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IF! offre numerose opportunità di formazione, di ispirazione e di incontro.

Scorri il calendario per scoprirle tutte, e registrati subito per prenotare il tuo posto.

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IF!Workshop
08:00 - 09:00

2021 WPP TALENT AWARD

Un’idea può portarti ovunque. Partecipa al WPP Talent Award, il contest per entrare in WPP, il più grande network leader globale nei servizi di marketing e comunicazione.

Come funziona? Il WPP Talent Award è aperto a tutti gli studenti iscritti in una delle scuole di comunicazione italiane.

Scarica i brief e scegli quello che ti ispira di più. Quando hai trovato l’idea giusta presentala in un board one page e caricala sulla pagina dedicata del sito specificando nel nome del file a quale brief stai rispondendo (es. 01_nome_candidato).

A valutare il tuo elaborato sarà una giuria composta dai migliori creativi del Gruppo e da un rappresentante del brand oggetto dello specifico brief. Se vincerà la tua idea, il tuo nome sarà annunciato dal palco di IF! nella giornata di chiusura del Festival e otterrai una internship presso una delle agenzie creative del Gruppo. I posti a disposizione sono 5.

In bocca al lupo a tutti. E vincano i migliori.

Per maggiori informazioni: federico.russo@gtb.com

BRIEF 1 Scopri di più

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SOLD OUT

IF!Workshop
10:00 - 11:30, 8 novembre

Creative Works, Effectiveness Works, YouTube Works

Giacomo Zanni

Creative Lead – Google
TARGET: Aziende / Creativi / Agenzie

LINGUA: Italiano

ACCESSO LIMITATO: n° 99 partecipanti

Come funziona un video su YouTube? Perché alcune campagne sono più efficienti di altre? Esiste una formula creativa in grado di guidarci nella realizzazione delle nostre campagne? Questo workshop è dedicato ai fondamentali di YouTube per realizzare campagne efficaci in grado di coinvolgere lo user e raggiungere gli obiettivi di business. La seconda parte del workshop è dedicata alla scoperta delle categorie di YouTube Works, l'award che premia le migliori campagne su YouTube.

Giacomo Zanni

A 20 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della televisione come redattore. Scopre un mondo, scopre un mestiere. Frequenta la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dove, durante gli studi, realizza un programma che andrà in onda su Rai5 (2 stagioni), e un documentario per Sky Arte “Attori o Corsari”. Nel 2013, finita la scuola, con dei colleghi crea il canale YouTube Zootropio. Il primo video del canale “I 14 stereotipi del calcetto”, supera il milione di visualizzazioni nella sua prima settimana. Da li in poi, si è dedicato al canale YouTube Zootropio, che in poco più di tre anni produce oltre quaranta video branded content e spot pubblicitari per cinema e televisione. Nel 2015 realizza il suo primo cortometraggio “Silent Love”, che vanta ad oggi più di dieci milioni di views nel mondo.

Tra i suoi ultimi lavori ha aiutato lo scrittore Roberto Saviano a realizzare il suo canale YouTube. Dal 2018 lavora in Google, oggi nel team Creative Works come Creative Lead a supporto di brand e agenzie.

SOLD OUT

IF!Workshop
12:00-13:30, 8 novembre

STORYCOUNSELING® – NARRAZIONE È TRASFORMAZIONE

Filippo Losito

Scrittore, docente, esperto in strutture narrative e pensiero laterale
TARGET: Creativi

LINGUA: Italiano

ACCESSO LIMITATO: 60 partecipanti

Le società hanno da sempre sviluppato una propria idea di futuro. Il futuro è un’esigenza e un tema centrale per gli esseri umani, specie nei periodi di crisi. In questa prospettiva la crisi, a livello individuale e collettivo, è un invito a scegliere attivamente per aprire le porte al cambiamento desiderato. La crisi è il cuore di ogni storia. Le radici biologiche dello storytelling ci aiutano a comprendere come ogni atto comunicativo sia un atto di finzione in grado di produrre un cambiamento fisico nella realtà e nelle persone. In quest’aspetto risiede il potere controfattuale e trasformativo della narrazione. La costruzione di narrazioni nuove è un’esigenza profonda dell’essere umano e l’azione più efficace per allenare la capacità di aspirare e prefigurare il cambiamento. Il workshop ha l’obiettivo di utilizzare lo storytelling e il suo potere controfattuale come strumento per generare nuove narrative di futuro e individuare le mosse per anticipare gli eventi e costruire, allenando la capacità di aspirare, gli scenari desiderati in ambito professionale, strategico e privato.

