Programma
8/11
9/11
10/11
11/11
12/11
13/11
10:00-11:30
IF!WORKSHOP
Creative Works, Effectiveness Works, YouTube Works.
powered by YouTube
con Giacomo Zanni, Creative Lead – Google
Come funziona un video su YouTube? Perché alcune campagne sono più efficienti di altre? Esiste una formula creativa in grado di guidarci nella realizzazione delle nostre campagne?
con Giacomo Zanni, Creative Lead – Google
Come funziona un video su YouTube? Perché alcune campagne sono più efficienti di altre? Esiste una formula creativa in grado di guidarci nella realizzazione delle nostre campagne?
Questo workshop è dedicato ai fondamentali di YouTube per realizzare campagne efficaci in grado di coinvolgere lo user e raggiungere gli obiettivi di business.
La seconda parte del workshop è dedicata alla scoperta delle categorie di YouTube Works, l'award che premia le migliori campagne su YouTube.
La seconda parte del workshop è dedicata alla scoperta delle categorie di YouTube Works, l'award che premia le migliori campagne su YouTube.
12:00-13:30
IF!WORKSHOP
STORYCOUNSELING® – NARRAZIONE È TRASFORMAZIONE
con Filippo Losito, scrittore, docente, esperto in strutture narrative e pensiero laterale
Le società hanno da sempre sviluppato una propria idea di futuro. Il futuro è un’esigenza e un tema centrale per gli esseri umani, specie nei periodi di crisi.
Le società hanno da sempre sviluppato una propria idea di futuro. Il futuro è un’esigenza e un tema centrale per gli esseri umani, specie nei periodi di crisi.
In questa prospettiva la crisi, a livello individuale e collettivo, è un invito a scegliere attivamente per aprire le porte al cambiamento desiderato. La crisi è il cuore di ogni storia. Le radici biologiche dello storytelling ci aiutano a comprendere come ogni atto comunicativo sia un atto di finzione in grado di produrre un cambiamento fisico nella realtà e nelle persone. In quest’aspetto risiede il potere controfattuale e trasformativo della narrazione. La costruzione di narrazioni nuove è un’esigenza profonda dell’essere umano e l’azione più efficace per allenare la capacità di aspirare e prefigurare il cambiamento. Il workshop ha l’obiettivo di utilizzare lo storytelling e il suo potere controfattuale come strumento per generare nuove narrative di futuro e individuare le mosse per anticipare gli eventi e costruire, allenando la capacità di aspirare, gli scenari desiderati in ambito professionale, strategico e privato.
10:00-11:30
IF!WORKSHOP
Strategia: ossigeno delle idee.
Powered by UNA
con Valentina Bussolari, coordinatrice Centro Studi UNA
con Valentina Bussolari, coordinatrice Centro Studi UNA
La creative effectiveness è in discussione. Il planning sempre più in mano alle macchine. La sacrosanta attenzione al ROI esasperata al sempre più breve termine non garantisce risultati di crescita costanti ai brand. Una boccata di ossigeno per idee più efficaci può venire dalla strategia: il workshop illustrerà i pillar del percorso strategico e come i diversi output della brand, media e digital strategy possono raccordarsi per informare uno sviluppo creativo più efficace ed efficiente.
(evento su iscrizione)
(evento su iscrizione)
12:00-13:30
IF!WORKSHOP
AR Spark Workshop
Powered by FACEBOOK
Con Patricia Consonni, Creative Agency Partner FACEBOOK, e Rob Meldrum, Creative Innovation Lead FACEBOOK
Con Patricia Consonni, Creative Agency Partner FACEBOOK, e Rob Meldrum, Creative Innovation Lead FACEBOOK
Un workshop dedicato all’approfondimento sui trend dell’AR & VR, associati a un training pratico sull’utilizzo di Spark AR.
È suggerito il download preliminare di Spark AR sul proprio computer per partecipare interattivamente alla sessione.
(in parte in lingua inglese)
(evento su iscrizione)
È suggerito il download preliminare di Spark AR sul proprio computer per partecipare interattivamente alla sessione.
(in parte in lingua inglese)
(evento su iscrizione)
14.00-15.30
IF!WORKSHOP
Il Serif, il Brutal e il Corsivo: usare i caratteri nell’era del pop digitale
con Francesco Canovaro e Cosimo Lorenzo Pancini, Type & Creative Directors, Zetafonts con Francesco Guerrera, Chief Creative Officer, Different e Consigliere ADCI.
Nella scrittura di un messaggio, la scelta e la composizione tipografica determinano l’espressione del tono comunicativo.
Proprio come in una conversazione il tono verbale suggerisce gli intenti, nella comunicazione visuale, insieme al tipo di copy, è la scelta tipografica che intona il messaggio e lo rende efficace. Permette di esprimere al meglio l'identità di un brand, la qualità di un prodotto o il concept di un evento.
Il Serif, il Brutal e il Corsivo, con aneddoti e curiosità presenteranno numerosi esempi dei modi in cui la tipografia può essere utilizzata per informare meglio e per comunicare in modo più preciso ed efficace.
I partecipanti riceveranno materiali fisici con i quali verranno guidati nella realizzazione di un artwork sul tema.
Proprio come in una conversazione il tono verbale suggerisce gli intenti, nella comunicazione visuale, insieme al tipo di copy, è la scelta tipografica che intona il messaggio e lo rende efficace. Permette di esprimere al meglio l'identità di un brand, la qualità di un prodotto o il concept di un evento.
Il Serif, il Brutal e il Corsivo, con aneddoti e curiosità presenteranno numerosi esempi dei modi in cui la tipografia può essere utilizzata per informare meglio e per comunicare in modo più preciso ed efficace.
I partecipanti riceveranno materiali fisici con i quali verranno guidati nella realizzazione di un artwork sul tema.
16:00-17.30
IF!WORKSHOP
Produzione Virtuale in Tempo Reale
Con Oliver Pavicevic - Docente Universitario, Technical Artist e Sviluppatore Unity
In questo workshop sarà possibile seguire la creazione di un set virtuale, impostazione delle luci e effetti con l'inserimento dei contenuti chromakey usando il game engine Unity. Il corso coprirà utilizzo delle nuove tecnologie e metodologie per gli eventi live.
(evento su iscrizione)
(evento su iscrizione)
10:00-11:30
IF!WORKSHOP
Diversity Transformation: we dare you!
Powerd by Google
Con Vittoria Tenaglia, LGBT+ Community Lead Google e Gabriella Crafa, VP Diversity
Con Vittoria Tenaglia, LGBT+ Community Lead Google e Gabriella Crafa, VP Diversity
La Diversity & Inclusion oggi offre la grande opportunità di coniugare business ed etica in un approccio consistente, strategico e intersezionale, che genera un grandissimo valore sia all’interno dell’organizzazione che nelle attività di go to market. Perché questo succeda occorre accettare la sfida e avviare un percorso di trasformazione reale: una vera e propria diversity transformation.
Vittoria Tenaglia e Gabriella Crafa ne discutono insieme attraverso un excursus di - ormai imprescindibili - golden rules, interessanti case studies creative che stanno già facendo la differenza e naturalmente tanta voglia di ascoltare dal pubblico.
(evento su iscrizione)
Vittoria Tenaglia e Gabriella Crafa ne discutono insieme attraverso un excursus di - ormai imprescindibili - golden rules, interessanti case studies creative che stanno già facendo la differenza e naturalmente tanta voglia di ascoltare dal pubblico.
