito alla crescita del cliente Heineken, sono stati nominati Global Creative Directors presso Publicis Worldwide. Nel maggio 2016, Bruno è stato promosso a Global CCO di Publicis Worldwide, un ruolo in cui guida il consiglio creativo globale e lavora con clienti tra cui Heineken, Nestlé e Barilla. Prima di Publicis Worldwide, Bruno è stato ECD presso JWT Roma su clienti internazionali di alto profilo.

A Bruno viene regolarmente chiesto di unirsi e guidare importanti giurie globali, incluso il suo ruolo di Presidente Outdoor ai Cannes Lions. Ha parlato a molte conferenze di settore e di business tra cui TED Verona, Advertising Week US/UK/LatAm e Cannes Lions.

Come creativo italiano più premiato al mondo, ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra cui 119 Cannes Lions (1 Titanium, 2 Grand Prix, 25 Gold), 6 Grand Clios e 1 Grand Prix al NYF, oltre a numerosi trofei di spettacoli come LIA, D&AD e The One Show. Nel 2020 Bruno è stato riconosciuto come il Chief Creative Officer più premiato al mondo; la prima volta nella storia che un italiano ha raggiunto la vetta della prestigiosa classifica mondiale stilata da The Drum.

Negli ultimi anni, Bruno ha portato la produzione creativa di Publicis a nuovi livelli, con Publicis

Paolo Lorenzoni

Country Director of Marketing, Italy & Greece, Netflix

Paolo Lorenzoni è un dirigente dell’entertainment e della tecnologia con oltre 15 anni di esperienza internazionale. Dal 2016 in Netflix come Country Director of Marketing per Italia & Grecia, ha preso parte al leadership team EMEA con sede ad Amsterdam HQ e poi a Roma dal 2021 per aprire l’ufficio locale. In Sky è stato responsabile del business OTT e New Media e ha lanciato in Italia NOW TV e Roku.

In precedenza, è stato Vice Presidente delle attività di marketing e digitali per Discovery Networks a Milano. In precedenza, nella sua carriera, ha lanciato in Sky Italia il primo dipartimento di social media, essendo membro del NewsCorp Digital Leaders Collective – il team internazionale dedicato ai millennial e guidato da James Murdoch.

In Current TV, divenuto poi Al Jazeera America, è stato prima Direttore Marketing in Italia e successivamente Direttore Commerciale e Marketing a Londra, gestendo anche per la rete le comunicazioni per il Presidente Al Gore.

Tiziano Lamberti

Founder &CEO Sounzone

Tiziano Lamberti, musicista compositore e produttore musicale nell’ambito delle colonne sonore e della discografia, con un passato da attore a Le Iene e a Scherzi a Parte. La sua esperienza musicale inizia da giovanissimo come pianista e tastierista di Cristiano De Andrè e di Eugenio Finardi. Poi come docente di band training presso la Remscheid Institute (Germania). Da più di 20 anni è attivo nella creazione di musiche per la comunicazione; ha realizzato le musiche di campagne mondiali di Fiat, Volkswagen, Illy e molti altri brand. Attualmente è A&R e ideatore del format di live session “Off The Corner” e fondatore della start up innovativa”Sounzone”.

Rob Meldrum

Meta Creative Innovation Lead

Rob designs and develops innovative webinar and workshop sessions for Creative Agencies, utilising the best of technology within Meta.

Alfredo Ricca

Digital General Manager Urban Vision

Una lunga esperienza nel mercato pubblicitario, che lo ha visto affermarsi nello sviluppo di
piani industriali e strategie digitali, con particolare focus su dati, metriche e gestione
innovativa dei contenuti editoriali e pubblicitari.
Dopo 12 anni in Grandi Stazioni Retail come responsabile media, attualmente ricopre in
Urban Vision il ruolo di General Manager, con piena delega sul digital per occuparsi dei
piani strategici di implementazione e sviluppo del business digitale.

Roberto Mainardi

Digital Customer Journey Director – Haier Europe

Roberto ha mosso I primi passi nel web negli anni ’90 quando, da studente in Scienze dell’Informazione ha intrapreso la carriera di consulente informatico freelance.

Entra nel mondo della consulenza con Avanade, dove prende parte a progetti di digital transformation basati sulle tecnologie Microsoft, per poi approdare in Buongiorno, dove entra in contatto con il mondo mobile, allora agli albori, e partecipa alla creazione di servizi per varie Telco tra cui O2 UK, TIM Italia, TIM Brasile e Vodafone Egitto. 
Nel 2009 entra in Acer, dove coordina le attività digitali globali, in particolare Web, eCommerce e CRM.
Nel 2013 è tra i soci di My Secret Dressing Room, una startup nel mondo della sharing economy e nel 2015 si unisce a ShopFully (DoveConviene in Italia) con il ruolo di Head of Product.
Dal 2017 entra in Candy, poi acquisita da Haier, il primo gruppo al mondo per i grandi elettrodomestici, e gestisce i touchpoint digitali dei marchi del gruppo, tra cui Haier, Candy e Hoover, per il mercato europeo.

Andrea Cioffi

Co-founder and CEO of Digital Dictionary and Managing Director of Ihealthyou

Dottore di ricerca specializzato nei sistemi di misurazione delle performance, in qualità di fondatore e amministratore delegato di Digital Dictionary declina queste competenze in ambito digitale, per sviluppare soluzioni operative finalizzate a supportare le imprese a essere efficacemente presenti nei canali digitali. L’esperienza maturata in ambito digitale ha favorito la creazione di Ihealthyou, startup tecnologica innovativa, specializzata nell’indirizzare persone in cerca di cura verso le strutture più adatte in tutta Europa. È docente di Programmazione e Controllo e di Digital Communications Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’esperienza nella didattica ha portato a creare Enjoy Your Learning, un’associazione no profit nata con lo scopo di sperimentare innovazioni didattiche sostenibili. Partecipa ad altre associazioni no-profit di prestigio, come l’International Advertising Association di cui è vicepresidente. Insegna in master universitari ed è autore di diverse pubblicazioni su tematiche manageriali.

Alessandro Sciarpelletti

Executive Creative Director We Are Social

Ho iniziato la mia carriera facendo pubblicità, poi sono innamorato di media nuovi e alternativi, e ho scoperto che il divertimento sta nel mescolare tutto insieme. 

Sono entrato in We Are Social nel 2016. Durante il mio percorso ho avuto il piacere di lavorare per grandi brand provenienti da diverse aree di business, come Barilla, BMW, Netflix, Lavazza, Vodafone, FCA, solo per citarne alcuni e l’onore di vedere il lavoro dell’agenzia premiato nei più più prestigiosi festival internazionali, come Cannes Lion, D&Ad, Eurobest tra gli altri.