Filippo Losito

È laureato in Filosofia, in Filologia Moderna e in DAMS. Si è diplomato con borsa di studio alla Scuola Holden. Ha pubblicato racconti su antologie e riviste. Ha scritto il romanzo Daddy Cool (Compagine, 2014). Ha tradotto e curato l’edizione italiana di Stand-up comedy, il nuovo genere letterario americano (Sagoma, 2016). Per la sceneggiatura di Abbiamo tutta la notte ha vinto il “48 ore Rai Awards”. È coautore di 6Bianca, fiction teatrale in sei puntate prodotta dal Teatro Stabile di Torino nel 2015. Ha scritto testi per il live e la televisione (Zelig Lab, Copernico, Comedy Central) ed è tra i fondatori di Comedy Studio, prima scuola di stand-up comedy in Italia. Ha curato la regia del format Cambio pelle ma non te (Real Time, 2018). Ha coordinato progetti tra gli altri per Generali, Sky, Fox, Feltrinelli, Save The Children, Telecom, Juventus. È intervenuto come lecturer presso: Wired Next Fest, Salone del Libro, Festival della Mente. Le sue ultime pubblicazioni: Stand-up Comedy (Dino Audino) e Fata e Strega (Ed. Gruppo Abele), scritto con Carlo Freccero, finalista premio Estense, Humor e pensiero laterale (Egea Bocconi). Ha sviluppato il metodo Storycounseling®, che coniuga storytelling, counseling e coaching.

ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI

10:00-11:30, 9 novembre

Strategia: ossigeno delle idee.

Il valore della strategia per catalizzare lo sviluppo di una comunicazione omnicanale efficace ed usare in modo più efficiente le risorse di agenzia

the value of strategy in catalysing the development of effective omnichannel communication and using agency resources more efficiently
Valentina Bussolari, coordinatrice Centro Studi UNA 

(coordinator UNA Study Centre)

TARGET: clienti, agenzie, creativi, social media managers, content creators clients, agencies, creatives, social media managers, content creators 

ACCESSO LIMITATO: N°40 PARTECIPANTI 
La creative effectiveness è in discussione. Il planning sempre più in mano alle macchine. La sacrosanta attenzione al ROI esasperata al sempre più breve termine non garantisce risultati di crescita costanti ai brand. Una boccata di ossigeno per idee più efficaci può venire dalla strategia: il workshop illustrerà i pillar del percorso strategico e come i diversi output della brand, media e digital strategy possono raccordarsi per informare uno sviluppo creativo più efficace ed efficiente.

Creative effectiveness is under discussion. Planning is increasingly in the hands of machines. The sacrosanct attention to ROI intensified in the increasingly short term does not guarantee constant growth results for brands. A breath of fresh oxygen for more effective ideas can come from strategy. The workshop will illustrate the pillars of a strategic pathway and how the different output of a brand, media and digital strategy can connect to feed more effective and efficient creative development.

 

12:00-13:30, 9 novembre

AR Spark Workshop

Patricia Consonni – Creative Agency Partner Facebook

Rob Meldrum - Creative Innovation Lead Facebook
TARGET: tech, creativi

LINGUA: Italiano\Inglese

ACCESSO LIMITATO: N 50 PARTECIPANTI

 

Un workshop dedicato all’approfondimento sui trend dell’AR & VR, associati a un training pratico sull’utilizzo di Spark AR.
È suggerito il download preliminare di Spark AR sul proprio computer per partecipare interattivamente alla sessione.

SOLD OUT

IF!Workshop
14:00 – 15:30, 9 Novembre

Il Serif, il Brutal e il Corsivo: usare i caratteri nell’era del pop digitale

 

 
Francesco Canovaro e Cosimo Lorenzo Pancini, Type & Creative Directors, Zetafonts con Francesco Guerrera, Chief Creative Officer, Different e Consigliere ADCI
TARGET: Art & Creative Directors, Brand developers, Graphic Designers, Innovatori

LINGUA: Italiano

ACCESSO LIMITATO: 70 partecipanti

 

Un workshop in remoto, con gadget tipografici esclusivi, a cura di Zetafonts, type foundry indipendente italiana, e con approfondimenti di Francesco Guerrera sull’espressività calligrafica.