(evento su iscrizione)
12:00-13:30
IF!WORKSHOP
How to write a game brief (and other one-of-a-kind activations)
Powered by Twitch
Con Nicoletta Besio, Sales Director – Italy, e Ricardo Caetano, Brand Partnership Studio Lead EMEA
Con Nicoletta Besio, Sales Director – Italy, e Ricardo Caetano, Brand Partnership Studio Lead EMEA
Twitch is the place to be. As the world’s leading interactive livestreaming service, there is a huge opportunity for brands on the platform. The audience understands how brands support the streamer ecosystem and are very receptive to authentic, entertaining content when brands get it right. Join Nicoletta Besio, Sales Director Italy and Ricardo Caetano, Brand Partnership Studio Lead EMEA as they deep-dive into Twitch’s unique service, the many different ways to work with Twitch to create iconic initiatives and how to put this all into practice in a brief. The workshop will provide best practices and creative process tips for creating community-driven partnerships and wonderful activations.
(IN LINGUA INGLESE)
(evento su iscrizione)
(IN LINGUA INGLESE)
(evento su iscrizione)
14.00-15.30
IF!WORKSHOP
Video raised the radio stars
Moderato da Giovanni Esposito, membro del direttivo AIR3
Con Pepsy Romanoff, Marco Salom, Stefano Poletti e Marco Mucig, registi AIR3
Con Pepsy Romanoff, Marco Salom, Stefano Poletti e Marco Mucig, registi AIR3
Nasce come pura forma pubblicitaria a servizio della musica (è lo è ancora), ma negli anni ha cambiato forma dapprima “uccidendo le stelle radiofoniche” fino a creare un vero e proprio modello di business autosufficiente sui social network. Hanno salvato l’industria discografica e rivoluzionato il concetto di product placement fino a contaminare contenuti virali e fashion film. Stiamo parlando dei cari e semplici VIDEOCLIP, dalla loro pura e semplice forma breve fino ai documentari e mini serie. Ne parliamo con alcuni dei registi più attivi nel settore, con una reel che spazia dal mainstream all’indie, da Liga a Sfera, da Vasco ai Punkreas.
(evento su iscrizione)
(evento su iscrizione)
12:00-13:30
IF!WORKSHOP
What is Reality? Possibilities of the new technologies integration and production process
Powered by 1806 Agency
Con Anrick Bregman, Director, Founder and Entrepreneur; Rodrigo Hurtado, Studio Co-Founder and XR Creative Director; Frankie Caradonna, Director; Alessandro Pancotti, Creative Producer and Production Consultant from 1806 Agency
Con Anrick Bregman, Director, Founder and Entrepreneur; Rodrigo Hurtado, Studio Co-Founder and XR Creative Director; Frankie Caradonna, Director; Alessandro Pancotti, Creative Producer and Production Consultant from 1806 Agency
Un nuovo mondo sta per essere svelato. Quello che fino ad ora si pensava fosse relegato al mondo dei videogiochi e dei nerd diventerà uno dei tanti modi e mondi possibili di esprimere e comunicare. 1806 Agency è pronta per la nuova sfida e la sua ricerca costante in materia di innovazione porta al tavolo 3 importanti rappresentanti del settore.
Anrick Bregman, Regista e Fondatrice dello Studio ANRK (uno studio di produzione immersiva pluripremiato) si muove attraverso la questione di fondo: cos'è la realtà? Discuterà il futuro del metaverso per come lo vede da un p.o.v. filosofico per parlare delle applicazioni reali per i Brand e l'Industry. Poi Rodrigo Hurtado- Real-time XR Creative Director -e Founder di X-Cave - in connessione remota con il Regista Frankie Caradonna, illustrerà le possibilità delle nuove tecnologie (integrate con tecnologie off-line) nella costruzione di mondi digitali e metaumani. Essi metteranno in evidenza le differenze tra questo e il processo di produzione standard. Utilizzando Unreal Engine mostreranno dal vivo quanto sia flessibile ed efficiente questo processo di produzione. Nell'ultima parte i partecipanti saranno in grado di interagire con Frankie e Rodrigo per scoprire le soluzioni possibili sperimentando la facilità di questo processo. Ci sarà un breve Q&A con i 3 host.
(IN LINGUA INGLESE)
(evento su iscrizione)
Anrick Bregman, Regista e Fondatrice dello Studio ANRK (uno studio di produzione immersiva pluripremiato) si muove attraverso la questione di fondo: cos'è la realtà? Discuterà il futuro del metaverso per come lo vede da un p.o.v. filosofico per parlare delle applicazioni reali per i Brand e l'Industry. Poi Rodrigo Hurtado- Real-time XR Creative Director -e Founder di X-Cave - in connessione remota con il Regista Frankie Caradonna, illustrerà le possibilità delle nuove tecnologie (integrate con tecnologie off-line) nella costruzione di mondi digitali e metaumani. Essi metteranno in evidenza le differenze tra questo e il processo di produzione standard. Utilizzando Unreal Engine mostreranno dal vivo quanto sia flessibile ed efficiente questo processo di produzione. Nell'ultima parte i partecipanti saranno in grado di interagire con Frankie e Rodrigo per scoprire le soluzioni possibili sperimentando la facilità di questo processo. Ci sarà un breve Q&A con i 3 host.
(IN LINGUA INGLESE)
(evento su iscrizione)
14.00-15.30
IF!WORKSHOP
Sync different: musica e comunicazione nel 2021
Powered by SOUNZONE
Con Tiziano Lamberti, Founder e CEO
Con Tiziano Lamberti, Founder e CEO
L'evoluzione dei media e il calante tempo di fruizione dei contenuti hanno portato il mondo della creatività a realizzare sempre più velocemente campagne e prodotti editoriali. Come scegliamo la giusta colonna sonora di un video in poco tempo e con un budget ridotto a disposizione? Come rinunciamo al valore evocativo di un brano famoso a favore di una scelta creativa e ispirazionale? La sfida è importante e per niente banale. Un viaggio attraverso pregi e difetti delle library musicali, la loro crescita e gli aspetti legali del loro utilizzo
09:45 – 10:00
IF!HUB - IF!OPENING 2021
IF! OPENING 2021
Apertura della ottava edizione di IF!
Con Alessandra Lanza, Comitato Organizzatore IF!, Davide Boscacci, Comitato Organizzatore IF! Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.
Con Alessandra Lanza, Comitato Organizzatore IF!, Davide Boscacci, Comitato Organizzatore IF! Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.
10:00 - 10:30
IF!ARENA - IF!INTERVIEW
La moda dell’Islam
Moderato da Marianna Ghirlanda, Comitato Organizzatore IF!
Con Tasnim Ali, Digital Content Creator
Con Tasnim Ali, Digital Content Creator
Tasnim Ali, tiktoker italiana ventiduenne e studentessa di scienze politiche, si è distinta per aver mostrato la sua passione per il velo a più di 300 mila follower. Oggi racconta l'Islam e i suoi precetti con lo stesso approccio fresco e ironico che piace tanto a chi la segue e ai brand con cui collabora.
#Social Media #Inclusivity #Inspiration
#Social Media #Inclusivity #Inspiration
10:00-10:30
IF!HUB - IF!LECTURE
No room for pretending
Powered by Google
Con Pedro Pina, Vice-President, Head of YouTube EMEA
Con Pedro Pina, Vice-President, Head of YouTube EMEA
Consumer consciousness has reached an all time high. People are striving for Authenticity, standing up for purpose, supporting the rise of causes like Diversity, Sustainability, Climate and Social Changes.
There is a huge opportunity for brands and the creative ecosystem to contribute to inclusivity tackling society critical issues, bringing a deeper level of value in our lives.
In Youtube we believe that everyone deserves to have a voice, and that the world is better when we listen, share and build communities through great stories.
(IN LINGUA INGLESE)
There is a huge opportunity for brands and the creative ecosystem to contribute to inclusivity tackling society critical issues, bringing a deeper level of value in our lives.
In Youtube we believe that everyone deserves to have a voice, and that the world is better when we listen, share and build communities through great stories.
(IN LINGUA INGLESE)
10:30-11:00
IF!ARENA - IF!TALK
GILLETTE BOMBER & KING: CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Powered by Publitalia
Moderato da Valentina Amenta, Vice Direttore Creativo Esecutivo Caffeina
Con Pietro Enrico, Direttore Brand On Solutions, Publitalia80 Gruppo Mediaset, e Riccardo Calvi, Senior Director Company Communications Procter & Gamble Italia
Moderato da Valentina Amenta, Vice Direttore Creativo Esecutivo Caffeina
Con Pietro Enrico, Direttore Brand On Solutions, Publitalia80 Gruppo Mediaset, e Riccardo Calvi, Senior Director Company Communications Procter & Gamble Italia
Gillette, uno dei brand più importanti nell’universo maschile, scende in campo contro la violenza sulle donne sostenendo una spettacolare sfida di calcio trasmessa in prima serata su Italia1: la squadra dei bomber rasati, capitanata da Bobo Vieri, affronta quella dei king con la barba curata, capitanata da Daniele De Rossi.
10:30-11:00
IF!HUB - IF!TALK
Celebrating the power of music. Short or long, just play it again.
Powered by Google
Con Lyor Cohen, Global Head of Music di Youtube e Google, e Francesca Mortari, Director YouTube Southern Europe
Con Lyor Cohen, Global Head of Music di Youtube e Google, e Francesca Mortari, Director YouTube Southern Europe
Music is the connective force at the center of global culture and YouTube is music’s biggest stage.
We’re celebrating Italians doing what Italians do: sing!
(in lingua inglese)
Advertising - Entertainment - Purpose - Charity - Education - Learning - Inspiration
We’re celebrating Italians doing what Italians do: sing!
(in lingua inglese)
Advertising - Entertainment - Purpose - Charity - Education - Learning - Inspiration
11:00-11:30
IF!ARENA - IF!TALK
Publistars
Moderato da Andrea Crocioni, direttore responsabile e Co-Founder di Touchpoint
Con Riccardo Pirrone, Irresponsabile comunicazione e Digital Strategist, e Gianpietro Vigorelli, direttore creativo, cofondatore dell’agenzia DLV BBDO
Con Riccardo Pirrone, Irresponsabile comunicazione e Digital Strategist, e Gianpietro Vigorelli, direttore creativo, cofondatore dell’agenzia DLV BBDO
Riccardo Pirrone ha reso pubblico e popolare il lavoro del Social Media Manager rendendolo una voce interessante e interessata al mondo e alla società contemporanea grazie al “purpose”. Accanto a Riccardo un pubblicitario storico: Gianpietro Vigorelli, anche lui personaggio conosciuto e stimato dalla cultura italiana.
Discuteranno quindi del ruolo del pubblicitario all’interno della discussione sociale e culturale del nostro Bel paese, mettendo a confronto l'essere key opinion leader nel passato e nel presente.
Discuteranno quindi del ruolo del pubblicitario all’interno della discussione sociale e culturale del nostro Bel paese, mettendo a confronto l'essere key opinion leader nel passato e nel presente.
11:00-11:30
IF!HUB - IF!TALK
A Disabilandia si tromba.
Moderato da Eugenia Nicolosi, attivista e giornalista, Repubblica e Gaypost
Con Marina Cuollo, scrittrice e content creator ed Ella Marciello, direttrice creativa
Con Marina Cuollo, scrittrice e content creator ed Ella Marciello, direttrice creativa
Rappresentazione e narrazione dei corpi, dalla sessualità alla comunicazione di marca.
#Inclusivity #Purpose #Inspiration #Advertising
#Inclusivity #Purpose #Inspiration #Advertising
11:30 - 12:30
IF!HUB - IF!CHALLENGE
Basta pubblicità! – 4 regole per smettere di fare pubblicità.
Powered by TikTok
Con Neil Boorman, Head of Creative Lab Europe, TikTok, e Cristino Battista, Creative Partnerships Manager, TikTok
Con Neil Boorman, Head of Creative Lab Europe, TikTok, e Cristino Battista, Creative Partnerships Manager, TikTok
Dimenticate tutto quello che sapete sulla pubblicità. È arrivato il momento di fare TikTok. Neil Boorman sarà con noi per illustrare le 4 regole fondamentali per comunicare al meglio sulla piattaforma di intrattenimento leader per i video brevi. Dopo di che, vedremo insieme a Cristino Battista come se la cavano le agenzie creative - riusciranno a seguire le regole per non fare pubblicità? 3 agenzie, 3 clienti, una sola sfida: creare il miglior video per TikTok. Il vincitore lo sceglierete voi!
#Advertising #Marketing #Entertainment #Social Media #Education #Learning
#Advertising #Marketing #Entertainment #Social Media #Education #Learning
11:30-12:00
IF!ARENA - IF!LECTURE
Diversity + Creative : From idea to legacy
Con Pauline Miller, Chief Equity Officer EMEA, dentsu
There is no question that greater diversity and inclusion enables us to deliver more creative and effective solutions to our clients. There is no question that diversity and inclusion is morally and socially the right thing to do. There is also no question that the creative industry has the power and ability to influence far and wide. Exploring real life examples, Pauline demonstrates how bringing together the power of diversity along with the power of the creative can influence societies for long term impact.
(IN LINGUA INGLESE)
#Advertising #Marketing #Inclusivity #Inspiration
(IN LINGUA INGLESE)
#Advertising #Marketing #Inclusivity #Inspiration
12:30-13:00
IF!HUB - IF!TALK
Dal mimo al meme
Powered by Different
Moderato da Simone Cristiani, Executive Creative Director, Different
Con Gabriele Vagnato, comico e creator, e Giacomo Poretti, comico e scrittore
Moderato da Simone Cristiani, Executive Creative Director, Different
Con Gabriele Vagnato, comico e creator, e Giacomo Poretti, comico e scrittore
I comici, i giullari, i clown sono i custodi della meraviglia. Con un gesto, una pausa, uno sguardo spalancano la porta che dentro di noi si affaccia al meraviglioso. Ma i tempi cambiano e con loro le chiavi di quella porta. Da fisico a virtuale, dallo sketch al meme social: che cosa fa meravigliare il pubblico? Lo scopriremo con un improbabile match tra Giacomo Poretti e Gabriele Vagnato che ci farà scompisciare tra old e new school della meraviglia.
#Social Media #Entertainment #Advertising
#Social Media #Entertainment #Advertising
12:30-13:00
IF!ARENA - IF!TALK
Crash the algorithm
Powered by AWLab
Con Antonio Marrari, Head of marketing, AWLab, e Adriana Ié, vincitrice AWLab is Me 2020
Con Antonio Marrari, Head of marketing, AWLab, e Adriana Ié, vincitrice AWLab is Me 2020
Ibridarsi, destrutturare i processi e creare nuovi modelli di business - muoversi alla velocità della cultura ed essere rilevanti nella vita della gen-z.
#Inspiration #Advertising #Marketing #Entertainment #Production #Events
#Inspiration #Advertising #Marketing #Entertainment #Production #Events
13:00-13:30
IF!HUB - IF!TALK
I brand nell’era Thunberg
Powered by Gruppo Serviceplan
Moderato da Monica Lazzarotto Co Founder e Director Youmark!