Un'esplorazione non convenzionale del mondo dei caratteri, come strumento per comunicare messaggi con il tono giusto.

Nella scrittura di un messaggio, la scelta e la composizione tipografica determinano l’espressione del tono comunicativo.

Proprio come in una conversazione il tono verbale suggerisce gli intenti, nella comunicazione visuale, insieme al tipo di copy, è la scelta tipografica che intona il messaggio e lo rende efficace. Permette di esprimere al meglio l'identità di un brand, la qualità di un prodotto o il concept di un evento.

Il Serif, il Brutal e il Corsivo, con aneddoti e curiosità presenteranno numerosi esempi dei modi in cui la tipografia può essere utilizzata per informare meglio e per comunicare in modo più preciso ed efficace.

I partecipanti riceveranno materiali fisici con i quali verranno guidati nella realizzazione di un artwork sul tema.

 

 

ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI

16:00-17:30, 9 novembre

Produzione Virtuale in Tempo Reale

La nuova frontiera delle produzioni cinematografiche per il live entertainment si basa si Unity. In questa sessione del workshop vi portiamo all’interno di questo mondo mostrandovi la realizzazione di un set virtuale per delle produzioni su chroma Key.
Oliver Pavicevic - Docente Universitario, Technical Artist e Sviluppatore Unity 
ACCESSO LIMITATO: n° 100 partecipanti

In questo workshop sarà possibile seguire la creazione di un set virtuale, impostazione delle luci e effetti con l'inserimento dei contenuti chromakey usando il game engine Unity. Corso coprirà utilizzo delle nuove tecnologie e metodologie per gli eventi live.

 

10:00-11:30, 10 novembre

Diversity Transformation: we dare you!

Vittoria Tenaglia,  LGBT+ Community Lead Google e Gabriella Crafa, VP Diversity
LINGUA: Italiano

ACCESSO LIMITATO: n° 99 partecipanti

La Diversity & Inclusion oggi offre la grande opportunità di coniugare business ed etica in un approccio consistente, strategico e intersezionale, che genera un grandissimo valore sia all’interno dell’organizzazione che nelle attività di go to market. Perché questo succeda occorre accettare la sfida e avviare un percorso di trasformazione reale: una vera e propria diversity transformation. 

Vittoria Tenaglia e Gabriella Crafa ne discutono insieme attraverso un excursus di -ormai imprescindibili -  golden rules, interessanti case studies creative che stanno già facendo la differenza e naturalmente tanta voglia di ascoltare dal pubblico.

ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI

12:00 - 13:30, 10 Novembre

How to write a game brief (and other one-of-a-kind activations)

con Nicoletta Besio, Sales Director – Italy e Ricardo Caetano, Brand Partnership Studio Lead EMEA 
TARGET: brand clients, agencies, creatives, marketers in digital marketing, social media marketing at all levels.

LINGUA: Inglese

ACCESSO LIMITATO: n° 100 partecipanti

Twitch è il posto dove stare. Essendo il servizio di live streaming interattivo di punta a livello mondiale, ci sono enormi opportunità per i brand sulla piattaforma. Il pubblico capisce come i brand sostengono l'ecosistema di streaming ed è molto ricettivo al contenuto autentico e divertente, quando i brand fanno la cosa giusta.

Unisciti a Nicoletta Besio, Sales Director Italia e Ricardo Caetano, Brand Partnership Studio Lead EMEA mentre approfondiscono il servizio unico di Twitch, i molti modi diversi di lavorare con Twitch per creare campagne iconiche e come mettere tutto questo in pratica in un brief. Il workshop fornirà le migliori pratiche e suggerimenti sui processi creativi per la creazione di partnership pubblicitarie guidate dalla comunità.

ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI

14:00 – 15:30, 10 Novembre

VIDEO RAISED THE RADIO STAR

La meravigliosa mutazione dei videoclip tra passato presente e futuro
Modera Giovanni Esposito – membro del direttivo AIR3.