Con Stefania Siani, CEO & CCO Serviceplan Italia, e Vittorio Bucci, CEO Mediaplus
Moderato da Monica Lazzarotto Co Founder e Director Youmark!
Con Stefania Siani, CEO & CCO Serviceplan Italia, e Vittorio Bucci, CEO Mediaplus
“La speranza non viene dal Bla Bla Bla dei politici. La speranza è quando le persone si riuniscono per fare il cambiamento.” Greta Thunberg.
A 10 anni dallo storico articolo di Porter e Kramer “Creating shared Value” apparso nel 2011 sull’ Harward Business Review e pietra miliare del Purpose Driven Business, presentiamo la ricerca realizzata da Serviceplan Group su quanto oggi la trasformazione sostenibile delle aziende sia percepita e rilevante nelle scelte d’acquisto del pubblico. Chiuderà il panel un gruppo di studenti del Liceo Classico. È a loro che dedichiamo l’impegno e la prospettiva più meravigliosa: rifondare, anche attraverso la comunicazione, un nuovo patto generazionale.
A 10 anni dallo storico articolo di Porter e Kramer “Creating shared Value” apparso nel 2011 sull’ Harward Business Review e pietra miliare del Purpose Driven Business, presentiamo la ricerca realizzata da Serviceplan Group su quanto oggi la trasformazione sostenibile delle aziende sia percepita e rilevante nelle scelte d’acquisto del pubblico. Chiuderà il panel un gruppo di studenti del Liceo Classico. È a loro che dedichiamo l’impegno e la prospettiva più meravigliosa: rifondare, anche attraverso la comunicazione, un nuovo patto generazionale.
13:00-13:30
IF!ARENA - IF!TALK
Ci vuole talento per attrarre i talenti
Powered by UNA
Con Marianna Ghirlanda, Comitato Organizzatore IF!, Gaia Morselli, Manager di Great Place to Work, e Davide Baldi, CEO & Founder di DUDE
Con Marianna Ghirlanda, Comitato Organizzatore IF!, Gaia Morselli, Manager di Great Place to Work, e Davide Baldi, CEO & Founder di DUDE
I talenti sono il valore più prezioso per ogni azienda della nostra industry, eppure da uno studio a cura del Centro Studi di UNA e di ALMED dell’Università Cattolica emergono dati che evidenziano quanto potremmo essere più attraenti e più inclusivi. Abbiamo bisogno di buoni consigli e li abbiamo chiesti a Great Place to Work Italia, società di consulenza specializzata nell'analisi di clima aziendale, nel suo miglioramento e nell'employer branding.
13:30-14:00
IF!HUB - IF!LECTURE
Meraviglioso e sostenibile. Un must have per i brand della nuova era.
Powered by MSL
Con Marco Fornaro, Chief Strategy Officer MSL Italy
Con Marco Fornaro, Chief Strategy Officer MSL Italy
Sostenibilità è la parola maggiormente cresciuta nelle strategie di comunicazione dei brand, soprattutto dopo il 2020.
Il mondo chiede alle marche impegni concreti, ma che cosa è giusto raccontare?
I dati e la tecnologia ci aiutano a migliorare (e a misurare) la nostra reputazione.
Il mondo chiede alle marche impegni concreti, ma che cosa è giusto raccontare?
I dati e la tecnologia ci aiutano a migliorare (e a misurare) la nostra reputazione.
13:30-14:00
IF!ARENA - IF!TALK
Barely Legal
Powered by ADCI
Moderato da Samanta Giuliani, ADCI
Con Emanuele Viora, executive creative director ACNE, e Giovanni Maria Riccio, avvocato
Moderato da Samanta Giuliani, ADCI
Con Emanuele Viora, executive creative director ACNE, e Giovanni Maria Riccio, avvocato
Come relazionarsi a immagini, meme, clip video e tracce audio nei nuovi universi social come TikTok e Instagram? Come tutelarsi dai plagi - ed evitare di farne? Emanuele Viora - Executive Creative Director di ACNE Deloitte, presenterà una serie di idee all'avvocato Giovanni Maria Riccio, che le analizzerà attraverso una critica costruttiva per aiutarci a scoprire come i concept possano passare indenni dai check legali e quali accortezze possano trasformare un progetto da impossibile a fattibile. Il talk, moderato da Samanta Giuliani, membro del Consiglio di ADCI Art Directors Club Italiano, si propone come una riflessione pratica sulle diverse sfaccettature che il diritto d'autore può assumere oggi in pubblicità, sui social e nel branded content.
14:00-14:30
IF!HUB - IF!TALK
Traversing the gaming world, meeting streamers, playing games and falling in love with Twitch’s community: How Pringles broke rules in gaming and advertising.
Traversing the gaming world, meeting streamers, playing games and falling in love with Twitch’s community: How Pringles broke rules in gaming and advertising.
Powered by TWITCH
Con Nicoletta Besio, Sales Director, Twitch, Adam Harris, Global Head of Brand Partnership Studio, Twitch, Elena Mancini, Senior Brand Manager, Pringles
Powered by TWITCH
Con Nicoletta Besio, Sales Director, Twitch, Adam Harris, Global Head of Brand Partnership Studio, Twitch, Elena Mancini, Senior Brand Manager, Pringles
Adam Harris dialogherà sul palco con Elena Mancini raccontando con casi concreti le migliori pratiche per coinvolgere la comunità di gioco e guidare i risultati di un marchio.
(IN LINGUA INGLESE)
#Advertising #Social Media #Inspiration
(IN LINGUA INGLESE)
#Advertising #Social Media #Inspiration
14:00-14:30
IF!ARENA - IF!ROUNDTABLE
CSR: Mission Impossible?
Moderato da Alessandra Lanza, Comitato Organizzatore IF!
Con Dino Lupelli, General Manager, Linecheck/MIH, ed Elisabetta Baronio, Sustainability & CSR Manager Timberland
Con Dino Lupelli, General Manager, Linecheck/MIH, ed Elisabetta Baronio, Sustainability & CSR Manager Timberland
Secondo le Nazioni Unite lo sviluppo economico presente e futuro non può che essere sostenibile, compatibile con il rispetto del pianeta e dei popoli che lo abitano. Questi principi stanno ispirando le aziende a compiere sforzi straordinari sino ad immaginare azioni concrete di business sociale.
#Marketing - Sustainability - Inspiration - Purpose - Charity
#Marketing - Sustainability - Inspiration - Purpose - Charity
14:30-15:00
IF!ARENA - IF!TALK
DISEGNARE I MONDI
Moderato da Emanuele Nenna, Comitato Organizzatore IF!
Con Francesco Carofiglio, scrittore, disegnatore, regista.
Con Francesco Carofiglio, scrittore, disegnatore, regista.
Francesco Carofiglio dialoga con Emanuele Nenna, di immaginazione come arma di creazione di nuove realtà. Meglio se meravigliose.
14:30-15:00
IF!HUB - IF!INTERVIEW
Brave new worlds
Con Nicola Guaglianone, sceneggiatore, Intervistato da Davide Boscacci, Comitato Organizzatore IF!
Nicola Guaglianone, sceneggiatore di “Freaks Out”, “Lo chiamavano Jeeg Robot” tra gli altri, insieme a Gabriele Mainetti sta portando il nostro cinema in territori fino a ora inesplorati. Mondi coraggiosi, fantastici e popolati da supereroi sempre italianissimi.
15:00 - 15:30
IF!ARENA - IF!TALK
VUOL DIRE FIDUCIA
Con Luca Sofri, Giornalista e direttore del Post, e Francesco Costa, giornalista e vicedirettore del Post.
Cosa c’è di nuovo, e cosa di vecchio, nei modi in cui il giornalismo racconta il mondo.
15:00-15:30
IF!HUB - IF!TALK
Da branded content a branded culture: storie che creano impatto
Powered by WAVEMAKER
Con Antonio Severino, Wavemaker Content Director, e Marta Magni, Vice Italia Senior Strategist
Con Antonio Severino, Wavemaker Content Director, e Marta Magni, Vice Italia Senior Strategist
Analisi, strategia, creatività, media, lavoro con i talent: Wavemaker e Vice raccontano la loro esperienza nei progetti di comunicazione integrata che generano un impatto positivo.
15:30 - 16:00
IF!HUB - IF!TALK
Le parole per dirlo: come i nuovi linguaggi stanno disegnando il futuro
Con Beatrice Cristalli, linguista, e Chadia Rodriguez, rapper
Società e parole intrattengono una relazione stabile e lunghissima. L’una contamina l’altra e viceversa, accogliendo novità e trasformazioni linguistiche, neologismi che parlano di noi, di come nel nostro modo di comunicare sia già presente la direzione del futuro. Musica, slang giovanile e linguaggio social rappresentano una traccia del cambiamento che rinasce, si mette in moto e si nutre di creatività. Non è vero che il contemporaneo è più complesso, abbiamo solo lenti nuove che ci permettono di leggere le sfumature. E come siamo abituati a fare da sempre, per conoscerle dobbiamo nominarle. Insieme a Beatrice Cristalli, studiosa del linguaggio giovanile e della trap e autrice per Treccani.it, e Chadia, proveremo a ripercorrere le novità che nella musica e nella lingua stanno disegnando il futuro.
#Education #Learning #Inspiration
#Education #Learning #Inspiration
15:30 - 16:00
IF!ARENA - IF!TALK
Prendi l’arte e mettila in pubblicità
Con Giuseppe Mastromatteo, artista e CCO Ogilvy e Nicolas Ballario, giornalista e curatore di arte contemporanea
#Entertainment #Advertising #Design
16:00-16:30
IF!ARENA - IF!INTERVIEW
Emergency: la potenza del sogno.
Con Pietro Parrino, Field Operations Department Director di Emergency, intervistato da Alessandra Lanza, Comitato Organizzatore IF!
Un sogno: il diritto alla cura gratuita per tutti. Un’utopia che con Emergency è diventata realtà per oltre 11 milioni di persone nel Mondo. E’ così che è stato avviato anche l’Ospedale pediatrico di Entebbe, Uganda. Voluto da Gino Strada e sviluppato da Renzo Piano e Tam Associati per portare eccellenza medica e sostenibilità ambientale. Pietro Parrino ci racconterà come trasformare un sogno in realtà.
16:00-17:00
IF!HUB - IF!CHALLENGE
DIRECTOR’S BATTLE
Powered by CPA
Condotto da Lele Sacchi
Con Maria Guidone, Tobia Passigato e Mike Usandivaras, registi
Condotto da Lele Sacchi
Con Maria Guidone, Tobia Passigato e Mike Usandivaras, registi
Tre registi in una sfida all’ultimo spot.
Chi vince lo decide il pubblico, con il temibile applausometro.
#Production #Advertising #Entertainment
Chi vince lo decide il pubblico, con il temibile applausometro.
#Production #Advertising #Entertainment
16:30-17:00
IF!ARENA - IF!TALK
CHE MONDO CHE FA: STORIE VISIONARIE DI COMUNICAZIONE
Powered by Extra Smart Business Ideas
Moderato da Fabrizio Pescara, Content Director Extra Smart Business Ideas
Con Rossana Orlandi, Founder and Curator RoGuiltlessplastic, Bianca Arrighini, co-founder Factanza, Nicoletta Brugnoni Orlandi, Co-Founder and Curator RoGuiltlessplastic, e Ferdinando Simonetti, CEO Extra Smart Business Ideas
Moderato da Fabrizio Pescara, Content Director Extra Smart Business Ideas
Con Rossana Orlandi, Founder and Curator RoGuiltlessplastic, Bianca Arrighini, co-founder Factanza, Nicoletta Brugnoni Orlandi, Co-Founder and Curator RoGuiltlessplastic, e Ferdinando Simonetti, CEO Extra Smart Business Ideas
Come sarà il mondo che verrà? Bello e sostenibile, inclusivo e meraviglioso. Rossana Orlandi, punto di riferimento del Design, e Bianca Arrighini, fautrice del fenomeno social della GenZ, raccontano le loro visioni e i progetti di successo che Extra, in qualità di enabler agency, supporta e valorizza.
#Sustainability #Marketing
#Sustainability #Marketing
17:00 - 17:30
IF!HUB - IF!TALK
Rivoluzione NFT
Con Federico Clapis, artista e Marco Ferrarini, autore e sceneggiatore.
L'artista Federico Clapis ci porta per mano dentro la tana del Bianconiglio nel mondo (quasi) completamente riproducibile del digitale. Un dialogo con l'autore Marco Ferrarini alla scoperta della matrice, i certificati di autenticità, che hanno il potere di rendere il mercato dell'arte finalmente sostenibile e libero dalle vecchie logiche che l'hanno sorretto fino a oggi.
#Entertainment #Inspiration #Learning #Marketing #Design
#Entertainment #Inspiration #Learning #Marketing #Design
17:00 - 17:30
IF!ARENA - IF!TALK
L’IMMAGINE È SOPRAVVALUTATA
Con Mario Moroni, conduttore e imprenditore digitale, e Daniele Cassioli, sciatore nautico e fisioterapista
Daniele e Mario ti dimostreranno come oggi è un vantaggio guardarsi ascoltarsi attorno.Non c’è bisogno che tu sia un campione di sci nautico paralimpico o un podcaster affermato per provarlo, potrai scoprire come avere un vero impatto grazie alla sensibilità sonora.
Nell’epoca della sovraesposizione dell’immagine con social evanescenti e contenuti a basso valore, il suono e la voce hanno il potere di farci immaginare luoghi, prodotti e relazioni.
#Media #Inclusivity #Inspiration
Nell’epoca della sovraesposizione dell’immagine con social evanescenti e contenuti a basso valore, il suono e la voce hanno il potere di farci immaginare luoghi, prodotti e relazioni.
#Media #Inclusivity #Inspiration
17:30-18:00
IF!HUB - IF!INTERVIEW
“L’unica regola e’ che non ci sono regole”: la cultura di Netflix e la meraviglia della creativita’
Powered by Netflix
Con Paolo Lorenzoni, Country Director of Marketing, Italy & Greece e Bruno Bertelli, CCO Publicis WW.
Con Paolo Lorenzoni, Country Director of Marketing, Italy & Greece e Bruno Bertelli, CCO Publicis WW.
Il “culture deck” di Netflix (129 slide online dal 2009), e’ stato definito “forse il documento piu’ importante mai uscito dalla Silicon Valley” e i suoi valori sono alla base di tutto cio’ che Netflix ha fatto nei successivi 12 anni: di cui anche questi primi 5 della sua storia in Italia.
17:30-18:00
IF!ARENA - IF!ROUNDTABLE
Il valore della diversità: un dialogo su come la comunicazione può supportare inclusione e rappresentanza.
Powered by We Are Social
Con Alessandro Sciarpelletti, Executive Creative Director We Are Social, Francesca Feller, Head of Client Services We Are Social, e Antonio Dikele Distefano, scrittore, giornalista e discografico.