Con Pepsy Romanoff, Marco Salom, Stefano Poletti, Marco Mucig: registi AIR3

 
TARGET: agenzie e creativi innamorati della musica agency and creative people in love with music

ACCESSO LIMITATO: N°80 PARTECIPANTI

 

Il videoclip nasce come pura forma pubblicitaria a servizio della musica (è lo è ancora), ma negli anni ha cambiato forma dapprima “uccidendo le stelle radiofoniche” fino a creare un vero e proprio modello di business autosufficiente sui social network. Hanno salvato l’industria discografica e rivoluzionato il concetto di product placement fino a contaminare contenuti virali e fashion film. Stiamo parlando dei cari e semplici VIDEOCLIP, dalla loro pura e semplice forma breve fino ai documentari e mini serie. Ne parliamo con alcuni dei registi più attivi nel settore, con una reel che spazia dal mainstream all’indie, da Liga a Sfera, da Vasco ai Punkreas. 

SOLD OUT

IF!Workshop
10:00-11:30, 11 novembre

Intrattenimento e Brand Partnerships

Stefania Duico, Marketing Partnerships Director Italy&Greece
TARGET: CMO, Brand Manager, Content Manager 

 

ACCESSO LIMITATO: N°80 PARTECIPANTI

Quando un brand e una storia trovano un punto di incontro organico una brand partnership si manifesta in tutta la sua potenza. Attraverso alcuni casi, scopriremo come creativita’ e autenticita’ siano alla base di collaborazioni in grado di porre brand e storie al centro della conversazione culturale.

12:00 – 13:30, 11 Novembre

WHAT IS REALITY? THE POSSIBILITIES IN INTEGRATING NEW TECHNOLOGY AND PRODUCTION PROCESSES

1806 Agency svilupperà insieme a tre importanti rappresentanti dell'industria un viaggio nel metaverso. Anrick Bregman aprirà con un'introduzione al futuro del metaverso. Poi Rodrigo Hurtado con Frankie Caradonna a Milano mostrerà le nuove tecnologie nella costruzione di nuovi mondi digitali.
Anrick Bregman -   Director and Founder of Studio ANRK ; Rodrigo Hurtado - Studio Co-Founder and XR Creative Director; Frankie Caradonna - Director; Alessandro Pancotti - Creative Producer and Production Consultant from 1806 Agency
TARGET: Creativi, direttori creativi, Marketing Managers, Producers, Art-Buyers, Content Creators, Production Consultants
LINGUA: Inglese
ACCESSO LIMITATO: n° 70 partecipanti

Il nuovo mondo sta per essere svelato. Quello che fino ad ora si pensava fosse relegato al mondo dei videogiochi e dei nerd diventerà uno dei tanti modi e mondi possibili per esprimere e comunicare. 1806 L'Agenzia è pronta per la nuova sfida e la sua inquieta ricerca nell'innovazione porta sul tavolo tre importanti rappresentanti del settore. Anrick Bregman, direttore e fondatore dello Studio ANRK (pluripremiato studio di produzione immersiva) partendo dalla domanda fondamentale di cos'è la realtà? discuterà del futuro del metaverso così come lo vede da un punto di vista filosofico alle applicazioni reali per i brand e l'Industria. Rodrigo Hurtado Real-time XR Creative Director in connessione con il regista Frankie Caradonna spiegherà le possibilità delle nuove tecnologie (integrate con tecnologie off line) nella costruzione di mondi digitali e metaumani. Metteranno in evidenza le differenze tra questo e il normale processo di produzione. Utilizzando Unreal Engine mostreranno dal vivo quanto sia flessibile ed efficiente questo processo di produzione. Nell'ultima parte i partecipanti saranno in grado di interagire con Frankie e Rodrigo per manipolare le variabili nella simulazione al fine di sperimentare direttamente la facilità dei sistemi. Ci sarà un breve tempo di domande e risposte con i tre padroni di casa.

14:00 - 15:30, 11 novembre

Sync different: musica e comunicazione nel 2021.