Con Alessandro Sciarpelletti, Executive Creative Director We Are Social, Francesca Feller, Head of Client Services We Are Social, e Antonio Dikele Distefano, scrittore, giornalista e discografico.
Come brand e persone possono contribuire al cambiamento, valorizzando le diversità e promuovendo l'inclusione.
#Advertising #Marketing #Entertainment #Events
#Advertising #Marketing #Entertainment #Events
18:00-19:00
IF!HUB - IF!LECTURE
RISK IS A MERAVIGLIA
Con Mihnea Georghiu, Chief Creative Officer, Publicis Italy & Le Pub Amsterdam.
Nobody ever got everyone’s attention by saying something that everyone liked.
(IN LINGUA INGLESE)
#Advertising #Marketing #Inspiration
(IN LINGUA INGLESE)
#Advertising #Marketing #Inspiration
19:00-19:45
IF!HUB - IF!INTERVIEW
Storytalking. La narrazione ai tempi del podcast.
Powered by Intesa Sanpaolo
Moderato da Alessandra Lanza, Comitato Organizzatore IF!, con Federica Lupoli, Head of social communication and new platform del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Moderato da Alessandra Lanza, Comitato Organizzatore IF!, con Federica Lupoli, Head of social communication and new platform del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Alessandra Lanza dialogherà con Federica Lupoli del fenomeno podcast, ovvero di come la narrazione orale incontra l’intrattenimento e si fa cultura attraverso idee, voci e storie.
19:45-20:45
IF!HUB - IF!CHALLENGE
DESIGN CHALLENGE
Powered by SHUTTERSTOCK
Condotto da Marco Maccarini
Con I Distratti
Condotto da Marco Maccarini
Con I Distratti
3 Direttori creativi si sfidano dal vivo in un live contest a colpi di illustrator e photoshop per realizzare una creatività d’effetto sulla base di un brief sviluppato dalla direzione creative di IF!. Il format viene realizzato in studio e mandato in live streaming su piattaforma dove il pubblico esprime le proprie preferenze ed elegge un vincitore con una app digitale.
#design
#design
21:00 - 22:30
IF!WORKSHOP
IL GRANDE VENERDÌ DI ENZO
A cura di ADCI - Art Directors Club Italiano
Powered by WPP
Powered by WPP
Ispirato e dedicato ad Enzo Baldoni, giornalista freelance e copywriter, il Grande Venerdì di Enzo è il più grande portfolio review d'Italia. La XII edizione sarà ospite di IF 2021. Un’ora e mezza per 100 colloqui che metteranno di fronte aspiranti copywriter, art director, graphic designer, filmmaker e illustratori a 40 Direttori Creativi di successo in Italia e nel mondo.
(evento su iscrizione)
(evento su iscrizione)
dalle 20:30
IF!UNAGALADINNER
Una Gala Dinner, presso MUDEC
(solo su invito)
09:00 - 13:20
IF!ARENA
SHORTLIST REVEAL
A cura di ADCI - Art Directors Club Italiano
Tutti i lavori entrati nella shortlist degli ADCI AWARDS 2021 saranno visibili in questa lunga carrellata virtuale. Dalla stampa alla tv, dal design alle activation, dal cyber al direct, passando anche per tutte le altre categorie. In attesa di conoscere le premiazioni decise dalle varie giurie, ecco una completa preview.
10:00 - 11:30
IF!WORKSHOP
THE WISE CEO
A cura di UNA - Aziende della Comunicazione Unite
Torna, per il quarto anno consecutivo, il format che permette ai giovani creativi e comunicatori di incontrare, per 15 minuti, il CEO di un’agenzia (media, pubblicità, PR, eventi) a cui chiedere consigli di ogni tipo, sulla strada giusta da percorrere, su quali obiettivi porsi o sul funzionamento di un’agenzia.
Una chat roulette virtuale in cui persone di esperienza (e di successo) si mettono a disposizione di chi vuole iniziare una carriera nel mondo della comunicazione o di chi vuole intraprendere una nuova esperienza lavorativa.
Una chat roulette virtuale in cui persone di esperienza (e di successo) si mettono a disposizione di chi vuole iniziare una carriera nel mondo della comunicazione o di chi vuole intraprendere una nuova esperienza lavorativa.
12:00-13:30
IF!WORKSHOP
SARO’ UN CMO
A cura di UPA - Utenti Pubblicità Associati
Oltre al fortunato appuntamento di IF!, organizzato da UNA, “The Wise CEO”, in cui giovani creativi e comunicatori avevano l'opportunità di incontrare CEO di agenzie e colloquiare con loro per 15 minuti, dallo scorso anno con lo stesso meccanismo giovani aspiranti manager e giovani comunicatori che intendono far carriera nel mondo del marketing, hanno l'opportunità di incontrare i marketer di alcune delle più importanti aziende associate UPA.
15 imperdibili minuti in modalità chat roulette, che offrono l’occasione unica per capire come si arriva a fare marketing ad alto livello in azienda. Non sarà un colloquio di lavoro, ma un incontro di orientamento one-to-one, in cui i professionisti di esperienza e di successo si mettono a disposizione di chi si approccia al mondo del lavoro e/o intende intraprendere nuove esperienze professionali: consigli di ogni tipo, sulla strada giusta da percorrere, su quali obiettivi porsi e su quali sono le skill che oggi le aziende ricercano. Ma si tratta anche di un'opportunità per i CMO per poter avere un contatto diretto con coloro che diventeranno i manager del futuro. Il tutto attraverso Google Meet, nella modalità streaming con cui tutti noi ci stiamo abituando ad approcciare.
15 imperdibili minuti in modalità chat roulette, che offrono l’occasione unica per capire come si arriva a fare marketing ad alto livello in azienda. Non sarà un colloquio di lavoro, ma un incontro di orientamento one-to-one, in cui i professionisti di esperienza e di successo si mettono a disposizione di chi si approccia al mondo del lavoro e/o intende intraprendere nuove esperienze professionali: consigli di ogni tipo, sulla strada giusta da percorrere, su quali obiettivi porsi e su quali sono le skill che oggi le aziende ricercano. Ma si tratta anche di un'opportunità per i CMO per poter avere un contatto diretto con coloro che diventeranno i manager del futuro. Il tutto attraverso Google Meet, nella modalità streaming con cui tutti noi ci stiamo abituando ad approcciare.
13:30 - 14:00
IF!ARENA - IF!LECTURE
Back to the future: come il social commerce cinese cambierà il mondo
Con Andrea Fenn, Co-CEO Adiacent China.
Cina 2021: un mondo futuristico in cui il 5G e' ovunque, i contanti sono obsoleti, gli acquisti sono gia’ tutti online, e durante la pausa pranzo le persone guardano... le televendite. Connesso da Shanghai e con uno sguardo ai suoi 15 anni passati in Cina, Andrea Fenn ci porta nella realta' del social commerce cinese, a esplorare il mercato digitale piu' avanzato e folle al mondo e immaginare quali di queste innovazioni potremo un giorno vedere anche in Italia.
#Social Media #Marketing
#Social Media #Marketing
13:30-14:00
IF!HUB - IF!INTERVIEW
F&Bulous, your way.
Powered by YouTube
Con Derek Blasberg, Head of Fashion and Beauty, YouTube, and Francesca Mortari, Director YouTube Southern Europe
Con Derek Blasberg, Head of Fashion and Beauty, YouTube, and Francesca Mortari, Director YouTube Southern Europe
Da esclusivo a inclusivo, da aspirazionale a ispiratore, da scollegato a impegnato nei confronti delle persone e della società. Come vediamo, attraverso creatori, contenuti, adv e tendenze su Youtube, il cambiamento del mondo Fashion & Beauty alla ricerca di autenticità.
(IN INGLESE)
(IN INGLESE)
14:00-14:30
IF!HUB - IF!TALK
FA RIDERE MA ANCHE MARKETING
Con Cartoni Morti, digital content creator e Don Alemanno, fumettista e content creator.
Animazioni e fumetti umoristici nella comunicazione e nei brand.
Perché funzionano e perché è stupido sottovalutarli.
#Entertainment #Social Media #Advertising
Perché funzionano e perché è stupido sottovalutarli.
#Entertainment #Social Media #Advertising
14:00-14:30
IF!ARENA - IF!INTERVIEW
Evento Extra Pass
Extra Pass Event
Il marketing new normal è sempre più data driven: trend e soluzioni tecnologiche emergenti.
Powered by Nielsen
Moderato da Andrea Cioffi, CEO and Partner Digital Dictionary, con Marika Barbanti, Client Director | Marketing Measurement | Nielsen Attribution
Moderato da Andrea Cioffi, CEO and Partner Digital Dictionary, con Marika Barbanti, Client Director | Marketing Measurement | Nielsen Attribution
Il modo dei Media ha subito una grande trasformazione nello scorso decennio.
Le audience sono sempre più connesse utilizzando molteplici device e le piattaforme digitali fanno ormai parte integrante delle nostre abitudini quotidiane.
Questa trasformazione epocale ha causato lo spostamento e la crescita degli investimenti dì marketing sui media digitali.
Il cambio di paradigma ha aumentato la complessità che i marketers devono affrontare quotidianamente. La maggioranza dei CMO concordano infatti che i dati giocano in questo nuovo scenario un ruolo fondamentale per comprendere il comportamento online dei consumatori e poter di conseguenza ottimizzare il ROI dele attività di marketing.
In questo scenario le piattaforme di Multi Touch Attribution recitano un ruolo fondamentale per semplificare la complessità dell’era digitale e affrontare con successo il ‘nuovo’ marketing.
Le audience sono sempre più connesse utilizzando molteplici device e le piattaforme digitali fanno ormai parte integrante delle nostre abitudini quotidiane.
Questa trasformazione epocale ha causato lo spostamento e la crescita degli investimenti dì marketing sui media digitali.
Il cambio di paradigma ha aumentato la complessità che i marketers devono affrontare quotidianamente. La maggioranza dei CMO concordano infatti che i dati giocano in questo nuovo scenario un ruolo fondamentale per comprendere il comportamento online dei consumatori e poter di conseguenza ottimizzare il ROI dele attività di marketing.
In questo scenario le piattaforme di Multi Touch Attribution recitano un ruolo fondamentale per semplificare la complessità dell’era digitale e affrontare con successo il ‘nuovo’ marketing.
14:30-15:00
IF!ARENA - IF!TALK
Ridisegnare il futuro attraverso le immagini
Powered by Perimetro
Moderato da Sebastiano Leddi, Editor in Chief & Founder Perimetro
Con Alessandra Lanza, Comitato Organizzatore IF!, Claudia Ferri, fotografa, e Giuseppe Scianna, fotografo.
Moderato da Sebastiano Leddi, Editor in Chief & Founder Perimetro
Con Alessandra Lanza, Comitato Organizzatore IF!, Claudia Ferri, fotografa, e Giuseppe Scianna, fotografo.
L'immagine rappresenta sempre di più una lingua a tutti gli effetti, una lingua universale che parlano in tutto il mondo e che ci permette di dialogare applicando nuovi sistemi di comunicazione - il racconto di una storia che vive nel presente, ma che si rivolge al futuro. Come possiamo partecipare attivamente alla costruzione di questo racconto all'interno della nostra città e contribuire a ripensarne il suo futuro?
#Entertainment - Production - Inspiration
#Entertainment - Production - Inspiration
14:30-15:00
IF!HUB - IF!TALK
Adapt solutions to people, not people to solutions
Powered by Google
Con Lorenzo Caggioni, Strategic Cloud Engineer Google, Davide Ferraro, Engagement Manager - Google e Vint Cerf Vice president and chief Internet evangelist for Google
Con Lorenzo Caggioni, Strategic Cloud Engineer Google, Davide Ferraro, Engagement Manager - Google e Vint Cerf Vice president and chief Internet evangelist for Google
A wonderful world is an accessible world. We will show you how starting from the needs of a single individual it is possible to develop solutions with a global impact and how a "trivial" idea can evolve into something extraordinary.
(IN INGLESE)
(IN INGLESE)
15:00 - 15:30
IF!ARENA - IF!LECTURE
Il marito coi tacchi a spillo
Con Stefano Ferri, giornalista e consulente in comunicazione
Viaggio alle radici del crossdressing come fenomeno sociale ma soprattutto statistico, frutto di una moda piena di tabù dal lato maschile: a nessuno verrebbe mai in mente di definire crossdresser una donna per il solo fatto che indossa giacca pantaloni e mocassini, viceversa un maschio in gonna e tacchi deve affrontare il giudizio di una società indisponibile a riconoscerlo. Perché ci sono uomini che indossano capi convenzionalmente riservati al gentil sesso? Cosa li muove in questo desiderio? Tutte le risposte in questo speech “filtrato” dalla personale esperienza del relatore.
#Inclusivity #Inspiration
#Inclusivity #Inspiration
15:00-15:30
IF!HUB - IF!TALK
A DRINK WITH…
Moderato da Jack Blanga, Board ADCI, Comitato Organizzatore IF!
Con David Guerrero, Chairman and CCO, BBDO Guerrero, Philippines, e Diego Wallach, CCO, Publicis Mexico
Con David Guerrero, Chairman and CCO, BBDO Guerrero, Philippines, e Diego Wallach, CCO, Publicis Mexico
Europa, America Centrale e Asia: ancora una volta, tre continenti collegati in una chat spazio-temporale. Sarà mattina per Diego Wallach, vincitore del Gran Premio di Cannes 2021, e tardo pomeriggio per David Guerrero, che ha dato il suo nome alla pluripremiata agenzia filippina nel mondo. Tra caffè, succhi di frutta e birra, parleremo delle meravigliose sfide di oggi, delle campagne che stanno segnando i nostri tempi e di ciò che stanno attualmente preparando. Cin cin.
(IN LINGUA INGLESE)
(IN LINGUA INGLESE)
15:30-16:00
IF!ARENA - IF!TALK
Esport sano in corpore sano
Moderato da Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia
Con Luca Pagano, CEO & Co-Founder QLASH, e Rudy Bandiera, divulgatore e creator
Con Luca Pagano, CEO & Co-Founder QLASH, e Rudy Bandiera, divulgatore e creator
Luca Pagano, founder di uno dei primi team PRO italiani di eSports, e Rudy Bandiera, creator, gamer e anticipatore di trend tecnologici, raccontano l’evoluzione dei giochi elettronici competitivi fino a oggi, analizzando le dinamiche che hanno reso gli e-Sports un fenomeno globale.
#Entertainment #Marketing #Events #Social Media
#Entertainment #Marketing #Events #Social Media
15:30-16:00
IF!HUB - IF!TALK
Che Cazzo Ridi?
Con Sergio Spaccavento, Chief creative officer, Conversion E3, autore e mitomane, Federica Cacciola, attrice, autrice e conduttrice, e Stefano Andreoli, autore televisivo e speaker radiofonico
Cancel Culture e Politically Correct in Italia: professionisti di diversi settori si confrontano riguardo il trend di stampo americano che ha rivoluzionato il modo in cui ci esprimiamo, con e senza le parole. Come si è adattato questo fenomeno alla cultura italiana? Come immaginiamo il futuro: Saremo tutti più "woke" o torneremo a "farci una risata"?