Come scegliere la giusta colonna sonora per uno spot, un video social o un long video in poco tempo e con un budget ridotto a disposizione? Si può rinunciare al valore evocativo di un brano famoso? Un viaggio attraverso pregi e difetti delle library musicali, la loro crescita e gli aspetti legali del loro utilizzo.
Tiziano Lamberti, Founder e CEO
TARGET: Direttori creativi, Art Directors, Free-lance Videomaker, Social media manager, Creator

ACCESSO LIMITATO: N°60 PARTECIPANTI

L'evoluzione dei media e il calante tempo di fruizione dei contenuti hanno portato il mondo della creatività a realizzare sempre più velocemente campagne e prodotti editoriali. Come scegliamo la giusta colonna sonora di un video in poco tempo e con un budget ridotto a disposizione? Come rinunciamo al valore evocativo di un brano famoso a favore di una scelta creativa e ispirazionale? La sfida è importante e per niente banale. Un viaggio attraverso pregi e difetti delle library musicali, la loro crescita e gli aspetti legali del loro utilizzo.

SOLD OUT - iscriviti in riserva

21:00 – 22:30, 12 novembre

Grande Venerdì di Enzo – Edizione XII

Art Directors Club Italiano
TARGET:  aperto a tutti

LINGUA: Italiano

ACCESSO LIMITATO: 60 partecipanti

 

Il 12 novembre dalle 21 alle 22:30, il GVDE è di nuovo in città. Anche quest’anno torna la più grande portfolio review nazionale per far incontrare i giovani aspiranti creativi, con alcuni tra i 

migliori professionisti del nostro settore. Proprio come faceva ogni venerdì pomeriggio Enzo Baldoni. Questa dodicesima edizione sarà un viaggio di città in città lungo tutto il territorio nazionale: i colloqui saranno completamente online e tutti i giovani potranno approfittare di questa occasione per avere un faccia a faccia con i più premiati creativi italiani provenienti da Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo. 

I posti sono andati subito SOLD OUT! Ma non disperare, puoi ancora iscriverti in riserva per prenotare un posto per te: in caso di forfait di qualche partecipante ti contatteremo immediatamente per comunicarti il tuo ripescaggio. 

Non perdere tempo, iscriviti subito sul sito di IF! Italian Festival, i posti sono limitati.

SOLD OUT

IF!Workshop
10:00 – 11:30, 13 Novembre

THE WISE CEO

ACCESSO LIMITATO: N°20 partecipanti

Torna, per il quarto anno consecutivo, il format che permette ai giovani creativi e comunicatori di incontrare, per 15 minuti, il CEO di un’agenzia (media, pubblicità, PR, eventi) a cui chiedere consigli di ogni tipo, sulla strada giusta da percorrere, su quali obiettivi porsi o sul funzionamento di un’agenzia.
Una chat roulette virtuale in cui persone di esperienza (e di successo) si mettono a disposizione di chi vuole iniziare una carriera nel mondo della comunicazione o di chi vuole intraprendere una nuova esperienza lavorativa.

 

SOLD OUT

IF!Workshop
12:00 – 13:30, 13 Novembre

SARO’ UN CMO

ACCESSO LIMITATO: N°30 partecipanti

Oltre al fortunato appuntamento di IF!, organizzato da UNA, “The Wise CEO”, in cui giovani creativi e comunicatori avevano l'opportunità di incontrare CEO di agenzie e colloquiare con loro per 15 minuti, dallo scorso anno con lo stesso meccanismo giovani aspiranti manager e giovani comunicatori che intendono far carriera nel mondo del marketing, hanno l'opportunità di incontrare i marketer di alcune delle più importanti aziende associate UPA. 

15 imperdibili minuti in modalità chat roulette, che offrono l’occasione unica per capire come si arriva a fare marketing ad alto livello in azienda. Non sarà un colloquio di lavoro, ma un incontro di orientamento one-to-one, in cui i professionisti di esperienza e di successo si mettono a disposizione di chi si approccia al mondo del lavoro e/o intende intraprendere nuove esperienze professionali: consigli di ogni tipo, sulla strada giusta da percorrere, su quali obiettivi porsi e su quali sono le skill che oggi le aziende ricercano. Ma si tratta anche di un'opportunità per i CMO per poter avere un contatto diretto con coloro che diventeranno i manager del futuro. Il tutto attraverso Google Meet, nella modalità streaming con cui tutti noi ci stiamo abituando ad approcciare.