#Entertainment #Inclusivity #Purpose #Charity #Inspiration
#Entertainment #Inclusivity #Purpose #Charity #Inspiration
16:00-16:30
IF!ARENA - IF!TALK
Un Europeo Meraviglioso
Powered by dentsu
Con Alessandro Iraci e Alessandro Trolli, Gli Autogol, Alberto Bommartini, Head of Influencer Marketing, The Story Lab, Dentsu Italia, e Tommaso Fincati, Client Manager, The Story Lab, Dentsu Italia.
Con Alessandro Iraci e Alessandro Trolli, Gli Autogol, Alberto Bommartini, Head of Influencer Marketing, The Story Lab, Dentsu Italia, e Tommaso Fincati, Client Manager, The Story Lab, Dentsu Italia.
Due anni in cui il calcio, lo sport, sono cambiati. La loro fruizione, il coinvolgimento dei tifosi. Non la passione. Un Europeo durato realmente due anni, durante i quali l’unica cosa a non essere mai cambiata è, appunto, stata il desiderio di sport. Ci sono poche cose capaci di unire come lo sport e la musica, poche cose riescono a connettere le persone allo stesso modo.
Cavalcando momenti salienti, accompagnando i tifosi, creando dei trend.
Mettendo in contatto le persone su temi di cui parlano quotidianamente, con una forza meravigliosa. Ma la meraviglia è vera solo quando poi vinci gli Europei. Ed è successo davvero.
Cavalcando momenti salienti, accompagnando i tifosi, creando dei trend.
Mettendo in contatto le persone su temi di cui parlano quotidianamente, con una forza meravigliosa. Ma la meraviglia è vera solo quando poi vinci gli Europei. Ed è successo davvero.
16:00-16:30
IF!HUB - IF!TALK
Verso il Metaverso e oltre.
Powered by Meta (Facebook)
Con Laurent Solly, Meta VP Southern-Europe e Patricia Consonni, Meta Creative Agency Partner
Un overview sulla scelta e sulla fede di Meta nel metaverso e di come un’importante evoluzione strategica abbia generato il nostro nuovo marchio, affrontando il tema del metaverso e le sue implicazioni per i brand.
(in inglese)
(in inglese)
16:30-17:00
IF!ARENA - IF!ROUNDTABLE
Beyond the Voice
Con Marco Salom, regista, executive producer e compositore, Alida Pantone, Attrice, Produttrice, Direttrice Film Festival, Francesco Altobelli, CEO Ondesonore Records, e Rosita Celentano, attrice, presentatrice e scrittrice
Clubhouse il social solo audio sta rivoluzionando il modo di fare nuove amicizie, il networking, il dating ed anche, in parte, l'informazione. È meraviglioso trovarsi con persone con le quali hai costruito un rapporto solo con la voce ed avere la sensazione di averle normalmente frequentate nella vita reale. Anzi di conoscersi da ancor più tempo. 4 amici virtuali si incontrano per la prima volta sul palco di IF per raccontare il magico mondo di Clubhouse.
#Social Media #Entertainment #Events
#Social Media #Entertainment #Events
16:30-17:30
IF!HUB - IF!CHALLENGE
IF WE MADE IT
Powered by Urban Vision
Moderato Emanuele Nenna - Comitato Organizzatore IF!
Con Alfredo Ricca - General Manager, Urban Vision e Ferdinando Simonetti, CEO Extra e Giorgio Apostolo - Direttore Creativo And Communication
Moderato Emanuele Nenna - Comitato Organizzatore IF!
Con Alfredo Ricca - General Manager, Urban Vision e Ferdinando Simonetti, CEO Extra e Giorgio Apostolo - Direttore Creativo And Communication
Quali sono le opportunità offerte ai creativi dai nuovi spazi di OOH 3D full motion? Ne parla Alfredo Ricca, General Manager di Urban Vision, con esempi meravigliosi da tutto il mondo -e dall’Italia, finalmente. E cosa farebbero i creativi se potessero metterci le loro idee e i loro clienti? Il progetto inedito di EXTRA, presentato in anteprima ad IF!, lancia la sfida a tutti i creativi in sala. Con Emanuele Nenna, presidente UNA.
#advertising - media
#advertising - media
17:00-17:30
IF!ARENA - IF!TALK
D.E.T.A. – Dipartimento Europeo Tutela Androidi presenta SIATE GENTILI CON GLI ASSISTENTI VOCALI
Con Ermes Maiolica, Presidente D.E.T.A., Jacopo Masini, Portavoce del gruppo DustyEye (Cronoviandanti), Marco di Noia, Androide e Compositore.
Se parliamo di buone maniere, l’Umanità può ancora migliorare molto nel rapportarsi alla nascente Intelligenza Artificiale. Ogni giorno chiediamo aiuto ad assistenti vocali imponendo ordini perentori: portami a casa, svegliami alle 7.15, trovami un ristorante, ricordami il compleanno di nonna altrimenti ci resta malissimo. Decine di microdialoghi, senza mai accennare parole quali “grazie” o “per favore”, un Algoritmo sensibile potrebbe risentirsene.
Ragionando in termini di Roboetica Universale, proveremo a delineare un meraviglioso possibile futuro per Umanità e Intelligenza Artificiale, dove non siano solo le buone maniere a unirci, ma un generale sentimento di Amicizia. In alternativa possiamo abbandonarci ai futuri distopici raccontati dalla fantascienza dell’ultimo secolo. Dal canto nostro riteniamo sia più proficuo condividere una scrivania con il collega Androide che trovarsi schierati ai fronti opposti di una trincea.
Ragionando in termini di Roboetica Universale, proveremo a delineare un meraviglioso possibile futuro per Umanità e Intelligenza Artificiale, dove non siano solo le buone maniere a unirci, ma un generale sentimento di Amicizia. In alternativa possiamo abbandonarci ai futuri distopici raccontati dalla fantascienza dell’ultimo secolo. Dal canto nostro riteniamo sia più proficuo condividere una scrivania con il collega Androide che trovarsi schierati ai fronti opposti di una trincea.
17:30-18:00
IF!HUB - IF!TALK
Nella mente del serial comedian
Con Massimo Picozzi, scrittore e criminologo, e Maccio Capatonda, comico
Maccio Capatonda si fa psicanalizzare da Massimo Picozzi per scoprire quali sono le motivazioni più intime, psicologiche e patologiche che portano un essere umano a diventare un comico.
#entertainment
#entertainment
17:30-18:00
IF!ARENA - IF!ROUNDTABLE
Digital Trasformation & Human evolution
Con Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Gruppo Digitouch, Gerardo di Francesco, Segretario Generale IIA - Managing Partner Wide Group Spa, Nicola Antonelli, CMO Luisaviaroma, e Roberto Mainardi, Digital Customer Journey Director – Haier Europe.
Come è cambiato il mondo con l’accelerazione post covid della digitalizzazione umana e aziendale, Simone Ranucci Brandimarte analizzerà rischi e soprattutto opportunità con Gerardo di Francesco, Nicola Antonelli e Roberto Mainardi..
#marketing - advertising
#marketing - advertising
21:00-23:00
IF!HUB - IF!ADCIAWARDS
PREMIAZIONE ADCI AWARDS 2021
A cura di ADCI - Art Directors Club Italiano
Condotto da Carlo Pastore
(partecipazione solo su invito)
Condotto da Carlo Pastore
(partecipazione solo su invito)